Cerca e trova immobili

MONDIALE 2016Svizzera, il Mondiale è finito

17.05.16 - 13:31
Nell'incontro decisivo gli elvetici di Patrick Fischer sono stati sconfitti per 5-4 dalla Cechia. Il Mondiale elvetico si conclude con tanti punti interrogativi
Svizzera, il Mondiale è finito
Nell'incontro decisivo gli elvetici di Patrick Fischer sono stati sconfitti per 5-4 dalla Cechia. Il Mondiale elvetico si conclude con tanti punti interrogativi
HOCKEY: Risultati e classifiche

MOSCA (Russia) - Per centrare l’obiettivo dei quarti di finale, contro una Repubblica Ceca capace di vincere cinque partite su sei, alla Svizzera serviva soltanto la vittoria da tre punti. Il successo non è però arrivato: al termine di una prestazione sottotono gli elvetici sono stati sconfitti con il risultato di 5-4. 

Per l’incontro odierno Patrick Fischer ha potuto contare su Raphael Diaz. In porta ha giocato Reto Berra.

Dopo un avvio di gara di totale marca ceca, è stata la Svizzera a trovare il primo vantaggio di giornata. Involatosi tutto solo contro Francouz, Denis Hollenstein è andato a realizzare l’1-0 al 12’.

La gioia è però durata soltanto cinque minuti: in situazione di powerplay (fuori Du Bois) i cechi hanno raddrizzato la contesa con l’attaccante del Liberec Michal Birner. Nel primo terzo gli elvetici hanno tirato soltanto tre volte in porta, contro le 13 conclusioni scagliate dagli avversari.

Il secondo tempo si è aperto con un clamoroso palo colpito da Andrighetto. Dal possibile 2-1 dei nostri si è presto passati al 2-1 in favore della nazionale di Vujtek, realizzato al 25' da Kaspar su rigore. Le difficoltà nell’affacciarsi dalle parti dell’estremo difensore avversario sono proseguite per la nostra selezione che, quasi mai, è riuscita a crearsi buone occasioni per il pareggio. Al secondo riposo è dunque andati con la Cechia in avanti.

Per vedersi schiudere le porte dei quarti ai rossocrociati servivano due reti negli ultimi 20’. Le speranze, però, si sono affievolite al 42' quando Zatovic ha messo a segno il 3-1.

Al 46', con l'uomo in più sul ghiaccio, è giunto l'illusorio 3-2 siglato da un coriaceo Simon Moser. Quattro minuti più tardi Zohorna ha fatto definitivamente calare il sipario sul Mondiale della Svizzera con il punto del 4-2. Le reti nell'ultimo scorcio di partita firmate da Jordan (a porta vuota), Schneeberger e Andrighetto non hanno cambiato la sostanza delle cose. 

La selezione di Patrick Fischer si congeda dunque da Mosca con una sola vittoria in sette partite entro il 60'. Troppo poco. Il materiale su cui riflettere non manca...

Nel frattempo a fine gara, gli organizzatori del torneo hanno premiato i migliori tre giocatori elvetici del Mondiale, ovvero Nino Niederreiter, Eric Blum e Sven Andrighetto.

Nel Gruppo B inutile successo della Slovacchia sugli Stati Uniti, 3-2 all'overtime. Gli USA hanno infatti staccato l'ultimo biglietto disponibile per i quarti dove affronteranno proprio la Cechia. 

CECHIA - SVIZZERA 5-4 (1-1, 1-0, 3-3)
Reti: 12’ Hollenstein (Andrighetto, Schäppi) 0-1; 17’ Birner (Kempny, Repik, 5c4); 24’50 Kaspar (Rigore) 2-1; 42' Zatovic 3-1; 45'38 Moser (Du Bois, Trachsler, 5c4) 3-2; 49'59 Zohorna (Kousal, Kolar) 4-2; 54'15 Jordan (4c5) 5-2; 55'42 Schneeberger 5-3; 59'34 Andrighetto 5-4. 
Svizzera: Berra; Diaz, Blum; Niederreiter, Trachsler, Moser; Geering, Du Bois; Ambühl, Hofmann, Walser; Weber, Marti; Schäppi, Hollenstein, Andrighetto; Schneeberger, Grossmann; D. Wieser, M. Wieser, Walker.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Antares46 7 anni fa su tio
...Il trio delle meraviglie ha fatto cilecca!!!!! Mai come quest'anno avevamo la possibilità di qualificarci per i quarti. Le prime tre partite contro le piu deboli almeno sulla carta e in teoria dovevano essere 9 punti assicurati e qualifica certa! Che pena infinita!!!!!

El Jardinero 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
Pena solo il fatto che non ci siamo qualificati !!

sergejville 7 anni fa su tio
Si è scelto un allenatore giovane con assistenti giovani. E svizzeri. Questa è la linea e con questa si deve andare avanti. O almeno provarci. Del resto con gli espertoni Krueger, Simpson (all'inizio lo volevano licenziare tutti) e Hanlon son stati alti e bassi. E anche figuracce. A questa Svizzera -oltre alla fortuna, soprattutto nelle prime due partite- son pure mancati Josi, Brunner, Wick, Fiala, Romy ecc.; e non certo per colpa di Fischer. Ovvio che l'inesperienza di Fischer ha portato a degli errori ma del resto come si fa ad avere un coach giovane ed... esperto? Ciò non toglie che il gruppo, la voglia e il coraggio non sono mancati. E da questo bisogna ripartire, senza fare inutili e superficiali processi.

El Jardinero 7 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Concordo...un altro giocatore assente che a me piace molto é Reto Suri

flowerking 7 anni fa su tio
Risposta a sergejville
La Nazionale ha bisogno di allenatori esperti e non di improvvisazione. Ma che ci fa Von Arx, uno che ha sempre rifiutato la convocazione, come assistant coach? È già un miracolo se quest'anno la Svizzera non è retrocessa.

sergejville 7 anni fa su tio
Risposta a flowerking
Von Arx è un assistente. Pensavo (per tutti i professori qui sotto) che la colpa fosse solo di Fischer. Cmq per iniziare una carriera, un giovane deve pur iniziare, no? Detto questo Von Arx non l'avrei preso, vista l'inesperienza. In confronto gli altri due hanno una certa gavetta.

bm51 7 anni fa su tio
CVD.

burro 7 anni fa su tio
Il finale era già scritto, perché la botte dà il vino ha. Punto.

sergejville 7 anni fa su tio
Risposta a burro
Ah si? E perché non ce l'hai detto prima che avremmo perso tre partite ai rigori/OT?

Mat78 7 anni fa su tio
Spero che la federazione adesso si faccia un bagno di umiltà, perché Fischer non ne è capace. Epilogo prevedibile con un allenatore inesperto, supponente e molto debole tatticamente. Ecco il risultato di quando la piccola Svizzera vuole giocare in maniera "offensiva" credendo di essere diventata una grande nazionale...dobbiamo mangiarne ancora di polenta...Del resto se abbiamo 1/4 dei tesserati che ci sono in Svezia qualcosa vorrà pur dire...In più Fischer ha una gestione dei giocatori e della comunicazione decisamente non all'altezza (vedi caso Josi). Urge un vero allenatore, che conosca si l'hockey svizzero, ma che sia esperto, scaltro e sappia convincere i giocatori chiave a vestire la maglia...non dovrebbe essere necessario, ma la maggior parte dei nostri giocatori sono troppo pagati e viziati purtroppo...

SSG 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
finalmente qualcuno che critica anche i giocatori! Fischer avrà anche le sue debolezze, ma sul ghiaccio ci vanno i giocatori. Quelli che almeno hanno risposto alla convocazione ... Oggi, ma non solo oggi, sono stati particolarmente penosi Dubois e il Nino, giusto per citarne solo due. Il primo quante penalità inutili ha preso? pagate con un gol subito. E oggi ha anche perso di vista il disco sull'ingaggio difensivo costato il 3 a 1. Il secondo dovrebbe tirare qualche volta, non può pretendere di andare in porta con il disco, oggi si è trovato 3 volte davanti al portiere senza tirare ...

sergejville 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Troppo pagati in base a cosa? E gli 8 NHL della Norvegia son troppo pagati anche a loro? Non capisco. I nostri giocatori son viziati in che senso? E quelli che hanno giocato con Simpson e Hanlon no?

sergejville 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
1) la federazione ha chiesto a Del Curto e Schläpfer prima, Cosa c'entra l'umiltà? 2) non mi sembra che la CH abbia giocato sempre offensivamente, soprattutto contro le big 3) la Svezia ha più tesserati perché la popolazione è maggiore 4) alcuni giocatori forti erano infortunati o acciaccati 5) Fischer ha commesso errori (ovvio), anche nelle convocazioni, ma da lì a cacciarlo per metterne uno più esperto mi sembra un po' affrettato. E poi il Mondiale c'è ogni anno.

jajaj 7 anni fa su tio
La Svizzera non è una squadra sufficientemente forte da potersi permettere un allenatore autoctono... a questi livelli vince l'esperienza internazionale!

sergejville 7 anni fa su tio
Risposta a jajaj
A dir la verità la Federazione ha chiesto a Sua Maestà (senza coraggio) Del Curto e ciao. Poi si è rivolta a Schläpfer... E infine ha scelto un allenatore giovane e svizzero.

GI 7 anni fa su tio
Siamo tornati dove per molti anni siamo stati.....anzi......Appartenere al lotto delle prime otto, non è sempre evidente......Comunque grazie per l'impegno profuso. E' una squadra giovane, merita fiducia !!

El Jardinero 7 anni fa su tio
...rode tantissimo uscire così ma mancava gente come: Brunner, Romy, Wick, Josi, Sbisa, ... ad una Svizzera fa tanto e forse un po' di Ticino con Bertaggia, Pestoni e Chiesa ci sarebbe stato. Tanta inesperienza ma anche tanta sfortuna... E soprattutto tanta combattivitá.

AleLugano 7 anni fa su tio
Non capisco con quali criteri venga scelto l'allenatore della nazionale, giovane? inesperto? senza aver ottenuto alcun risultato di rilievo? Oltretutto è inaccettabile che 15 giocatori rinuncino a questo modo... fallimento prevedibile..

tazmaniac 7 anni fa su tio
a uno che si chiama Fischer, cosa gli si può dire ... vai a pescare!

Steinbock 7 anni fa su tio
Concordo quanto detto sotto a parte il commento di wind24 Allenatore senza schemi !!! VIA SUBITO...............

sergejville 7 anni fa su tio
Risposta a Steinbock
sentiamo: quali erano gli schemi di Hanlon?

Gus 7 anni fa su tio
Con Fischer non c'era da aspettarsi altro. Ha commesso gli stessi errori fatti a Lugano e la sua supponenza non gli ha consentito di imparare

flowerking 7 anni fa su tio
Sarebbe ora di affidare la Nazionale a un vero allenatore perché Fischer non è stato mandato via dal Lugano così tanto per fare qualcosa!

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a flowerking
Non per niente, via Fischer e Lugano in finale ... sarà un caso?

wind24 7 anni fa su tio
io con questa Nati mi sono divertito, per cui quarti o non quarti continuerei con PF

sergejville 7 anni fa su tio
Risposta a wind24
Concordo. Seguire la linea svizzera e giovane.

Meiroslnaschebiancarlengua 7 anni fa su tio
RIP Patrick Fischer. Con un vero allenatore i quarti sarebbero stati una formalità. Poi di più da questa squadra non si può pretendere. ma i quarti dovevavo essere centrati.

sergejville 7 anni fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Se segui l'hockey, capisci che battere Danimarca e Norvegia (con 15 NHL, tra attuali ed ex) nel 2016 è tutto meno che una formalità.

Calabrin 7 anni fa su tio
vergogna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sergejville 7 anni fa su tio
Risposta a Calabrin
Di che? Delle tre sconfitte all'OT e rigori?
NOTIZIE PIÙ LETTE