Cerca e trova immobili

SERIE AInizio schock per la Juve: le antagoniste gongolano

30.07.13 - 15:08
I campioni d’Italia dovranno affrontare un inizio di calendario in salita e le altre potrebbero sfruttare le difficoltà iniziali
Keystone / Massimo Pinca
Inizio schock per la Juve: le antagoniste gongolano
I campioni d’Italia dovranno affrontare un inizio di calendario in salita e le altre potrebbero sfruttare le difficoltà iniziali
CALCIO: Risultati e classifiche

ROMA (Italia) – Come già accennato nella serata di lunedì, sono stati sorteggiati i calendari relativi al prossimo campionato di Serie A. Guardando e analizzando l’ordine delle sfide, quanto meno dei big match, messe in relazione anche col calendario della Champions League, si può immaginare che il campionato italiano quest’anno sarà molto più equilibrato rispetto all’anno scorso.

Il motivo? Partiamo da questo fattore, che è poi quello più importante: la scorsa stagione i campioni d’Italia della Juventus hanno “vinto” il campionato con una partenza sprint. Nelle prime 10 giornate i ragazzi di Conte inanellarono 28 punti sui 30 disponibili, prima d’incappare nella sconfitta interna maturata contro l’Inter in casa; quest’anno i bianconeri dovranno fare gli straordinari per ottenere lo stesso risultato. Sampdoria, Lazio, Inter, Torino, Milan e Fiorentina incroceranno il cammino con la Vecchia Signora già ad inizio campionato e ripetere i 28 punti della passata stagione sembra un’utopia, tenendo conto che alla dodicesima giornata ci sarà la super sfida col Napoli.

Anche l’Inter non avrà un cammino facile, con la Juve alla terza, la Fiorentina alla quinta e la Roma alla settima. Mazzarri avrà già segnato in rosso la sedicesima giornata quando il tecnico livornese tornerà a Napoli… sette giorni dopo ci sarà il derby di Milano, contro un Milan che potrebbe sfruttare un inizio più soft, almeno fino alla quarta giornata, quando incontrerà i partenopei.

Il Napoli sembra avere il calendario più equilibrato: ad inizio sfiderà le sue “bestie nere”, ovvero Bologna e Chievo, poi ad intervalli quasi regolari si troverà di fronte un big match e una partita sulla carta più facile.

Il vero problema è rappresentato dalla concomitanza della sfide di Champions: spesso, specialmente ad inizio campionato visto la particolarità di quest’anno dove tanti big match si giocheranno molto presto, i turni della massima competizione europea per club andranno a intercalarsi con le super sfide. La prima giornata europea si giocherà, per esempio, tre giorni dopo Inter-Juventus e nella stessa settimana di Milan-Napoli. Finita qui? Neanche per sogno: il secondo turno di Champions capita in una settimana da bollino rosso per i colori bianconeri. Si arriverà all’1-2 ottobre dopo tre partite in una settimana di campionato e sarà a cavallo tra il derby della Mole e la super sfida col Milan, mentre la terza giornata i bianconeri l’affronteranno dopo essersi recati a Firenze.

Sarà un campionato difficile, complicato ed equilibrato anche se, guardando il rovescio delle medaglia il calendario potrebbe arridere ancora una volta ai bianconeri. Se dopo il periodo delicato di gennaio – mese in cui la squadra di Conte ha sempre pagato un calo fisico dovuto alla preparazione invernale – la Vecchia Signora dovesse essere in testa alla classifica sarà difficile per tutti andarla a riprendere, viste le sfide più semplici in programma. Certo, stiamo parlando a bocce ferme ma le pretendenti al titolo sanno bene che per cercare di spodestare la Juventus dovranno iniziare subito bene questa nuova stagione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE