Cerca e trova immobili

MONDIALE 2016«Con la Russia la mia miglior prestazione di sempre. La Svizzera? In difficoltà...»

11.05.16 - 08:15
Elvis Merzlikins si appresta ad affrontare con la sua Lettonia i rossocrociati nella sfida valida per il Gruppo A: un match delicato per entrambe le nazionali. «Ho ricevuto i complimenti da Columbus»
«Con la Russia la mia miglior prestazione di sempre. La Svizzera? In difficoltà...»
Elvis Merzlikins si appresta ad affrontare con la sua Lettonia i rossocrociati nella sfida valida per il Gruppo A: un match delicato per entrambe le nazionali. «Ho ricevuto i complimenti da Columbus»
HOCKEY: Risultati e classifiche

MOSCA (Russia) - Dopo aver entusiasmato i tifosi del Lugano, e averli fatti sognare fino all’ultimo secondo della serie di finale, Elvis Merzlikins sta lasciando tutti a bocca aperta anche a Mosca. La Lettonia fin qui ha sempre perso nelle tre partite disputate, ma il giovane goalie ha messo in mostra tutte le sue enormi qualità: partendo dalla Resega, passando per Riga, fino ad arrivare a Columbus… in tanti si stanno sfregando le mani in vista del suo futuro.

«Sono riuscito a riposare bene al termine dei playoff, ho ricaricato le batterie e ho ritrovato il ritmo giusto, quello che mi ha permesso di giocare alla grande contro Zugo, Ginevra e Berna - ha esordito Elvis - Qui a Mosca, nonostante i risultati, le cose stanno andando bene: dal mio punto di vista prendo partita per partita per dimostrare il mio valore, per crescere ed acquisire sempre più esperienza. Ovviamente spero di poter aiutare ancora la mia nazionale a ottenere qualche punto...».

Punti che potrebbero arrivare (i tifosi elvetici possono toccare ferro, ndr) già oggi quando la Lettonia sfiderà la Svizzera. Una sfida già giocata poche settimane fa quando gli elvetici guidati da Fischer si imposero in amichevole sia a Ginevra che a Neuchâtel… ma a Mosca, ovviamente, sarà diverso. «Non ci sono discussioni: una sfida di un Mondiale non si può paragonare a un’amichevole. A Ginevra giocai io e in pista con Hofmann e tutti gli altri che conosco scherzavamo, ci stuzzicavamo anche sul ghiaccio… qui si lotta per i tre punti, per un Mondiale, per un quarto di finale e per una salvezza. Sarà una sfida equilibrata, nella quale si affronteranno due squadre in difficoltà, sia dal punto di vista dei risultati che da quello del gioco...».

Sì perché la Svizzera, nonostante la vittoria ottenuta contro la Danimarca all’overtime, ha destato diverse perplessità per quanto riguarda la manovra. «In effetti ho notato che ha volte incontrano diverse difficoltà nel costruire il gioco, incappano in penalità evitabili e tutto ciò crea confusione. È un peccato perché sono una buona squadra...», ha sottolineato Merzlikins.

Elvis, nella sfida persa per 4-0 contro la Russia, ha dato vita a un vero e proprio show. Alcuni suoi interventi sono stati inseriti tra i migliori 5 di tutto il Mondiale… un vero e proprio riconoscimento, un’incoronazione per il portiere bianconero che non si nasconde. «Ho disputato la mia miglior partita della carriera. Neanche contro lo Zugo, in quella partita incredibile, ho parato così bene. Devo ammetterlo: sono stato anche fortunato, paravo anche quando non volevo. Ero in trance agonistica… Poi di fronte avevo Bobrovsky, il mio concorrente a Columbus, e ho potuto analizzarlo e capire cosa ha più di me, ovvero la velocità e la stabilità», ha continuato.

A proposito di Columbus: al termine della serie di finale contro il Berna, Stepanek aveva fatto i complimenti a Elvis. Dopo l’incrocio con la Russia, qualche sms è giunto dagli USA? «L’allenatore dei portieri dei Blue Jackets mi ha fatto i complimenti, così come i tifosi russi presenti qui a Mosca. Ma tutto è finito lì: loro sono persone che restano con i piedi ancorati a terra e analizzano le cose partita dopo partita. Ed è quello che sto facendo anche io», ha concluso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sergejville 7 anni fa su tio
Bravissimo Elvis!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE