Cerca e trova immobili

HCL«Vincere per mettere il Berna sotto pressione: potrebbe cambiare tutto»

12.04.16 - 07:18
Vauclair ha presentato gara-5 di finale di questa sera: una vittoria degli Orsi chiuderebbe la serie, un successo bianconero rimetterebbe tutto in discussione. Lugano, ricordi il 2001?
«Vincere per mettere il Berna sotto pressione: potrebbe cambiare tutto»
Vauclair ha presentato gara-5 di finale di questa sera: una vittoria degli Orsi chiuderebbe la serie, un successo bianconero rimetterebbe tutto in discussione. Lugano, ricordi il 2001?
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Inutile rimuginare sul passato, inutile ripensare a quanto è accaduto nelle ultime tre sfide di finale tra Lugano e Berna: i bianconeri non possono più sbagliare e, per provare a tenere in bilico la serie con gli Orsi, questa sera Vauclair e compagni sono chiamati a rialzare la testa e a battere per la seconda volta i ragazzi di Leuenberger.

«Dobbiamo ripartire da qui e sappiamo che dobbiamo conquistare la vittoria; così facendo avremo l’occasione di mettere un po’ di pressione sulle loro spalle - ha spiegato proprio il numero 3 bianconero - Possiamo e dobbiamo migliorare su diversi particolari, anche se seguendo il nostro gioco abbiamo sempre avuto l’occasione di vincere le precedenti partite; ovviamente vorremmo tirare di più, vorremmo metterli ancora più in difficoltà, ma dobbiamo anche tenere in considerazione che stiamo affrontando un Berna che fin qui si è rivelato un avversario ostico».

Eppure, giocando in casa, il Lugano ha davvero l’opportunità di far vacillare i valori di questa serie. Riuscendo a imporsi questa sera alla Resega, infatti, i bianconeri tornerebbero giovedì a Berna con la possibilità di rimettere tutto in discussione, costringendo gli Orsi a vincere gara-6 per non dover scendere nuovamente in Ticino per l’ultima e decisiva sfida. Una pressione mentale non da poco… «Non voglio guardare troppo in avanti, dobbiamo prima di tutto vincere in casa, però è vero che in quel caso per loro potrebbe non essere facilissimo tornare a giocare davanti al proprio pubblico dopo aver sciupato il primo match point: si troverebbero a gestire una pressione importante, cosa mai successa in questi playoff, a differenza di quanto è accaduto in regular season. Questi sono dettagli che possono ribaltare una serie, che la possono decidere… in fondo fino a qui sono stati proprio i dettagli a spezzare l’equilibrio tra le due squadre», ha continuato.

E come dargli torto? I tifosi bianconeri difficilmente dimenticheranno, ad esempio, la finale per il titolo del 2001 quando il Lugano dopo quattro partite comandava per 3-1 nei confronti dei Lions, prima di perdere malamente alla Resega la quinta sfida, per poi cadere all’Hallenstadion e infine arrendersi alla staffilata di Samuelsson nell’overtime di gara-7. Ovviamente compiere una rimonta del genere non è affatto facile, ma i bianconeri che conquistarono il titolo nel 2006 fecero ancora meglio...

La chiave di volta di tutta la serie, con tutta probabilità, è e sarà il powerplay. «Entrambe le squadre hanno migliorato tanto il proprio boxplay. Sia noi che loro facciamo fatica a segnare con l’uomo in più, ma sarà determinante riuscire a sbloccarci in queste situazioni perché facilitano il nostro compito», ha concluso Vauclair.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

El Jardinero 8 anni fa su tio
Grandissimo Julien Vauclair il Lugano è una pantera ferita...e una belva ferita è sempre temibile...per l'orso che sta mangiando il miele della coppa è un'insidia... Sta aprendo il vasetto ...portiamoglielo via !!! :)

Esse 8 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Metafora sportiva Level : Armando Ceroni

bobà 8 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
bella !

El Jardinero 8 anni fa su tio
Risposta a Esse
Un grande Armandone... so che molti lo detestano (credo per un pizzico di superbia) ...ma le sue telecronache mi divertono e arricchiscono. Non so se alla SFR o TSR ne hanno uno così....

IlGatto 8 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
almeno Ceroni è un entusiasta del lavoro che fa, come lo era Peo Mazzola, purtroppo gia' scomparso!

Esse 8 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
nel suo genere è il numero Uno! ;-)

GI 8 anni fa su tio
Grande Julio: e vittoria sia !! Dai Lugano NON MOLLARE MAI !!

TheZec 8 anni fa su tio
Più che per mettere il Berna sotto pressione direi che è importante vincere per non andare a casa...

Frankeat 8 anni fa su tio
Risposta a TheZec
Certo che andare a casa quando si gioca... in casa è una bella beffa :-)

IlGatto 8 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
guarda che ha anche un lato positivo !..... sei gia' a casa tua e non devi fare il viaggio di ritorno. ( scherzo ).. Ricordo , molti anni fa , di essere stato congli amici a Berna e ....siamo ritornati campioni. Chissa'se questo mio pensiero positivo portera' fortuna alla squadra ? comunque , Forza Lugano e NON MOLLARE MAI!
NOTIZIE PIÙ LETTE