Cerca e trova immobili

EURO 2020Impresa della Svizzera: la Nazionale piega la Francia in rimonta

28.06.21 - 23:52
La truppa rossocrociata ha sconfitto 4-3 i rivali transalpini dopo i rigori. In rete anche il ticinese Gavranovic.
keystone-sda.ch (Daniel Mihailescu / POOL)
Impresa della Svizzera: la Nazionale piega la Francia in rimonta
La truppa rossocrociata ha sconfitto 4-3 i rivali transalpini dopo i rigori. In rete anche il ticinese Gavranovic.
Gli elvetici se la vedranno ora nei quarti di finale contro la Spagna.
SPORT: Risultati e classifiche

BUCAREST - Cuore, grinta e tanta determinazione: sono stati questi gli ingredienti, che hanno permesso alla Svizzera di qualificarsi per i quarti di finale di Euro 2020. La Nazionale elvetica ha disputato un match incredibile, ricco di capovolgimenti di fronte e alla fine è riuscita a portare a casa un match storico, sconfiggendo 4-3 ai rigori i campioni del mondo in carica della Francia.

Per l'occasione Vladimir Petkovic ha deciso di riproporre Zuber in qualità di esterno di centrocampo - arretrando ancora una volta Rodriguez nel trio difensivo - e la mossa gli ha dato ragione. Dopo i tre assist totalizzati contro la Turchia, il numero 14 svizzero si è infatti reso ancora una volta protagonista di una prestazione maiuscola. 

Passati in vantaggio al 15' con Seferovic (1-0) - su suggerimento vincente di Zuber - i rossocrociati sono stati in grado di tenere in scacco gli avversari per tutto il primo tempo, fallendo anche in qualche circostanza il raddoppio.

Nella ripresa i nostri sono scesi sul terreno di gioco motivati a mantenere il vantaggio e al 55' hanno anche avuto la grande possibilità di raddoppiare su rigore, fischiato per un intervento scomposto di Pavard sull'onnipresente Zuber. Dagli 11 metri però Rodriguez si è fatto ipnotizzare da Lloris e sul ribaltamento di fronte, il "danno" si è trasformato nella beffa più atroce, con Benzema che ha gelato gli elvetici trovando il punto del pareggio (57'). Storditi, Xhaka e compagni non sono riusciti ad assorbire il doppio colpo e hanno così incassato anche il 2-1 qualche istante più tardi, sempre a opera dell'attaccante del Real Madrid (59').

Al 75' poi Pogba - autore di una rete di pregevole fattura - ha portato la Francia sul 3-1 e quando sembrava che i galletti avessero in mano la qualificazione, ancora Seferovic (81') e il ticinese Gavranovic (90') hanno fissato il punteggio sul 3-3 e hanno permesso alla Nati di giocarsi la qualificazione ai supplementari.

Nella mezz'ora seguente il punteggio non è più cambiato, così i rigori - con errore decisivo di Mbappé - hanno sorriso alla Svizzera, che nei quarti di finale se la vedrà ora con la Spagna. 

SVIZZERA - FRANCIA dr 4-3 (1-0)

RETI: 15' Seferovic 1-0; 57' e 59' Benzema 1-2; 75' Pogba 1-3; 81' Seferovic 2-3; 90' Gavranovic 3-3.

SVIZZERA: Sommer; Akanji, Elvedi, Rodriguez (87' Mehmedi); Widmer (73' Mbabu), Freuler, Xhaka, Zuber (79' Fassnacht); Shaqiri (73' Gavranovic); Embolo (79' Vargas), Seferovic (97' Schär).

Partecipa al concorso Euro-Game
Più di 200.000 premi istantanei per un valore totale di oltre 600.000 franchi possono essere vinti all'Euro-Game di Denner e Tio / 20 minuti. Il premio principale è un anno di acquisti gratuiti da Denner.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 2 anni fa su tio
Nessun gesto sconveniente si è visto venerdì sera. Se pensiamo che Federer quando vince, pasticcia sullo schermo il suo nome, nessuno ha mai detto niente. Qualcuno forse preferiva che la nazionale perdesse, per continuare a sparare a zero. Mi viene in mente una trasmissione sulla rete uno di settimana scorsa, che definirla insulsa è poco. In questa trasmissione il giornalista aveva degli ospiti, per disquisire sulla nazionale di calcio e sui giocatori, alimentando quei discorsi di bassa lega sul passaporto e soprattutto sulla conoscenza dell'inno svizzero. Ebbè penso che tutti quelli che amano attaccarsi alla conoscenza dell'inno per giudicare i veri svizzeri dai mercenari, resterebbero ben delusi , se la prova fosse imposta a tutti: ci sarebbe dal morir dal ridere. Ebbene complimenti a tutti, come già fatto del resto anche al momento della debacle. e soprattutto dopo oltre cinquant'anni, quarti raggiunti anche grazie alla prestazione maiuscola di un ticinese, quel Mario Gavranovic che qualche tacchetto sul Cornaredo lo ha pur consumato. E ora avanti con la Spagna , senta tema e con il cuore!

Duca72 2 anni fa su tio
Adesso vi sfido a dire qualcosa a tutti gli svizzeri naturalizzati che ci hanno portato ai quarti di finale! Grande Svizzera

#JenaPlinsky 2 anni fa su tio
Errore decisivo di Mbappé? Intervento decisivo di Sommer semmai…

Mamarco 2 anni fa su tio
Grande Svizzera, grande Zuber, grande Sommer, grandi Akanji e Elvedi. Grande secondo tempo anche di Xakha, che però col suo gesto alle telecamere dopo la fine della partita ha dimostrato ancora una volta di essere un …… insomma come si dice “se ga n’è mia denta po mia venign fö. Non ha capito niente. Fascia a Sommer subito.

cle72 2 anni fa su tio
Risposta a Mamarco
Cosa non ha capito? A volte bisognerebbe essere più empatico, ovvero mettersi nella situazione, prima di giudicare. Ha fatto benissimo! Fuori dal campo è libero di fare quello che vuole! Giuste le parole di Ceroni a fine partita!

cle72 2 anni fa su tio
Da italiano, faccio i grandi complimenti alla squadra Svizzera. Che partita, che cuore 💪. La risposta giusta a tutti i detrattori di Petkovic e dei suoi ragazzi. Grande Mario che gol! Uno di noi FCL

Swissabroad 2 anni fa su tio
Risposta a cle72
Mi allineo. E penso pure io a quanti ora sono saliti sul carro ...

Genchi 67 2 anni fa su tio
Risposta a cle72
È normale ricevere critiche e bisogna accettarle,ma quando vedo certi atteggiamenti come quello di Xahka mi cadono le p…e.Comunque il tuo è un commento da lecca c..o e probabilmente spari a zero sulla Svizzera.Pensa alla tua nazionale genio

cle72 2 anni fa su tio
Risposta a Genchi 67
Guarda che hai sbagliato persona. Io si sono italiano e tifo Italia. Ma sono nato e cresciuto in Svizzera e se gioca la Svizzera contro altre squadre tifo Svizzera. Parlo anche perché ho conosciuto Petkovic quando allenava e giocava con miei amici all Agno. Lecca c,,, o? Di nuovo hai sbagliato persona. Cresci apri gli occhi, apri la tua visione del mondo.

pag 2 anni fa su tio
Risposta a Genchi 67
Complimenti per il commento idi0ta. Gente come te fa venir voglia di tifare gli avversari. Einstein!

centauro 2 anni fa su tio
Risposta a Genchi 67
Il commento di Cle72 è stato molto sportivo e imparziale che dovrebbe essere da esempio per tutti, giusto tifare per la propria nazionale ma è sempre gradito complimentarsi per i lodevoli risultati degli avversari. Il tuo commento è sgradevole e infondato, non degno di rappresentare il paese di cui fai parte!

ugo202230 2 anni fa su tio
Una partita piena di emozioni giocata dalla nostra nazionale in modo esemplare. Grande cuore e grande determinazione ci hanno portato alla vittoria, sconfiggendo i campioni del mondo della Francia. Contro la Spagna tutto è possibile, è lecito sognare

Genchi 67 2 anni fa su tio
Complimenti a quasi tutti,comunque Xhaka è Seferoic certi gesti dovrebbero evitarli.Ognuno ha diritto di esprimere la propria opinione e loro come professionisti devono accettare.Comunque ieri sera per l’ennesima volta si sono dimostrati poco intelligenti,ammesso che lo sono,siete due viziati poverini

gigios 2 anni fa su tio
Daiiiiii

Franco56 2 anni fa su tio
i miracoli capitano è come il maiale che riesce a salire sul albero della ghianda raro ma vero nomi di giocatori non sono svizzerindi sangue e cognome ne abbiamo solo 6 svizzeri su tutta la rosax

Franco56 2 anni fa su tio
i miracoli capitano è come il maiale che riesce a salire sul albero della ghianda

spike3.0 2 anni fa su tio
seo e Egi47 battere un colpo please.....ah no, forse i vostri amati galletti sono davvero cotti stasera...spiace

Blobloblo 2 anni fa su tio
Dedicata a tutti i negativi e catastrofisti!!! Tieeee!!!

rexlex 2 anni fa su tio
👍🏼👍🏼😃

Genchi 67 2 anni fa su tio
Complimenti a tutti,comunque Xhaha è Seferovic dovrebbero accettare le critiche e invece cosa fanno?polemizzano crescete e rispettate le opinioni di tutti.Pagliacci

Swissabroad 2 anni fa su tio
Adesso voglio sbellicarmi dalle risate. Chi ha dato dei mercenari, dei fine ciclo, dei pezzenti a balcanici e africani ora salirà sul carro dei vincitori. Attendo di leggere tanti bei messaggi...

seo56 2 anni fa su tio
🤐🤐🤐
NOTIZIE PIÙ LETTE