Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl Mondiale per dimenticare una stagione in chiaroscuro

27.05.14 - 09:02
Xherdan Shaqiri: "Il Bayern? È chiaro che mi piacerebbe giocare di più e non entrare soltanto quando le partite sono già decise"
Keystone
Il Mondiale per dimenticare una stagione in chiaroscuro
Xherdan Shaqiri: "Il Bayern? È chiaro che mi piacerebbe giocare di più e non entrare soltanto quando le partite sono già decise"
CALCIO: Risultati e classifiche

WEEGIS - È iniziato nella tranquillità di Weggis il ritiro della Svizzera in vista dei Mondiali in Brasile. Domenica sera il raduno al Park Hotel, che ospitò il Brasile prima dei Mondiali del 2006 in Germania, e ieri il primo allenamento senza forzare troppo.

A 16 giorni dal via della rassegna verdeoro, la selezione svizzera sembra in buona salute. Tra i più attesi in sud America c’è sicuramente Xherdan Shaqiri: da lui gli svizzeri si aspettano quei gol in grado di decidere le partite.
Il giocatore del Bayern Monaco, intervistato come testimonial di Credit Suisse, si è soffermato sulla stagione appena conclusa: "Quest’anno ho mostrato il mio valore, anche se ho giocato poco a causa di alcuni infortuni. Ora i miei compagni non mi vedono più come un giovane della squadra. Con Heynckes avevo più fiducia, ma forse perché Guardiola parla meno con noi giocatori", ha dichiarato lo svizzero.

Nel 2010 la Svizzera ottenne l’incredibile vittoria all’esordio con la Spagna per poi perdersi nel nulla. Ora come siete messi? "Più della metà della squadra presente in Sudafrica ora non c’è più. Nel 2011 c’è stato un cambio di generazione ed ora siamo più giovani. Cerchiamo di giocare insieme, anche se non è sempre facile battere le grandi. Dobbiamo mantenere sempre i nervi saldi senza farci prendere troppo dall’euforia".

L'ex Basilea ha poi commentato il Gruppo nel quale è inserita la Svizzera: "La Francia punta ad andare lontano e non sarà per nulla facile giocare contro di loro. Ecuador e Honduras sono due squadre difficili e la dimostrazione è data dal fatto che nel 2010 non andammo oltre il pari con l’Honduras. Noi comunque giochiamo contro ogni squadra per vincere.

Infine, accantonando il Mondiale, Shaqiri ha dato uno sguardo al suo futuro: “Staremo a vedere. È chiaro che così non voglio andare avanti, ho bisogno di giocare per sviluppare le mie qualità. Non voglio entrare soltanto quando le partite sono già decise. Voglio un club che giochi la Champions e punto a giocare in una squadra che ambisce a vincere il titolo. Vedremo”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE