Cerca e trova immobili

EURO 2020Outsider a confronto, il sogno europeo continua

26.06.21 - 08:00
Nella serata odierna (ore 18) Galles e Danimarca si affrontano nel primo match degli ottavi di finale.
keystone-sda.ch / STF (Peter Dejong)
Outsider a confronto, il sogno europeo continua
Nella serata odierna (ore 18) Galles e Danimarca si affrontano nel primo match degli ottavi di finale.
SPORT: Risultati e classifiche

Articolo redatto da Matteo Casari.

Saranno due sorprese a inaugurare il primo ottavo di finale di Euro 2020. Le due squadre si equivalgono sulla carta, uno scontro in cui ci si può aspettare di tutto.

Il Galles ha aperto la sua avventura europea con un pareggio sofferto contro la Svizzera e con una convincente vittoria contro la Turchia, ottenendo in anticipo la qualificazione, salvo poi perdere contro un’Italia imbottita di riserve per 1-0.

I dragoni vorranno confermare la loro nomea di outsider impronosticabile, dopo la miracolosa semifinale raggiunta nella scorsa e unica partecipazione al torneo. «Siamo tutti ambiziosi», ha affermato il CT Robert Page. «Vogliamo andare il più lontano possibile. Sappiamo che quando siamo in giornata possiamo offrire grandi prestazioni e dare filo da torcere a qualsiasi squadra».

La Danimarca arriva da una situazione molto diversa, un inizio di Europeo difficilissimo, con due sconfitte contro Finlandia e Belgio, ma soprattutto con il pesante dramma che ha colpito Christian Eriksen. Alla fine della fase a gironi, prevalendo sulla diretta avversaria Russia con un netto 4-1, i danesi sono riusciti a qualificarsi tra le migliori terze, trovando tutto sommato un accoppiamento abbordabile. Il capitano Simon Kjaer si lascia andare dopo l’insperata qualificazione e le difficoltà superate: «Dopo tutto quello che abbiamo passato negli ultimi dieci giorni, ci siamo meritati di superare il turno».

Il bilancio precedente tra queste due squadre risulta molto equilibrato: 6 vittorie per i danesi, 4 per il Galles e un pareggio. Tuttavia, mentre i gallesi possono vantare una positiva storia recente agli Europei, la Danimarca, oltre a non qualificarsi all’ultima edizione del 2016, ha vinto solo 2 gare delle ultime 12 disputate nella fase finale di questo torneo. Non resta che aspettare l’inizio della fase a eliminazione diretta per sapere chi continuerà a stupire in questo Europeo.

Partecipa al concorso Euro-Game
Più di 200.000 premi istantanei per un valore totale di oltre 600.000 franchi possono essere vinti all'Euro-Game di Denner e Tio / 20 minuti. Il premio principale è un anno di acquisti gratuiti da Denner.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE