Cerca e trova immobili

EURO 2020La Svizzera esce a testa altissima: Spagna prima semifinalista

02.07.21 - 20:51
I rossocrociati si fermano nei quarti di finale. A San Pietroburgo la Roja vince ai rigori.
keystone-sda.ch (Maxim Shemetov)
La Svizzera esce a testa altissima: Spagna prima semifinalista
I rossocrociati si fermano nei quarti di finale. A San Pietroburgo la Roja vince ai rigori.
Prestazione generosissima degli elvetici, rimasti in 10 al 77' per l'espulsione (severa) di Freuler. I penalty, dopo l'1-1 maturato al 120' - autogol di Zakaria e rete di Shaqiri -, questa volta sono risultati fatali.
SPORT: Risultati e classifiche

SAN PIETROBURGO - È finita alla Gazprom Arena di San Pietroburgo la fantastica cavalcata della Svizzera agli Europei. Priva dello squalificato Xhaka, autentico faro del centrocampo, la Nati - in 10 dal 77’ - ha tenuto testa con cuore e coraggio alla Spagna, arrendendosi solo ai rigori (2-1) dopo un match emozionante e di grande sacrificio, in cui “flirtato” con un’altra pazzesca impresa.

Che fosse una partita difficile lo si sapeva, ma l'inizio ha complicato i piani della nostra Nazionale, trafitta all’8’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Protagonista suo malgrado Denis Zakaria, inserito nell’11 titolare proprio a causa dell’assenza di Xhaka. Il centrocampista del Gladbach, nel tentativo un po’ maldestro di respingere un tiro di Jordi Alba, ha deviato la sfera alle spalle di Sommer.

Colpita a freddo e costretta ad inseguire, la Svizzera al 20’ ha perso anche Embolo per infortunio, con Petkovic che ha gettato nella mischia Vargas. Al 25’ nuovo brivido per la Nati, con Sommer provvidenziale su un’incornata di Azpilicueta. Scampato il pericolo la Svizzera si è via via ravvivata, creandosi la prima vera occasione al 34’ con un colpo di testa di Akanji. Troppo poco però per ricucire il gap, con gli iberici andati all’intervallo avanti di un gol e con un possesso palla del 70%.

Nella ripresa, dopo una prima occasione griffata Furie Rosse, la Svizzera ha iniziato a premere sempre con maggior insistenza e al 55’, su azione di calcio d’angolo, Zakaria ha sfiorato il pareggio. L'incornata del numero 6 elvetico - con Unai Simon battuto - è finita fuori d'un soffio. Al 64’ altra grandissima occasione, con un'incursione sull'asse Vargas-Zuber che ha portato quest’ultimo ad impegnare seriamente il portiere spagnolo.

Sempre più coraggiosa e convinta, la Nati ha trovato il meritato pareggio al 68’, quando Shaqiri - servito da Freuler - ha sfruttato una carambola della retroguardia della Roja per infilare l’1-1 con un destro chirurgico da pochi passi.

Galvanizzata dal punto del pareggio la Svizzera ha continuato a premere, ma al 77’ è rimasta in 10 per l’espulsione severa (rosso diretto) rimediata da Freuler per un’entrata su Moreno. Capace di stringere i denti, i rossocrociati hanno retto l’urto iberico fino al 94’, quando con il triplice fischio dell’arbitro Oliver il match è sfociato nei supplementari.

Costretta a soffrire complice la qualità della Spagna e la prolungata inferiorità numerica, nel supplementare la Svizzera si è difesa con il cuore e, anche grazie ad almeno due autentici miracoli di Sommer du Moreno e Oyarzabal, ha portato il match fino ai rigori.

Ai penalty la Svizzera ha pagato a caro prezzo gli errori di Schär, Akanji e Vargas. A segno solo Gavranovic. Per la Spagna, partita male con l'errore di Busquets - seguito anche da quello Rodri - hanno però trovato la via del gol Dani Olmo, Moreno e Oyarzabal. La Svizzera saluta l'Euro, ma a testa altissima.

SVIZZERA - SPAGNA 1-2 dr (0-1)

Reti: 8’ aut. Zakaria 0-1; 68' Shaqiri 1-1.

SVIZZERA (3-4-1-2): Sommer; Elvedi, Akanji, Rodriguez; Widmer (100' Mbabu), Freuler, Zakaria (101' Schär), Zuber; Shaqiri (81' Sow); Embolo (23’ Vargas); Seferovic (82' Gavranovic).

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon, Azpilicueta, Laporte, Pau Torres, Jordi Alba, Sergio Busquets, Pedri, Koke (91' Llorente), Sarabia (46' Dani Olmo), Ferran Torres (91' Oyarzabal), Morata (54' Moreno).

Partecipa al concorso Euro-Game
Più di 200.000 premi istantanei per un valore totale di oltre 600.000 franchi possono essere vinti all'Euro-Game di Denner e Tio / 20 minuti. Il premio principale è un anno di acquisti gratuiti da Denner.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas56 2 anni fa su tio
Arbitro infame

Brontolo pensionato 2 anni fa su tio
Arbitro palesemente condizionante per una bellissima partita e una Svizzera meritevole e penalizzata. Siamo alle solite, bastava che il VAR segnalasse il grossolano errore d'interpretazione sul fallo da espulsione e ora saremmo qui a commentare un altra partita. Peccato

Tato50 2 anni fa su tio
Certo che Zakaria è stato un ottimo sostituto di Xhaka anche se nel segnare ha sbagliato porta; comunque sono cose che possono succedere. Troppo severo l'arbitro nell'estrarre il cartellino rosso "diretto" a Freuler , si è visto di peggio e nemmeno il cartellino giallo !! Comunque grazie Svizzera, avete dato quello che potevate ed è chiaro che uscire così fa male !!!!

Swissabroad 2 anni fa su tio
Una grande Svizzera. Alla faccia di tanti detrattori.

Gio58 2 anni fa su tio
Svizzera generosissima. In inferiorità numerica han dato l'anima. A questo livello però non si possono tirare i rigori come li hanno tirati i nostri, Gavranovic a parte.

Gus 2 anni fa su tio
Arbitro corrotto?

Swissabroad 2 anni fa su tio
Risposta a Gus
Gli azzurri con Moreno cosa avrebbero dovuto dire ? No non corrotto ma arbitro "aiutato" dal VAR che ha confermato l'espulsione. A mio avviso ingiustamente.

Giulietto 2 anni fa su tio
È tutto uno scandalo! L’arbitro ha infastidito e innervosito i giocatori della Svizzera e Sommer su se ogni rigore!!! Perché??? Incredibile e inaccettabile

Genchi 67 2 anni fa su tio
Espulsione vergognosa ,per il resto bella partita

Aargauer 2 anni fa su tio
…Peccato, nuova bella dimostrazione della Svizzer… in 10!!! anche se la Spagna ha dimostrato poco… Una bella occasione persa, c’est la vie

egi47 2 anni fa su tio
E' un sistema fasullo come una lotteria. Squadre che a gironi hanno a mala pena vinto una partita si trovano in finale mentre altre che ne hanno vinto 3, alle eliminatorie per sfortuna sono fuori. Uno sport ridicolo.

Genchi 67 2 anni fa su tio
Risposta a egi47
Che commento mamma mia ,prova a giocare a mosca cieca

Swissabroad 2 anni fa su tio
Risposta a egi47
Ah perché negli altri sport, dove per esempio ci sono i play off, tutto regolare. Dai se fosse stato un commento di un azzurro l'avresti apostrofato.

dan007 2 anni fa su tio
Peccato mi è piaciuta tanto la Svizzera meritava andare in Finale

#JenaPlinsky 2 anni fa su tio
Bravi bravi bravi bravi 👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
NOTIZIE PIÙ LETTE