Cerca e trova immobili

EURO 2020Difficoltà e rigori: l’Italia è in finale

06.07.21 - 23:43
Spagna padrona e sprecona: gli azzurri si impongono 5-3 ai rigori
keystone-sda.ch (Justin Tallis / POOL)
Difficoltà e rigori: l’Italia è in finale
Spagna padrona e sprecona: gli azzurri si impongono 5-3 ai rigori
Mercoledì, Inghilterra-Danimarca “deciderà” l’altra finalista.
SPORT: Risultati e classifiche

LONDRA - Una grande Spagna, ispirata e grintosissima, ha chiuso con un pianto un Europeo cominciato in sordina ma completato in crescendo. In semifinale, contro l’Italia, gli iberici hanno infatti dominato sul piano del gioco, senza però riuscire a imporsi nei 90’ e neppure nei supplementari (1-1 il parziale). Ai rigori, poi si sono arresi, facendo il pieno di delusione. 

Ci si aspettava l’ondata azzurra e invece, nel primo tempo, si sono viste praticamente solo le Furie Rosse. Ottimamente guidata da Sergio Busquets e accesa dalle accelerazioni di Pedri, Dani Olmo e Ferran Torres soprattutto, la truppa di Luis Enrique ha comandato ritmo e gioco. Ha graffiato - con Dani Olmo (bravo Donnarumma) e Oyarzabal - ma non affondato i colpi. Ha tenuto la palla (61% del possesso, ma è arrivata anche al 70%) ma ha verticalizzato pochissimo. Al 45’ una delle occasioni più nitide della frazione è così capitata all’Italia che, con Emerson Palmieri, innescato in contropiede da Insigne, è andata vicina al vantaggio. 

Più grintosi ma comunque troppo imprecisi, Chiellini e soci hanno cominciato al piccolo trotto anche la ripresa. E hanno continuato a rischiare. Chiedere a Donnarumma, che ha tremato sulle conclusioni da fuori di Busquets e Oyarzabal. Più ispirati Jorginho, Barella e Verratti, pure gli uomini di mister Mancini sono tuttavia riusciti a offendere e lo hanno fatto con il “solito” Chiesa. Federico, figlio d’arte, ha prima impensierito Unai Simón al 53’ calciando dalla destra, e poi lo ha incenerito, 7’ dopo, con un tiro a giro dalla sinistra. Pur stordita, la Spagna ha comunque immediatamente ripreso a macinar gioco, sfiorando il pari con Oyarzabal - improvvido a cinque metri dalla porta - già al 65’. Gli azzurri hanno risposto con Berardi (al 68’ su servizio di Chiesa); in generale però sono rimasti in balia degli iberici, volenterosi, generosi. E così alla fine, dopo una nuova buona occasione capitata a Berardi, sono capitolati. All’80, dopo una combinazione in velocità con Dani Olmo, Morata si è infatti presentato da solo davanti a Donnarumma. E lo ha freddato, spedendo tutti ai supplementari.

Lì ha dominato la stanchezza, soprattutto quella dell’Italia, che praticamente mai è riuscita a mettere il naso nella metà campo rivale. A parte in occasione di una carambola innescata da Dani Olmo (98’), Locatelli e soci hanno però anche rischiato poco, portando la sfida ai rigori. A quel punto, nell’esercizio più complicato - almeno a livello mentale - a ridere sono stati proprio gli azzurri, che hanno così staccato il pass per la finale di domenica.

Partecipa al concorso Euro-Game
Più di 200.000 premi istantanei per un valore totale di oltre 600.000 franchi possono essere vinti all'Euro-Game di Denner e Tio / 20 minuti. Il premio principale è un anno di acquisti gratuiti da Denner.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Heinz 2 anni fa su tio
Vedere le faccine arrabbiate messe dai rosiconi. ... è come la pubblicità della Mastercard, certe cose non hanno prezzo 🤣🤣🤣

Swissabroad 2 anni fa su tio
Risposta a Heinz
Ci sono quelli che pur di penalizzare o veder sconfitta una squadra detestata, nel caso servisse farebbero carte false per far sì che la propria perda. Così fa il ticinese con l'Italia. Mediamente.

Duca72 2 anni fa su tio
La palla bisogna buttarla dentro ! Bravissimi Speriamo vincano l’europeo se lo meritano. Ma sempre forza Svizzera

Trasp 2 anni fa su tio
La spagna con il Tiki Taka e l'italia con il Tuca Tuca

Duca72 2 anni fa su tio
Che silenzio !

TiaTi 2 anni fa su tio
Alla faccia di chi mette l'emoji arrabbiata 😂😂😝🇮🇹🇮🇹🇮🇹

Swissabroad 2 anni fa su tio
Barella e Verratti hanno ispirato ? Ma se non ne hanno azzeccata una ? Comunque meglio la Spagna ma troppo poco incisiva.

AlexIrons 2 anni fa su tio
Quanto sono belle le faccine che rosicano su Tio.ch? Ahaha 😂 siete proprio ottusi

seo56 2 anni fa su tio
Grande Spagna ma complimenti all’Italia

Gus 2 anni fa su tio
la TSI è in mano all'Italia
NOTIZIE PIÙ LETTE