Cerca e trova immobili

LNAAmbrì a caccia di un posto nei playoff: il finale di Regular Season si annuncia infuocato

21.01.16 - 11:28
Cinque squadre per due posti: chi la spunterà?
Ambrì a caccia di un posto nei playoff: il finale di Regular Season si annuncia infuocato
Cinque squadre per due posti: chi la spunterà?
sondaggio chiuso
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - L’appassionante lotta per accedere nelle prime otto posizioni della classifica di LNA continua a suon di sportellate, sorpassi e controsorpassi. Chi la spunterà alla fine? Chi invece sarà costretto a lottare per non retrocedere? Per sciogliere questi dubbi bisognerà pazientare sino al 27 febbraio, giorno in cui è in programma l’ultimo turno di LNA.

L’accesa lotta per i playoff è un affare a cinque squadre: con l’accelerata del Friborgo in questo avvio di 2016 i Dragoni sembrano al riparo da brutte sorprese. I 10 punti di vantaggio sul Berna dovrebbero bastare ai burgundi per dormire sonni tutto sommato tranquilli. La squadra di Gerd Zenhäusern è la più in forma e nel 2016 è quella che ha totalizzato più punti (14 in sei gare).

Per Losanna, Ambrì, Berna, Kloten e pure Langnau resta invece tutto aperto. Attualmente la squadra più in difficoltà è senza dubbio il Berna: nelle sei partite disputate nel nuovo anno gli Orsi hanno ottenuto la miseria di cinque punti (mai una vittoria piena!). Solo il Bienne ha fatto peggio. Alla PostfinanceArena Lars Leuenberger ha di che lavorare in vista della ultime dieci partite della Regular Season.

Il Losanna dal canto suo potrebbe essere leggermente “distratto” dalla finale della Coppa Svizzera in agenda il prossimo 3 febbraio contro lo Zurigo. A Malley tengono particolarmente a questa partita che, in caso di mancato accesso ai playoff, permetterebbe a Gobbi e compagni di "salvare" la stagione.  

Per sperare di restare attaccato al treno dei playoff il Langnau si giocherà tutto nel weekend alle porte dove affronterà nientemeno che due scontri diretti contro Kloten e Ambrì. Ottenendo due vittorie ecco che la squadra di Laporte potrebbe davvero sperare di mettere a segno un colpaccio che soltanto qualche settimana fa pareva impensabile. Dopo il Friborgo, quella bernese è la squadra più in forma del momento con una media nel 2016 di poco oltre ai due punti a partita. 

E in caso di arrivo a pari punti alla 50esima giornata come è messo l’Ambrì negli scontri diretti? L’unica squadra contro la quale i leventinesi attualmente sarebbero in vantaggio è il Losanna (due vittorie piene contro una). Il dato però non è ancora definitivo: il 6 febbraio è infatti in programma un’altra partita tra ticinesi e vodesi. In caso di arrivo a pari punti con il Kloten la squadra di Kossmann sarebbe invece dietro. Il Berna infine ha ottenuto sei punti contro i tre dei leventinesi. Pestoni e compagni avranno l'opportunità di "pareggiare" nella sfida in programma il prossimo 29 gennaio alla Valascia. 

La lotta ai playoff è dunque apertissima a ogni soluzione. Chi avrà ragione alla fine? Non ci resta che attendere il verdetto del ghiaccio...

Scontri diretti Ambrì:
Losanna: sei punti fatti dall'Ambrì, tre dal Losanna (6 febbraio Losanna-Ambrì)
Berna: tre punti Ambrì, sei Berna (29 gennaio Ambrì-Berna)
Kloten: tre punti Ambrì, nove Kloten (definitivo)
Langnau: tre punti Ambrì, sei Langnau (23 gennaio Ambrì-Langnau) 

Classifica 2016
Friborgo 6 partite/14 punti
Langnau 6/13
Zurigo 6/13
Servette 6/13
Zugo 7/12
Lugano 7/11
Davos 6/7
Kloten 6/7
Ambrì 7/7
Losanna 7/7
Berna 6/5
Bienne 6/4

Calendario delle cinque squadre in lotta per i playoff (in maiuscolo le partite in casa)
Calendario Ambrì: Ginevra, LANGNAU, Zugo, BERNA, Friborgo, DAVOS, Losanna, Lugano, BIENNE, Bienne, LUGANO
Calendario Losanna: DAVOS, Kloten, BERNA, Langnau, BIENNE, Ginevra, AMBRì, Friborgo, Berna, GINEVRA
Calendario Berna: LUGANO, Bienne, Losanna, Ambrì, ZUGO, FRIBORGO, Zurigo, GINEVRA, LOSANNA, Friborgo
Calendario Kloten: Langnau, LOSANNA, Ginevra, DAVOS, Zugo, BIENNE, Zurigo, GINEVRA, LUGANO, LANGNAU, Langnau
Calendario Langnau: KLOTEN, Ambrì, DAVOS, Lugano, LOSANNA, ZUGO, Bienne, ZUGO, Davos, Zurigo, Kloten, KLOTEN

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE