Cerca e trova immobili

EURO 2020Lo show svizzero? In un gioiellino carissimo

12.06.21 - 09:15
Con l'Olympic Stadium l'Azerbaijan si è lasciato alle spalle il passato
keystone-sda.ch (JEAN-CHRISTOPHE BOTT)
Lo show svizzero? In un gioiellino carissimo
Con l'Olympic Stadium l'Azerbaijan si è lasciato alle spalle il passato
Struttura recente, eventi prestigiosi.
SPORT: Risultati e classifiche

BAKU - Mercoledì 29 maggio 2019 a Baku, in Azerbaijan, si è disputata la finale di Europa League tra Arsenal e Chelsea. La scelta di questa città ospitante era avvenuta già nel 2017 tra dibattiti e contraddittori.

All’inizio del ‘900 la capitale divenne uno dei centri più avanzati al mondo per il settore petrolifero, e così, in un paese che fin dal Medioevo aveva visto le discipline di combattimento come il principale impiego di energie degli azeri, altre culture legate al tempo libero come calcio, ginnastica, nuoto e pallavolo si erano diffuse ovunque.

La scelta della sede da parte della UEFA si è inserita in un contesto di cooperazione tra l’Europa e l’Azerbaijan, che ha visto nel corso degli ultimi anni, l’organizzazione di diversi eventi sportivi a risonanza internazionale come: U17 Women’s World Cup; GP di Baku di Formula 1; Europei U17 e – quest’anno – Euro 2020.

L’Olympic Stadium ospita la partita d’esordio della Svizzera e, a titolo di curiosità, dista 4'241 km da Lugano. Questa struttura, inaugurata nel 2015, rappresenta un gioiello architettonico per Baku, nonché un impianto sportivo di ultimissima generazione. Il risultato finale ottenuto rispetta in toto i principi di efficienza economica, modernità, funzionalità e accoglienza. Lo stadio, costruito in occasione dei Giochi Europei, occupa una superficie di 204.000 mq, ha una capienza totale di 69.870 spettatori e per costruirlo è stata investita una cifra che si aggirerebbe attorno ai 650 milioni di euro.

Nonostante la modernità dell’impianto, il progetto ha tenuto conto dei simboli della cultura dell’Azerbaijan: cinque strutture di forma cilindrica ispirate dalla Torre della Vergine – patrimonio dell’umanità dall’Unesco – e il fuoco, elemento di spicco del design di facciata nonché simbolo della città di Baku.

Partecipa al concorso Euro-Game
Più di 200.000 premi istantanei per un valore totale di oltre 600.000 franchi possono essere vinti all'Euro-Game di Denner e Tio / 20 minuti. Il premio principale è un anno di acquisti gratuiti da Denner.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE