Cerca e trova immobili

HCAP-HCLAmbrì e Lugano, una crescita impressionante: la scalata continua

14.12.15 - 09:01
Due squadre in salute e con tanta voglia di lottare: i bianconeri sono entrati nella top-4, i biancoblù sono a caccia di un posto tra le "magnifiche otto"
Ambrì e Lugano, una crescita impressionante: la scalata continua
Due squadre in salute e con tanta voglia di lottare: i bianconeri sono entrati nella top-4, i biancoblù sono a caccia di un posto tra le "magnifiche otto"
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Una compagine agguerrita, che lotta e vince le battaglie. I leventinesi, in costante crescita, escono rinvigoriti e con sei punti d'oro da un fine settimana insidioso che li opponeva a Orsi e Dragoni. Una squadra finalmente solida, capace di sbancare la PostFinance Arena (5-3) e confermarsi 24 ore dopo contro il Friborgo (3-1). Il messaggio lanciato alle rivali è chiaro: l'Ambrì fa sul serio e ha le carte in regola per conquistare un posto tra le "magnifiche otto". Lavorare sui dettagli, limitare gli errori "gratuiti" e non gettare punti al vento: il diktat di Kossmann evidentemente ha fatto breccia nei giocatori. I biancoblù - 25 punti nelle ultime 13 partite - sembrano ora più consapevoli dei propri mezzi e soprattutto più maturi, nello specifico riescono a gestire meglio le diverse fasi degli incontri. Questi successi "pieni", ottenuti al temine di sfide equilibrate e incerte - che spesso in passato portavano pochi punti e lasciavano l'amaro in bocca a Duca e compagni - peseranno tantissimo quando si faranno i conti per decretare chi giocherà per il titolo e chi no. A ridosso della linea la bagarre è accesissima: all'Ambrì, dopo la sosta, non resta che continuare in questa direzione (il 22 dicembre affronterà il Davos alla Vaillant Arena).

Ampi sorrisi anche in casa bianconera. Il Lugano, lanciatissimo e capace di sbarazzarsi nel weekend di Langnau (4-1) e Ginevra (7-2), ha raggiunto quota sei successi consecutivi. Rapidi e pimpanti, dall'avvento di Shedden i sottocenerini hanno decisamente cambiato marcia - 11 vittorie nelle ultime 14 gare - e possono realmente contare su quattro blocchi pericolosi e competitivi. Il tecnico canadese ha dato totale fiducia anche a giovani di talento come Bertaggia, e i risultati parlando in suo favore. Stranieri incisivi, un portiere in formato "saracinesca" e svizzeri del calibro di Hofmann e Brunner: fin dove potrà arrivare questo Lugano? Solo il tempo ci darà una risposta, ma nel frattempo i tifosi si godono lo spettacolo, "l'ingresso nella top-4" e i 51 punti in classifica. Una squadra che segna, vince, diverte e impone il suo gioco: dalle parti della Resega l'umore è (giustamente) alle stelle.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE