Cerca e trova immobili

GIOCHI 2018Cominciano i Giochi, Cologna guida i rossocrociati

09.02.18 - 12:50
All'Olympic Stadium di PyeongChang si è svolta la cerimonia d’apertura delle 23esime Olimpiadi Invernali: il braciere arde
Keystone
Cominciano i Giochi, Cologna guida i rossocrociati
All'Olympic Stadium di PyeongChang si è svolta la cerimonia d’apertura delle 23esime Olimpiadi Invernali: il braciere arde
SPORT: Risultati e classifiche

PYEONGCHANG (Corea del Sud) - Luci, colori e fuochi d'artifico sul cielo di PyeongChang: all'Olympic Stadium, cuore nevralgico della 23esima edizione delle Olimpiadi Invernali, si è svolta la cerimonia d'apertura che ha dato ufficialmente il via ai Giochi sudcoreani.

Davanti ai 35'000 spettatori presenti hanno sfilato complessivamente 92 delegazioni, per un totale di quasi 3'000 atleti. 

Come da tradizione ha aperto le danze la Grecia, seguita da Ghana, Nigeria e Sudafrica. Al 37esimo posto spazio alla Svizzera - che può contare 168 atleti - con il grigionese Dario Cologna in veste di portabandiera.

La cerimonia, di grande valore politico oltre che sportivo, ha visto infine sfilare insieme Corea del Sud e Corea del Nord: un importante segnale di disgelo dopo le recenti tensioni.

Tante le emozioni seguite dal momento clou, con l'accensione del braciere olimpico ad opera dell'ultimo tedoforo, l'ex pattinatrice Kim Yuna.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE