Cerca e trova immobili

HCAPMäenpää, l'infortunio è alle spalle: «Sono al 100%, Hans è un top coach»

02.09.16 - 09:01
Il difensore finlandese, tornato in pista contro il Rögle, ha fatto il punto della situazione a pochi giorni dal match con lo Zurigo: «Sono ottimista per la nuova stagione»
TiPress
Mäenpää, l'infortunio è alle spalle: «Sono al 100%, Hans è un top coach»
Il difensore finlandese, tornato in pista contro il Rögle, ha fatto il punto della situazione a pochi giorni dal match con lo Zurigo: «Sono ottimista per la nuova stagione»
HOCKEY: Risultati e classifiche

BIASCA - Superati i fastidiosi acciacchi alla parte bassa del corpo - affaticamento muscolare, problema agli adduttori -, il finlandese Mikko Mäenpää, dopo un primo “step” coinciso con la ripresa degli allenamenti a pieno regime, è tornato regolarmente in pista contro il Rögle facendo tirare un definitivo sospiro di sollievo ai tifosi biancoblù.

«In quest’ultimo periodo sono stato a riposo per precauzione, erano dei piccoli acciacchi, piuttosto normali per la fase di preparazione dove si lavora con intensità - ha spiegato il difensore 33enne - Era inutile rischiare, ora però mi sento al 100%, pieno di energia ed “eccitato” per l’inizio della nuova stagione». Che scatterà tra soli cinque giorni. «Siamo professionisti e lavoriamo da mesi con questo obiettivo, saremo pronti per questo primo appuntamento».

Partenze e arrivi, questo Ambrì è più forte o più debole rispetto allo scorso campionato? «Non mi piacciono questi confronti, ne è passata di acqua sotto i ponti e la scorsa stagione ormai è andata, è inutile ripensarci. Quel che posso dire è che siamo forti, sono arrivati diversi volti nuovi e ognuno ha portato delle precise caratteristiche, ciascuno metterà in pista le proprie abilità e ci darà qualcosa. Sono molto ottimista per l’imminente stagione».

Dove l’obiettivo saranno i playoff. «Certamente, per tutti deve essere così. Ci siamo preparati bene, c’è una buona alchimia, l’ambiente in spogliatoio è ottimo. Hans insiste molto sull’identità di squadra, si parte dagli allenamenti per poi portare in pista la giusta attitudine. Bisogna giocare insieme, come cinque guerrieri che spingono nella stessa direzione: mi piace quello che vedo ad ogni allenamento».

E a livello personale cosa ti aspetti? «Sarà la mia seconda stagione in Leventina, la gente in Ticino ormai mi conosce, sa che dò tutto per questa maglia: cerco di portare la mia forza e il mio spirito in pista per aiutare i compagni. Il mio unico obiettivo è che l’Ambrì vinca le partite e farò tutto il possibile perché questo accada. Questa è la ragione per cui sono rimasto e ho rinnovato il contratto: adoro questo club, sono contento di farne parte e poter dare il mio contributo».

Il mercato ha portato in Valle anche una “vecchia” conoscenza di Mäenpää, ovvero Janne Pesonen. «Lo conosco da tanti anni, abbiamo già giocato insieme in Nazionale. Sono molto contento del suo arrivo, è un attaccante eccellente e metterà le sue abilità al servizio del team. Ha fatto pochi allenamenti e una sola amichevole, ma ha già dimostrato che tipo di giocatore è...»

Infine, due battute su Kossmann, “sergente di ferro” molto apprezzato dai giocatori. «È un top coach, ed è equo. Questa è la cosa più importante, puoi essere un buon tecnico ma se non tratti tutti allo stesso modo l’ambiente non può essere buono. Pretende tanto ogni giorno, esige un lavoro duro e ha ragione: per vincere le partite ci si deve allenare bene e ad alto livello. Penso stia facendo un ottimo lavoro e lo ha potuto portare avanti già dalla preparazione. È una situazione più facile rispetto allo scorso anno quando è subentrato a campionato in corso».

Partecipa anche tu alla nuova edizione dell'Azzeccahockey. Iscriviti su tio.ch/sport/azzeccahockey

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mc Gianco 7 anni fa su tio
Grande Mikko! Bello e importante che ad Ambri ci siano giocatori cosi attaccati alla maglia!

Frankeat 7 anni fa su tio
Ma non era agli aduttori? :-)

stef1313 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Spero sia solo una battuta la tua... perché se non lo fosse ci sarebbe davvero da preoccuparsi!

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a stef1313
Ma si dai, è ovvio che era una battuta! Purtroppo direi che non è venuta bene :-(

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a stef1313
Tra l'altro oltre ad essere venuta male, ho pure scritto adduttori con una sola d.

bobà 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
non era male, dai!

bobà 7 anni fa su tio
... ne riparleremo fra 10 partite! Pöö vedarem!
NOTIZIE PIÙ LETTE