Cerca e trova immobili

GIOCHI 2018La truppa di Fischer torna a casa, male il curling

20.02.18 - 00:26
Di seguito i fatti più salienti della 13esima giornata. Da segnalare la terza medaglia d'oro conquistata dal francese Martin Fourcade
Keystone
Di seguito i fatti più salienti della 13esima giornata. Da segnalare la terza medaglia d'oro conquistata dal francese Martin Fourcade

PYEONGCHANG (Corea del Sud) - Cinque medaglie in palio ma non solo. I playoff di hockey maschile (gli ottavi di finale), le sfide delle squadre di curling ma anche l'allenamento per la discesa femminile di sci alpino: il programma del martedì olimpico è ricchissimo.

15:36

Anche la Finlandia approda ai quarti di finale. I finnici hanno superato con qualche difficoltà i padroni di casa della Corea con il punteggio di 5-2. Una doppietta di Kontiola e i sigilli di Heiskanen, Hietanen e Manninen hanno risposto alle reti di Radunske e Jin-Hui. Gli accoppiamenti dei quarti sono Svezia-Germania, Canada-Finlandia, Cechia-USA e Russia-Norvegia.

15:31

La Nazionale Svizzera di hockey è stata eliminata dai Giochi Olimpici di PyeongChang. Nei playoff - partita valida per la qualificazione ai quarti di finale - la Germania ha vinto all'overtime (2-1). Il gol vittoria è stato realizzato dopo soli 26 secondi dall'inizio del supplementare da Seidenberg. Nel primo periodo Pfoederl (2') aveva aperto le danze, dopodiché Moser (24') aveva pareggiato i conti. Nei quarti di finale i tedeschi affronteranno la Svezia.

15:26

Si va all'overtime: dopo tre tempi il risultato di Svizzera-Germania è fermo sull'1-1 in virtù dei sigilli di Pfoederl (2') e Moser (24').

14:43

Dop due tempi la partita fra Svizzera e Germania è più equilibrata che mai. Il punteggio è fermo sull'1-1 e saranno quindi gli ultimi 20' a decidere la sfida.

14:41

Short track: la Corea del Sud ha vinto la staffetta femminile (3000m). Medaglia d'argento per l'Italia e quella di bronzo per l'Olanda.

14:35

La Svizzera maschile di curling ha perso anche contro gli Stati Uniti (8-4). I rossocrociati non hanno più il destino nelle loro mani e un'eventuale qualificazione per le semifinali dipenderà ora dai risultati delle altre partite.

14:32

Soltanto 24esimo l'elvetico Tim Hug nella combinata nordica (10km) che ha visto la tripletta della Germania. La medaglia d'oro è andata a Johannes Rydzek, che ha preceduto Fabian Riessle ed Eric Frenzel.

14:21

Gooool! pareggio della Svizzera: 1-1 contro la Germania. La rete è stata realizzata al 4' da Simon Moser il quale ha finalizzato un'azione orchestrata da Suter e Ambühl.

13:48

Dopo 20' il risultato parziale della sfida fra Germania e Svizzera - che regalerà un posto per i quarti di finale - è di 1-0. Decisiva è stata finora la segnatura di Pfoederl dopo 1'19.

13:38

Martin Fourcade conquista ancora una medaglia d'oro olimpica (la terza a PyeongChang). La Francia è salita sul gradino più alto del podio nella staffetta mista di biathlon davanti alla Norvegia e all'Italia. 13esima posizione per la Svizzera.

13:19

Gol: Germania-Svizzera 1-0: In seguito ai 5' + penalità di partita rimediati da Almond, i rossocrociati hanno incassato la rete dello svantaggio a opera di Pfoederl (1'19).

13:14

È iniziata la sfida valida per i playoff del torneo maschile di hockey fra Svizzera e Germania. Dopo 9 secondi di gioco brutto colpo alla testa di Cody Almond nei confronti del tedesco Ehrhoff. Penalità di partita per l'attaccante del Ginevra.

12:02

Manca poco più di un'ora alla sfida dei playoff - che vale i quarti di finale del torneo olimpico di PyeongChang (ore 13.10) - fra Svizzera e Germania. Curiosità: si tratta del 150esimo match fra le due squadre e il bilancio vede in vantaggio i tedeschi con 71 vittorie, contro le 63 rossocrociate (15 pareggi).

11:00

La Norvegia è nei quarti di finale. Nella seconda sfida dei playoff gli scandinavi hanno superato la Slovenia all'overtime (2-1), grazie al gol di Bonsaksen al 64'. In precedenza Urbas (7') aveva portato in vantaggio gli sloveni, mentre Kristiansen (44') aveva pareggiato i conti. Nel prossimo turno la Norvegia se la vedrà con la Russia (OAR).

10:43

Quinto posto per la Svizzera! La Nazionale femminile di hockey ha sconfitto nella finale per il quinto/sesto posto il Giappone: 1-0 il punteggio. Di Evelina Raselli la rete che ha regalato il successo alle elvetiche.

08:48

Sci alpino ancora ostaggio del vento: ufficializzato il cambio di programma per lo slalom maschile, anticipato di 15' giovedì, e della combinata femminile, anticipata da venerdì a giovedì.

08:46
07:48

Il freestyle è di marca statunitense. Nell'Halfpipe, al termine delle prime due prove di qualificazione, comanda infatti un terzetto a stelle e strisce: Aaron Blunck, Alex Ferreira e Torin Yater-Wallace. Fuori dalla finale gli svizzeri Gisler, Kreienbuehl e Briguet, piazzatisi rispettivamente al diciottesimo, diciannovesimo e venticinquesimo posto.

07:47
Keystone
07:00

Non ci sono state sorprese nei primi match di giornata di hockey. Tra gli uomini gli Stati Uniti - spinti dalla doppietta di Donato e dalle reti di Wisniewski, Arcobello e Roe - hanno piegato 5-1 la Slovacchia qualificandosi per il quarto di finale contro la Repubblica Ceca. Tra le donne la Svezia ha invece battuto 6-1 la Corea del Sud e ora si giocherà il quinto posto finale contro la vincente di Svizzera-Giappone.

07:00
Keystone
06:54
06:53

Sono queste sempre più le Olimpiadi di Tessa Virtue e Scott Moir, arrivati al secondo oro della manifestazione dominando il pattinaggio di figura. La coppia canadese ha firmato un punteggio da record (del mondo) e, con quello, ha superato i francesi Gabriella Papadakis e Guillaume Cizeron. Il bronzo è andato agli statunitensi Maia e Alex Shibutani.

06:52
Keystone
04:37
04:34

Oro canadese nel freestyle, con Cassie Sharpe che ha trionfato nell'Halfpipe. Bravissima, la 25enne ha preceduto la francese Marie Martinod e la statunitense Brita Sigourney.

04:34
Keystone
04:28

Segnali positivi dalle svizzere nel terzo e ultimo allenamento di discesa alle Olimpiadi. Michelle Gisin ha fatto registrare il secondo tempo, battuta di 0"20 dall'austriaca Siebenhofer. Settimo posto parziale invece per Lara Gut (+0"48), preceduta da Fanchini (0"21), Vonn (0"29), Shiffrin (0"34, ma che non prenderà parte alla gara) e Mowinckel (0"35).

04:27
Keystone
04:21

Sconfitta 7-8 contro la Corea del Sud per la Svizzera di curling, alla quale non è riuscita una rimonta che pareva invece possibile. Cinque vittorie in otto match, nel pomeriggio europeo i rossocrociati sfiderannogli USA. 

04:18
Keystone
03:29

Svizzera sotto nel punteggio e costretta a recuperare contro i sudcoreani.

03:28
Keystone
00:26

Tutto è pronto per la sfida con la Corea del Sud, che potrebbe dare alla Svizzera di curling la spinta necessaria per la qualificazione alle semifinali del torneo maschile.

00:21
Keystone