Cerca e trova immobili

PRIMA LEGA"Quando si parte male, è purtroppo difficile cambiare il trend a stagione in corso"

11.11.15 - 06:42
Il TopScorer dei GDT Danny Masa è carico in vista della sfida di questa sera che opporrà la compagine di Bellinzona al Seewen: "Girone d'andata penoso, dobbiamo svegliarci"
Tipress
"Quando si parte male, è purtroppo difficile cambiare il trend a stagione in corso"
Il TopScorer dei GDT Danny Masa è carico in vista della sfida di questa sera che opporrà la compagine di Bellinzona al Seewen: "Girone d'andata penoso, dobbiamo svegliarci"
HOCKEY: Risultati e classifiche

BELLINZONA - Nella serata di oggi - mercoledì 11 novembre - riparte il campionato di Prima Lega. Il Biasca - terzo in classifica con 21 punti dopo 10 giornate - sarà di scena a Oberthurgau, dove affronterà i padroni di casa del Pikes, mentre i GDT sfideranno in trasferta il Seewen.

Proprio la compagine di Bellinzona ha conosciuto un avvio disastroso: dopo 11 gare infatti, i GDT hanno conquistato solamente 8 punti e si trovano al terzultimo posto della graduatoria. Si è intrattenuto a parlare con noi l'attuale TopScorer della squadra, ovvero Danny Masa. Il numero 11 ha finora totalizzato 9 punti.

Danny Masa, questa sera c'è il Seewen ed essendo proprio sopra di voi in classifica con 13 punti non potete proprio perdere...
"Dipenderà tutto da noi. All'andata siamo stati sconfitti 6-5 in casa dominando il primo e il terzo tempo, mentre siamo affondati nel periodo centrale, dove abbiamo incassato ben quattro reti perdendo poi la partita. In attacco sono temibili, mentre dietro hanno qualche falla: dovremo essere ordinati difensivamente e sfruttare al meglio le occasioni da rete".

...anche perché una sconfitta potrebbe inguaiarvi in ottica playoff...
"Adesso non dobbiamo guardare troppo oltre. Abbiamo disputato un girone d'andata penoso e in quello di ritorno dovremo cercare di vincere più partite possibili, soprattutto contro le avversarie dirette o alla nostra portata e il Seewen è proprio una di queste. Dobbiamo cercare di rimanere agganciati alla settima e all'ottava posizione, di modo da giocarci tutto nel Masterround per cercare di centrare i playoff con gli ultimi due posti disponibili".

Ma cos'è successo quest'anno? In fin dei conti la squadra è rimasta a grandi linee quella dello scorso campionato...
"Sulla carta partivamo molto speranzosi, soprattutto vedendo il campionato che abbiamo disputato l'anno scorso. Oltretutto che non c'è nemmeno più il Winterthur che ha sempre primeggiato nelle ultime stagioni. Non dico che pensavamo di fare chissà cosa, ma volevamo almeno ripetere i risultati dello scorso campionato. In realtà siamo partiti male e quando si parte così è difficile cambiare il trend a stagione in corso. Siamo entrati in un vortice negativo, ci è mancata forse un po' di fiducia nei momenti chiave e non è quindi stato facile. Ora dobbiamo cercare di reagire e fare in modo che la fortuna giri un po' dalla nostra parte".

Tutti gli avversari si sono rinforzati molto: vedi l'attuale capolista Arosa che già nella stagione 2014/2015 aveva fatto la domanda per essere promossa d'ufficio in LNB...
"L'Arosa l'anno scorso era virtualmente retrocessa ed era una squadra debole per la categoria, ora invece ha messo sotto contratto tanti giovani motivati che stanno disputando un grande campionato. La società ha un progetto abbastanza solido, non ha nessun problema finanziario e quest'anno i grigionesi possono veramente ambire a questo traguardo. È un club di grande tradizione". 

La squadra sta andando male, eppure tu sei ancora il TopScorer dei GDT...
"Quando le cose vanno male a livello di squadra è impossibile essere soddisfatto per questo traguardo personale, conta poco o niente. La nostra linea finora non è riuscita a fare la differenza come avrebbe dovuto e come ha fatto negli altri anni. Non abbiamo mai dato il contributo che la squadra si sarebbe aspettato da noi ed è anche un po' il motivo per cui ci troviamo in questa situazione di bassa classifica. Tutti si impegnano, ma la voglia che abbiamo non basta, dobbiamo svegliarci e dimostrare di poter girare la situazione". 

Il Biasca sta invece dimostrando di essere in grado di stare al passo con le prime...
"Il Biasca è davvero una bella squadra. Ha praticamente tenuto lo zoccolo duro del gruppo, aggiungendo dei buoni giocatori, come Goi e Gianinazzi per esempio. Si sono rinforzati e poi è risaputo che la compagine delle Tre Valli ha tanto talento".

Vuoi fare anche tu una domanda a Inti Pestoni e Damien Brunner? Non perdere tempo, scrivi a sport@tio.ch 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE