Cerca e trova immobili

EURO 2020La semifinale che profuma di grande classico...

06.07.21 - 11:00
Nella serata odierna Italia e Spagna si giocheranno l'accesso alla finale della rassegna continentale (ore 21).
keystone-sda.ch / STF (ANDY RAIN)
La semifinale che profuma di grande classico...
Nella serata odierna Italia e Spagna si giocheranno l'accesso alla finale della rassegna continentale (ore 21).
SPORT: Risultati e classifiche

Articolo redatto da Matteo Casari.

Sarà un grande classico a dar vita alla prima semifinale di Euro 2020: Italia e Spagna è ormai un duello avvenuto varie volte negli anni recenti.

L’Italia ha offerto l’ennesima grande prova in questo torneo, eliminando il Belgio grazie a una vittoria per 2-1. L’entusiasmo azzurro, tuttavia, ha subìto un duro colpo con l’infortunio di Leonardo Spinazzola. L’esterno della Roma, finora uno dei migliori giocatori dell’intera edizione, stava vivendo un momento magico della propria carriera, con addirittura alcune voci che lo accostavano al Real Madrid.

Il grave infortunio al tendine d’Achille, con addirittura 6 mesi di stop, potrebbe compromettergli l’opportunità del grande salto. Proprio Spinazzola ha commentato l’accaduto sui social: «Purtroppo sappiamo tutti come è andata per me, ma il nostro sogno azzurro continua e con questo grande gruppo nulla è impossibile. Io vi posso solo dire che tornerò presto, ne sono sicuro!».

La Spagna è arrivata alla semifinale dopo un'altra partita travagliata, imponendosi soltanto ai rigori contro una Svizzera battagliera. Grande protagonista del passaggio del turno è stato il portiere Unai Simon, che solo pochi giorni prima aveva commesso una clamorosa “papera” negli ottavi contro la Croazia. È lecito pensare che Simon abbia fatto i compiti a casa, studiando i rigoristi Svizzeri già in scena nell’impresa contro la Francia, dato che poi è stato in grado di neutralizzare due rigori sui quattro tentati dagli elvetici. «Mi sono esaltato, è quello che mi ha chiesto il corpo. È stato un momento euforico, quella rabbia che avevo dentro e il desiderio di doverla tirare fuori».

Nell’edizione del 2012, le due squadre si sono affrontate prima nella fase a gironi, con un pareggio per 1-1, e successivamente in finale, dove le furie rosse hanno ottenuto una schiacciante vittoria per 4-0. Negli Europei successivi invece, l’Italia dei miracoli di Antonio Conte ha trovato vendetta agli ottavi, eliminando i rivali con un 2-0.

Partecipa al concorso Euro-Game
Più di 200.000 premi istantanei per un valore totale di oltre 600.000 franchi possono essere vinti all'Euro-Game di Denner e Tio / 20 minuti. Il premio principale è un anno di acquisti gratuiti da Denner.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Duca72 2 anni fa su tio
Visto che non posso dire forza Svizzera, forza Italia !
NOTIZIE PIÙ LETTE