Cerca e trova immobili

QATAR 2022Italia&Co, ultima chiamata per il Mondiale

24.03.22 - 07:00
Prima la Macedonia poi, eventualmente, una tra Portogallo e Turchia: l'Italia si gioca il Mondiale
Imago
Italia&Co, ultima chiamata per il Mondiale
Prima la Macedonia poi, eventualmente, una tra Portogallo e Turchia: l'Italia si gioca il Mondiale
Già fuori dal Mondiale nel 2018, a questo giro gli azzurri non possono commettere errori.
CALCIO: Risultati e classifiche

PALERMO - In un mix tra scongiuri e autoincensamento, decisi a esorcizzare la paura, in Italia stanno raccontando i playoff mondiali come qualcosa da affrontare con serenità. Come qualcosa che, salvo bruttissime sorprese (come il disastro che costò la partecipazione a Russia 2018), non potrà che avere il classico lieto fine. A Qatar 2022 la selezione della vicina Penisola porterà prestigio, visibilità, sponsor e anche storia. Come si può pensare di non vederla presente? 

La realtà è però un’altra. La realtà è che il biglietto per la Coppa del Mondo gli azzurri non l’hanno già in mano - se lo sono fatti sfilare dalla Svizzera di Murat Yakin - e che, in più, per guadagnarlo saranno costretti a superare prove complicate. La prima la affronteranno questa sera quando, alle ore 20.45 a Palermo (dove hanno vinto le ultime sette partite disputate), sfideranno la Macedonia del Nord nella semifinale del Gruppo C. Reduce dal primo Europeo della sua storia e numero 67 del ranking FIFA, la truppa di Blagoja Milevski vorrebbe allungare il proprio momento magico. Ha delle possibilità? È una squadra fastidiosa ma “abbordabile”. Più che dell’avversario di turno - privo tra l'altro del "napoletano" Eljif Elmas che, squalificato per un turno, è comunque stato convocato per l’eventuale finale - l’Italia dovrà tuttavia preoccuparsi di sé stessa. Incupita dalla frenata post titolo continentale, la truppa di Roberto Mancini ha un gioco non sempre proficuo e un attacco non sempre in grado di lasciare il segno. Ciò significa che, se affrontata senza concedere spazi, può faticare molto. I macedoni punteranno sull’episodio; proveranno a essere rudi e vivaci. Saranno sicuramente velenosi.

Gli italiani tenteranno invece di archiviare la pratica senza sprecare energie: il match che vale il pass per il Qatar lo giocheranno infatti la prossima settimana (presumibilmente) in casa di quel Portogallo oggi impegnato contro la Turchia. Quella, per gli azzurri, sarà tutta un'altra storia.

PLAYOFF QATAR 2022
Gruppo A
06.22 Scozia-Ucraina
Questa sera
20.45 Galles Austria

Gruppo B
Russia-Polonia*
Questa sera
20.45 Svezia-Repubblica Ceca
*Russia esclusa, Polonia in finale

GRUPPO C
Questa sera
20.45 Italia-Macedonia
20.45 Portogallo-Turchia

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE