Cerca e trova immobili

ZURIGOFischer: «Lugano e Mondiale, un anno per me negativo. Cambierei qualcosa nelle convocazioni...»

27.05.16 - 08:44
L’head coach della Nazionale, è intervenuto a una settimana di distanza dall’eliminazione subita dalla Svizzera a Mosca. «Male il boxplay, abbiamo concretizzato poco»
Fischer: «Lugano e Mondiale, un anno per me negativo. Cambierei qualcosa nelle convocazioni...»
L’head coach della Nazionale, è intervenuto a una settimana di distanza dall’eliminazione subita dalla Svizzera a Mosca. «Male il boxplay, abbiamo concretizzato poco»
HOCKEY: Risultati e classifiche

ZURIGO - Il Mondiale 2016, ormai, appartiene al passato: l’obiettivo della Svizzera di hockey, anche alla luce dei sorteggi effettuati martedì, è già puntato verso Parigi, verso l’obiettivo iridato del 2017. Ci sarà da capire chi ci sarà alla transenna - ogni decisione in merito a Patrick Fischer verrà preso entro metà giugno - ma nel frattempo lo stesso head coach, a mente fredda, ha voluto stilare un suo personale giudizio in merito alla sfortunata missione moscovita.

«Non è stato facile tornare alla normalità e alla solita vita - ha esordito proprio l’ex allenatore del Lugano - Uscire in quel modo, e così presto, mi ha fatto male, ma questo è lo sport e se si vuole migliorare e puntare in alto bisogna rialzarsi immediatamente. Non posso però nascondermi: è stato un anno negativo per quanto mi riguarda, visto anche l’esonero di ottobre, anche perché sono abituato al successo. Da qui però ho molto da imparare: ho dato il massimo di me stesso ma non è bastato».

Il Mondiale russo, però, non è stato del tutto negativo: la Nazionale ha mostrato tanto carattere e un gran gruppo. Fondamenta dalle quali ripartire… «Queste sono le cose buone che mi porto dietro e sulle quali intendo costruire il futuro della Svizzera. Potevamo vincere tutte le partite, a parte quella con la Russia, non ci siamo mai lasciati andare nonostante le difficoltà incontrate, tanto è vero che abbiamo ottenuto tutti i nostri punti nei minuti conclusivi di ogni singolo match», ha continuato Fischer che però, in modo onesto, ha sottolineato anche gli aspetti negativi: «Primo fra tutti il boxplay, che è risultato il peggiore dell’intero Mondiale. Abbiamo creato tantissimo, ma abbiamo concretizzato poco, pochissimo: ci sarà da lavorare».

In tanti hanno rivisto in questa Svizzera gli stessi errori, gli stessi problemi palesati dal Lugano nei primi due mesi dello scorso campionato. Solo un’impressione o il paragone può essere fatto? «Capisco le critiche, anche perché i risultati in entrambi i casi non sono arrivati. Mettere sullo stesso piatto una squadra e una nazionale è complicato, anche se è vero che in entrambi i casi abbiamo preso gol evitabili e sciocchi e non abbiamo concretizzato l’enorme mole di gioco e di occasioni che ci siamo creati».

Certamente l’assenza di alcuni leader carismatici - leggasi Streit, Josi, Brunner, Furrer solo per citarne alcuni - si è fatta sentire ma Fischer non ha fatto drammi: «Ovviamente sarebbe bello presentarsi a un Mondiale con la rosa al completo, con tutti i giocatori migliori a propria disposizione ma sappiamo che è complicato che ciò avvenga… inoltre sono convinto che con questa rosa la qualificazione ai quarti di finale era alla portata. Ad essere sincero ora, col senno di poi, qualche cambio nelle convocazioni lo apporterei: in difesa avrei inserito due giocatori che meglio si adattano a scendere in pista nel boxplay».

Loeffel, a pensarci adesso, non sarebbe stato il caso di portarlo a Mosca? «Romain mi piace moltissimo, ma è un difensore molto offensivo. Abbiamo deciso di puntare su Diaz, Blum, Du Bois, Geering e su Schneeberger in quel ruolo… soprattutto il 28enne del Davos mi ha stupito nel processo di avvicinamento al Mondiale ed è stato lui a giocarsi il posto con Loeffel», ha sottolineato Patrick.

Mosca, appunto, è alle spalle… Parigi e Colonia rappresentano il futuro. La Nazionale nel 2017 sarà di scena nella capitale transalpina nel Gruppo B: ci sarà ancora il trio Fischer-Hollenstein-Von Arx alla transenna? «Aspettiamo e vediamo, io voglio continuare a lavorare qui perché mi trovo davvero bene. Poi una volta firmato il rinnovo, dovrò studiare il francese...», ha concluso sorridendo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Calabrin 7 anni fa su tio
miiiiiiiiii che ottimismo!!! io sono certo... che qualsiasi che sa qualcosa di hochey.... faceva una 2a squadra con i non convocati.... in caso di scontro diretto..... non so come sarebbe finita!!!!

sergejville 7 anni fa su tio
Risposta a Calabrin
I non convocati o quelli feriti o quelli che hanno rinunciato?

sergejville 7 anni fa su tio
Vai Fischi! Resta alla testa della Nazionale e il prossimo anno accedi ai quarti. Così i criticoni-so tutto io, se ne staranno calmi. Ah, ma no, anche se arrivi secondo, non andrai bene lo stesso. Ci vorrebbe il tanto decantato Arno, quel coraggiosone che guai ad accettare una qualsiasi altra sfida che non sia fare il padrone-coach del suo Davos. Hopp Schwiiiz!

sergejville 7 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
:-)) possiamo quindi catalogare Del Curto e Ferguson due allenatori bravissimi (nessuno ha mai detto il contrario) ma sicuramente non coraggiosi o vogliosi di cambiamenti. Facendo così -converrai con me- i rischi di essere licenziato (destino di ogni allenatore) sono ridotti al minimo.

El Jardinero 7 anni fa su tio
Risposta a sergejville
;-) io la vedo più positivamente ritenendoli "fedeli alla causa" . Ossìa in Del Curto, Ferguson, ma anche giocatori come Totti, Raùl, Messi, Sergio Ramos,...., non ci leggo mancanza di coraggio , ma fedeltà nello sposare una causa con tutti i rischi annessi e connessi. È giustissimo , come dici tu , che subiscono meno altalenanze di rischio esoneri, ma se sei in una piazza sempre ci sei nella buona e nella cattiva sorte :-)

El Jardinero 7 anni fa su tio
In barba a tutti i buontemponi che lo biasimano di scarsa autocritica o quant'altro bell'intervista che dimostra l'esatto contrario. Probabilmente poi non eguaglierà mai d'allenatore il successo che ha avuto da giocatore , ma da lì a biasimarlo così "a sangue freddo" (cosa non successa con Hanlon che ha fatto più pena, perchè ??) ce ne passa. Grande Fischi!

Gus 7 anni fa su tio
Caro Patrick. Quello che ti manca è la modestia e questa a Lugano non avresti potuto acquisirla

bm51 7 anni fa su tio
Dovrebbe imparare cos'è la modestia, il suo modo di porsi è sbagliato. Il risultato ottenuto è modesto ma non tutto è da distruggere, si può partire da qui per costruire.

Antares46 7 anni fa su tio
Ora con tutte queste critiche...ci sarà una levata di scudi da parte dei giornalai...scusate giornalisti e cronisti di questo blog!!!!!

sergejville 7 anni fa su tio
Accidenti quanta rabbia e astio si leggono qui sotto! C'è da preoccuparsi. Ma era così anche con Hanlon? Secondo me (ma anche secondo i risultati) Fischer ha fatto un Mondiale del tutto normale. Né buono né cattivo.

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Ponzio Pilato!!!!!

sergejville 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
Secondo te quindi, che Mondiale ha fatto la Svizzera quest''anno (in relazione agli ultimi 10)?

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a sergejville
..Nettamente al disotto delle aspettative (non mie ma degli addetti ai lavori).E non farmi paragoni con i mondiali degli ultimi anni perchè se tu ad esempio mi porti mondiali fatti ancora peggio io ti posso portare ad esempio il mondiale 2013!!(vice campioni del mondo!!!). Ad ogni modo ripeto che abbiamo perso le partite con le piu forti del gruppo (Svezia, Russia e Cechia), che ci puo anche stare, ma che poi guarda caso sono state subito eliminate nella fase successiva da quelle piu forti dell'altro gruppo. Infine per compiere l'opera abbiamo perso anche dalle squadre piu deboli del nostro gruppo a parte la Danimarca che ci è andata anche bene!! Un piccolo ragionamento basta per capire che il nostro mondiale è stato un disastro malgrado i proclami dei cronisti e giornalisti sportivi ticinesi e malgrado anche i tentativi di giustificazioni del trio delle meraviglie. Non si pretendeva di ripetere un 2013, ma almeno superare la prima fase dopo aver vinto contro le piu deboli. 9 punti sarebbero bastati!!!

flowerking 7 anni fa su tio
Forse darsi all'ippica o alle bocce? Credo che in quei campi P.F. raccoglierebbe maggiori soddisfazioni: l'allenatore di hockey su ghiaccio non è proprio il suo mestiere. Amen.

clay 7 anni fa su tio
deve imparare il francese !!??...e per cosa ?!........se manco parla bene l`italiano !.........PF....meno boria e piu umiltà, impara dagli errori commessi e ritirati, per la nazionale sei out per tutti, non sei l`uomo adatto. peace&love

Meridiana 7 anni fa su tio
ma chi lo ingaggierebe ? nemmeno il HC Sudafricano di serie Z, li auguro tanto successo e felicità in qualsiasi altra attività.

moma 7 anni fa su tio
Logico che vuole rimanere, altrimenti sarebbe disoccupato. Gli auguri comunque di avere successo.

lancelot_1967 7 anni fa su tio
Io cambierei mestiere, altro che le convocazioni.... Professionista sopravvalutato!

pitone 7 anni fa su tio
"anche perche sono abituato al successo"??? dove? nei tornei di briscola al circolo?

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
Risposta a pitone
Era (se lo è ancora non so) un assiduo giocatore di poker.....

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
Fischer cambierebbe qualche convocazione? Se sto qua dovesse rimanere coach della nazionale mi aspetto la rinuncia di qualche giocatore in più, ora lo sanno proprio tutti come vengono trattati.

turbo 7 anni fa su tio
Risposta a Homer_Simpson
io avrei cambiato una sola convocazione...quella dell'allenatore ;)

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
Risposta a turbo
Quello non va bene neanche per pulire il ghiaccio con la Zambonis, litigherebbe con l'altro autista :)

Meridiana 7 anni fa su tio
Risposta a turbo
... e con che sdulazioni wuesto signorino delle sconfitte.... chi lo vuole? regalismolo !

luga72 7 anni fa su tio
Perche'non vai ad allenare i p8i?diventeresti un idolo in poco tempo e ti salveresti la faccia,basta veramente poco......vinci qualche partita e magari un qualche derby e ti fanno santo subito,tanto le ambizioni sono quello che sono.....

wind24 7 anni fa su tio
Risposta a luga72
sei contento della tua ennesima sparata quotidiana? ha ha chissà come rodi ogni qualvolta vedi la foto del nuovo stadio e le cifre finanziate dal cantone e quindi anche da te ....

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a luga72
Caro luga72, Fischer a quanto mi risulta è stato il vostro idolo non il nostro. Hai toppato anche questa volta.....noi piotti cosi in basso non siamo ancora scesi. Capisco che dover ammettere di aver avuto questo allenatore è dura....infatti in quel periodo eravate pure dietro in classifica. Poi in merito alle ambizioni, concorderai che anche quest'anno, malgrado il vostro esuberante vociare di concreto non avete ancora vinto niente...solo due o tre partite in piu dell'Ambri. Per quanto riguarda i festeggiamenti dell'Ambri....mal comune mezzo gaudio!!! In fatto di festeggiamenti anche voi a Lugano non scherzate...vedi Zemanlandia!!!! Mancavano solo i fuochi d'artificio!! Giornalai e cronisti sportivi pro Lugano poi hanno fatto la loro parte!!!

sergejville 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
Cosa c'è di male nel festeggiare una salvezza (FCL) come neo promossa e come più debole del lotto? Molto più ridicolo festeggiare salvezze su salvezze dopo i proclami di agosto e con una rosa non certo da 11-12esimo posto (HCAP).

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a sergejville
...si certo la prossima stagione il Lugano calcio festeggerà il titolo della massima divisione!!!! Capirai!! Penso piuttosto che andrete avanti anche voi ne piu ne meno che l'Ambri a festeggiare la permanenza in A. Buon per voi che nel calcio per il momento non ci sono ancora i play out!!

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
...ameno che trovate il Mantegazza di turno...allora tutto è possibile!!

SSG 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
se non ci fossero stati i play out nell'hockey l'ambrì sarebbe già stata retrocessa qualche anno fa! Chissà se Sawiris preferisce il calcio ... potrebbe continuare ad investire in Ticino....

sergejville 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
Sembra di essere tornati nel 1985. Ma cambiate musica che tra un po' non... ne potete più nemmeno voi. Ma perché invece di citare il solito cognome non ragionate. Ma lo sai quanti milioni sono arrivati nell'hcap da ricchi tifosi (e dirigenti) biancoblu di Lugano?

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a sergejville
..credo che tu sia leggermente prevenuto nei miei confronti. Io non so da dove vieni,ma ti rammento che almeno per il momento non siamo ancora in uno stato totalitario e quindi abbastanza liberamente possiamo esprimere la nostra opinione. Se la tua suscettibilità è dovuta al fatto che ho nominato il nome Mantegazza, non posso farci niente. Non mi sembra per altro di aver proferito insulti o offese varie alla squadra del Lugano e tanto meno ai suoi dirigenti e benefattori. Quindi non è proprio a me che ti devi rivolgere se non ne sei convinto vatti a leggere tutti i miei commenti fatti fin'ora.
NOTIZIE PIÙ LETTE