Cerca e trova immobili

COPPA SPENGLERIl Team Canada infrange i sogni del Lugano

31.12.15 - 14:14
I bianconeri, al termine di una finale avvincente e combattuta, sono stati sconfitti per 4-3. Gli uomini di Boucher conquistano l'89esima edizione della Coppa Spengler
Il Team Canada infrange i sogni del Lugano
I bianconeri, al termine di una finale avvincente e combattuta, sono stati sconfitti per 4-3. Gli uomini di Boucher conquistano l'89esima edizione della Coppa Spengler
HOCKEY: Risultati e classifiche

DAVOS - Il Team Canada ha vinto l'89esima edizione della Coppa Spengler. Al termine di una finale avvincente ed estremamente combattuta, gli uomini Boucher hanno piegato la resistenza del Lugano con il risultato di 4-3.

L'incontro è iniziato subito su ritmi piuttosto alti, con le due squadre intenzionate ad affrontarsi a viso aperto. Nei primi minuti i canadesi hanno spinto sull'acceleratore, mettendo in difficoltà la retroguardia bianconera. A passare in vantaggio per i primi sono però stati gli uomini di Shedden, capaci di trovare la via del gol al 9' con Gregory Hofmann. Galvanizzati dal punto dell'1-0, i sottocenerini hanno continuato a spingere sfiorando nuovamente la rete pochi istanti dopo, ma un attento Glass ha impedito a Sannitz di siglare il 2-0. Dopo aver superato indenne un'inferiorità numerica, al 16' il Team Canada ha trovato il gol dell'1-1, grazie ad una potente conclusione di Ellerby (deviata da Reuille).

Vivace e divertente, anche nel secondo periodo il match ha regalato molte emozioni. Nei primi minuti un Lugano propositivo e piuttosto sfortunato (palo di Hofmann), non ha sfruttato una situazione in 5 contro 3, e così in un batter d'occhio Conacher e compagni hanno trovato due reti di vantaggio. Al 24' Derek Roy ha segnato il 2-1, mentre al 25' Tom Pyatt (perfettamente assistito dal solito DiDomenico), ha realizzato il 3-1. Incassato il colpo i bianconeri hanno riorganizzato le idee, ma "i ferri" hanno fermato ancora una volta il forcing dei sottocenerini (pali di Brunner e Pettersson). Tutt'altro che rassegnati, Vauclair e compagni hanno continuato ad attaccare, e così al 33' (in superiorità numerica) Alessandro Chiesa ha accorciato le distanze segnando il meritato 3-2.

Costretti ad inseguire, i bianconeri hanno iniziato il terzo periodo con il coltello tra i denti, e gli sforzi sono stati ripagati al 46', quando Hofmann - al termine di un'azione insistita orchestrata da Bertaggia - ha superato Glass realizzando il 3-3. Feroci e agguerriti come sempre, i canadesi hanno però saputo reagire immediatamente, e trovare il nuovo decisivo vantaggio già al 49' grazie al ginevrino D'Agostini. Nei minuti finali il Lugano ha tentato il tutto per tutto (fuori Merzlikins), ma il risultato non è più cambiato.

Per il Team Canada si tratta della 13esima affermazione alla Coppa Spengler, mentre per i bianconeri - autori comunque di un ottimo torneo - è la seconda sconfitta all'atto conclusivo (dopo quella nel 1991 contro il CSKA Mosca).

TEAM CANADA - LUGANO 4-3 (1-1; 2-1; 1-1)

Reti: 19' Hofmann (Bertaggia, Filppula) 0-1; 16' Ellerby (DiDomenico) 1-1; 24' Roy (Conacher) 2-1; 25' Tom Pyatt (DiDomenico) 3-1; 33' Chiesa (Brunner) 3-2; 46' Hofmann (Bertaggia) 3-3; 49' D'Agostini (Lombardi, Johnson) 4-3.

LUGANO: Merzlikins; Chiesa, Furrer, Spang, Glen; Kienzle, Vauclair; Kparghai, Hirschi; Klasen, Sannitz, Pettersson; Brunner, Martensson, Stapleton; Hofmann, Bertaggia, Filppula; Kostner, Reuille, Walker.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

USS Cole 8 anni fa su tio
Io sono tifoso sfegatato dell'Ambri, ma il Lugano ha meritato di vincere! È una gran squadra! Complimenti

Hardstyler617 8 anni fa su tio
che novità!!!!

clay 8 anni fa su tio
MI SCAPPA DA PIANGERE.....AHHAHAAHAHAHAH..........

bananajoe 8 anni fa su tio
Risposta a clay
Sei un poverino... speriamo di non piangere noi il 2 gennaio!!
NOTIZIE PIÙ LETTE