Cerca e trova immobili

PRIMA LEGABiasca, tutto in una notte: «Vincerà chi ha più fame»

25.02.16 - 11:06
Questa sera la compagine delle Tre Valli affronta il Seewen nel quinto e decisivo round dei quarti di finale dei playoff. L'attaccante Luca Balerna ci ha parlato di presente e futuro
TiPress
Biasca, tutto in una notte: «Vincerà chi ha più fame»
Questa sera la compagine delle Tre Valli affronta il Seewen nel quinto e decisivo round dei quarti di finale dei playoff. L'attaccante Luca Balerna ci ha parlato di presente e futuro
HOCKEY: Risultati e classifiche

BIASCA - Biasca-Seewen: tutto in una notte. Fallito martedì il primo match-point, questa sera il Biasca di Cereda - impegnato nei quarti di finale dei playoff di Prima Lega - ospita gli svittesi in occasione del quinto e decisivo round (ingaggio d’inizio alle 20.15). Con l’attaccante Luca Balerna, uno dei valori aggiunti della compagine delle Tre Valli, abbiamo fatto il punto della situazione.

«Ovviamente volevamo chiudere i conti già martedì a Seewen, ma purtroppo non ci siamo riusciti - ha spiegato il 29enne - Ad ogni modo nulla è perduto, ci giochiamo tutto in gara-5 davanti ai nostri tifosi».

Il “fattore-pista” potrà fare la differenza?
«Finora, nelle prime quattro sfide, ha sempre vinto chi giocava in casa, ma questo conta fino a un certo punto… nel match decisivo la spunterà chi ha più voglia di lottare e soffrire, tutti daranno il massimo, vincerà chi ha più fame. Va ricordato che nei playoff ogni gara ha la sua storia, le fasi iniziali dell’incontro saranno fondamentali, per questo vogliamo mettere subito in chiaro le cose. Nel corso della regular season abbiamo più volte dimostrato il nostro valore, non siamo arrivati secondi per caso, siamo consapevoli della nostra forza, ma ora sarà importante fare la differenza al momento giusto».

In caso di sconfitta, visto il potenziale a vostra disposizione, si tratterebbe di un fallimento?
«Non abbiamo preso in considerazione questa ipotesi… non ci vogliamo pensare. Fin qui la serie è stata equilibrata e combattuta, inizialmente era best of 5: ora ci si gioca tutto in una singola partita, siamo pronti. Coach Cereda ci trasmette la sua tranquillità e questo è importante, anche se gara-5 non dovesse cominciare nel migliore dei modi, dovremo mantenere il nostro “piano di gioco” e così arriverà anche il risultato. Certo ogni anno nei playoff ci possono essere delle sorprese… sapevamo che passare il turno non sarebbe stata una passeggiata, ma ovviamente non vogliamo che il Seewen (giunto ai giochi con vista sul titolo come settima forza del campionato, ndr) crei questa sorpresa».

I quarti di finale nel presente, un probabile futuro in LNB nel futuro. Luca Balerna, giocatore esperto e di talento, dovrebbe - nonostante i suoi 29 anni - rientrare nel progetto HC Biasca Ticino Rockets, dove probabilmente - oltre ai tanti giovani U23 - troveranno spazio anche alcuni elementi già “rodati”.
«Sono straconvinto della bontà di questo progetto, per i ragazzi sarà un’opportunità incredibile, mi piacerebbe avere ancora 19-20 anni e poterne approfittare anch'io! Per ora ho solo fatto una chiacchierata con la società, c’è questa possibilità e la gradirei molto, ma finora non ho firmato niente: in questo momento la mia priorità è il campionato di Prima Lega, sono concentrato su questo obiettivo».

Quanto è importante questo progetto per i giovani ticinesi?
«Moltissimo. Avere una compagine ticinese in B è fondamentale per completare il percorso di crescita dei ragazzi. Per esperienza personale so che quando un giocatore ticinese viene “girato” ad un club d’oltre Gottardo spesso non trova molto spazio… le squadre tendono sempre a dare ghiaccio ai giovani del loro vivaio. In questo modo, rimanendo in Ticino, i giovani restano anche più visibili, dal punto di vista professionale sei più seguito da Ambrì e Lugano e questo è sicuramente importante», ha concluso Luca Balerna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE