Cerca e trova immobili

LUGANO«Al no non voglio nemmeno pensarci»

25.11.21 - 11:16
Renzetti a pochi giorni dall'esito della votazione sul Polo sportivo: «Il buonsenso mi dice di essere positivo»
TiPress
«Al no non voglio nemmeno pensarci»
Renzetti a pochi giorni dall'esito della votazione sul Polo sportivo: «Il buonsenso mi dice di essere positivo»
«La squadra è in salute e vedere che l'ambiente è rimasto sano mi fa stare bene, ci sono prospettive interessanti»
CALCIO: Risultati e classifiche

LUGANO - Il 28 novembre sarà, comunque andrà, una data storica per il FC Lugano. Una data nella quale si decideranno le sorti della società bianconera: se rilanciarla o se affossarla. Soltanto la costruzione di un nuovo impianto permetterà infatti al club pallonaro sul Ceresio, che ha ormai esaurito tutte le deroghe possibili concesse dalla SFL, di continuare a essere fra le dieci meraviglie del calcio svizzero.

Mancano ormai pochissimi giorni al tanto atteso verdetto e la tensione si taglia a fette. Dal canto suo Angelo Renzetti - colui che per undici anni ha portato avanti il club - ostenta tranquillità... «Il buonsenso mi dice di essere positivo. Purtroppo ho visto nei vari speciali televisivi i sostenitori del no arrampicarsi sui vetri, con pochi argomenti al fronte. Conosco la mentalità ticinese e mi piacerebbe tanto che alcune persone si svegliassero un po' per capire certe dinamiche. Il Polo è una necessità non solo per la città, bensì per l'intero il Cantone». 

Un no significherebbe cancellare il Ticino dalla mappa del calcio svizzero... «Non voglio nemmeno pensarci. Una cosa è certa: se dovesse passare il no alcuni personaggi avrebbero poi nemici per tutta la vita. Un pronostico? Da ottimista quale sono direi 60/40». 

Parte del merito per l'eventuale realizzazione del nuovo impianto sarebbe da attribuire anche a Renzetti, colui che ha riportato a sud delle alpi il calcio di un certo livello: «Sono felice di ciò che ho fatto: il problema spesso è la continuità, ma in questo caso non sono minimamente preoccupato... Anzi, sono tranquillo perché ho avuto la fortuna di poter vendere a un gruppo competente, solido e con mezzi economici importanti. La squadra è in salute e vedere che l'ambiente è rimasto sano mi fa stare bene, ci sono prospettive interessanti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Topino 2 anni fa su tio
Bravo Angelo nella replica al MPS, sei stato come sempre un gran Signore! Questi fanatici non meritano nulla e spero MAI entreranno in CC a Lugano.

Brontolo pensionato 2 anni fa su tio
Renzetti lo conosciamo, ha sempre avuto queste uscite un po pittoresche. Piuttosto mi soffermerei sui suoi meriti di aver riportato in Ticino il vero calcio che conta. Un futuro per i nostri giovani e un esempio da seguire di perseveranza e grandi sacrifici. Leggere certi commenti in questo forum, fanno davvero piangere. Dire che Renzetti mette il proprio interesse davanti al Lugano calcio è non sapere di cosa si stia parlando. Votare no al nuovo centro vuol dire cancellare tutto quello che il Lugano calcio ha fatto nei ultimi 15 anni. In ticino sono migliaia i ragazzi che fruirebbero del nuovo polo sportivo. Negare questa possibilità ai nostri giovani per una questione politica e interessi personali di pochi politici, che tanto si sono impegnati per contrastare il progetto sarebbe davvero una grande occasione persa. Usciamo da questa mentalità provinciale è ora di mettere in pensione la politica degli interessi personali e investire per le nuove generazioni.

Topino 2 anni fa su tio
Risposta a Brontolo pensionato
Bravissimo, ottimo e centrato commento! Mi auguro che abiti a Lugano come me.

angie2020 2 anni fa su tio
si al polo!!!

Mao22 2 anni fa su tio
i sostenitori del no arrampicarsi sui vetri ? Ti conviene essere piu' che positivo altro che, vedrai.

Gus 2 anni fa su tio
Questa affermazione ci fa tornare indietro di un secolo

Topino 2 anni fa su tio
Bravo Angelo, fatto benissimo! E' da quando è iniziata la raccolta firme che questi personaggi non la raccontano giusta per non dire di peggio ed essere bannato! Spero in una bella asfaltatura! MPS via da Lugano!

TiaTi 2 anni fa su tio
Direi che nella situazione che stiamo vivendo, un nuovo polo sportivo è l'ultimo dei nostri pensieri, magari tra due o tre anni si potrà fare

Topino 2 anni fa su tio
Risposta a TiaTi
Si certo, così saremo sempre gli ultimi in Svizzera e bravi nel piangerci addosso.

TiaTi 2 anni fa su tio
Risposta a Topino
ma chissene frega? prima bisogna sistemarsi dal punto di vista economico (soprattutto a livello personale) poi con calma si pensa al polo sportivo, che poi sempre peso sulle persone, almeno in questo caso aspettate che riusciamo ad arrivare a fine mese decentemente. Sempre a fare paragoni con il resto della Svizzera, potevano farlo anche prima del covid il polo sportivo, adesso si aspetta punto. Non siamo tutti ricconi che possiamo dare dei soldi per fare il nuovo polo sportivo

Topino 2 anni fa su tio
Risposta a TiaTi
Si continuiamo ad aspettare che l’economia gira.. Qui non c’entra essere ricconi, informati bene. Il moltiplicatore verrà! in futuro di certo ritoccato, polo o non polo, comunque non sarà di certo un salasso per le tasche dei contribuenti. Sempre a piangerci addosso e non vedere più in là. Pazienza siamo in democrazia.

Alexch67 2 anni fa su tio
SI al PSE !!! Chi é contrario che se ne vada da Lugano ! Grande Renzetti !!!

Diablo 2 anni fa su tio
Bisogna aver bevuto forte a pranzo per poter partore un pensiero che l'espressione "Una cosa è certa: se dovesse passare il no alcuni personaggi avrebbero poi nemici per tutta la vita" sia intesa in altra maniera rispetto agli avversari politici.....

F/A-19 2 anni fa su tio
Devo dire che Renzetti è una persona molto democratica, un paladino ed un’esempio per i nostri giovani. Si allo sport per i nostri giovani e poi guerra a vita se democraticamente dovesse venir bocciato, proprio un bell’esempio.

Diablo 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
politically correct: quelli che si dichiarano "noi siamo l'opposizione" a tutto e per tutto...quelli sono democratici ? F/A-19 anche se sull argomento PSE siamo ovviamente all opposto, ti reputo intelligente...e cadere sull'espressione di Renzetti e non capire che sia esclusivamente a livello di avversari politici in futuro...mi lascia un po cosi.

Genchi 67 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Bellissimo commento,finalmente qualcuno dice le cose come stanno

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Diablo
Si sa che Renzetti molte volte è andato oltre nelle sue dichiarazioni ma a me da fastidio tutta questa ipocrisia perché è evidente che per lui come per altri attori questo progetto rappresenta un enorme business. Comunque chi è contrario ad investire mezzo miliardo non è contro lo sport, anzi, dicendo no vuol dire lasciare molto più verde alla città, vuol dire non indebitate i cittadini, vuol dire non aumentargli le tasse, vuol dire costruire uno stadio ed un palazzetto di cui i progetti erano già pronti nel 2014 con un’investimento di 120 milioni al 0,5% e non costringendo i nostri giovani sportivi ad andare in quel posto orribile che si chiama valle della stampa ad allenarsi. Scusa se è poco ed il tutto lo si vuol come sempre far passare con l’arma del ricatto e secondo Renzetti anche delle velate minacce di guerra, ma scherziamo!

Diablo 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
siamo conditi da ambo le parti da ipocrisia su questo argomento e lo sai bene ;) per me non sono contro lo sport che é per il no, bensi peró a mio modesto avviso non si capisce che senza questo business gli impianti sportivi non sono sostenibili....c'é la possibilitá di fare un balzo in avanti sia a livello sportivo ed allinearsi al resto della svizzera come la possibilitá di creare un vero quartiere rispetto alla landa desolata odierna. Sono visioni diverse....entrambe giuste per noi due entrambe sbagliate per noi due ;) buon pomeriggio e come giusto che sia il popolo deciderá .

vulpus 2 anni fa su tio
Si raccoglierà ciò che è stato seminato. Comprensibilmente Renzetti. coinvolto nell'operazione immobiliare deve essere positivo. Purtroppo i politici hanno cannato. Non hanno portato una sola ragione seria a supportodel flebo dei privati. Non hannosaputo far altro che suonare la musica emotiva per assordare i dubbi della maggioranza dei cittadini, ottenendo il risultato contrario. Tutti sono per lo sport, e relative strutture. E tanti sono sono per lo sport a Cornaredo e non al Maglio, un buco industriale anche difficoltoso da raggiungere con mezzi privati, immaginiamoci poi con i mezzi pubblici. Non hanno avuto il coraggio di affrontare una soluzione in solitaria, salvo poi in zona cesarini pasticciare con riscatti e interessi, che non hanno convinto i dubbiosi.

Diablo 2 anni fa su tio
Risposta a vulpus
che non abbiamo portato nessun argomento a favore é la tua opinione.

Topino 2 anni fa su tio
Risposta a vulpus
PF documentati su ciò che verrà fatto non sul presente.

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Topino
Verrà fatta tanta roba che non è necessaria, non serve ai cittadini, i cittadini hanno bisogno di lavorare ed invece ci sono sempre più disoccupati ed in assistenza, i lavori vanno a ditte estere o create ad oh come al LAC dove ne hanno combinate di tutti i colori con infiltrazioni, lavori sottocosto, e ditte estere o ticinesi per modo di dire.

Topino 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Stiamo a vedere, prima deve passare la votazione, poi magari hai ragione, e vedremo quali saranno le imprese ticinesi che riceveranno dei lavori.

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Topino
Le solite, quelle degli amici degli amici, non ho dubbi in proposito, funziona così.

vulpus 2 anni fa su tio
Risposta a Diablo
Quale argomento solido ci possa essere perchè un ente pubblico debba sacrificare risorse e territorio , consegnandolo ai privati, per costruire le attrezzature necessarie per lo sport cittadino? Evidentemente se si vuole investire più del necessario e disponibile, allora si tenta il tutto per tutto.

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a vulpus
E vien da chiedersi: perché si vuole regalare terreni e soldi ai privati? Ma i nostri politici fanno veramente l’interesse dei cittadini o che cosa? Chi ha voluto tutto questo progetto faraonico? I nostri consiglieri comunali? Bene, ma per me questo decidono come se fosse tutta roba loro, invece va ascoltato il popolo, vedremo quindi cosa dirà il popolo tra qualche giorno.

Diablo 2 anni fa su tio
Risposta a vulpus
e F/A19 ne abbiamo gia discusso innumerevoli volte....costruire un solo stadio al giorno d'oggi non puoi....l'entrata in gioco degli investitori privati é un obbligo....non si regala niente a nessuno. Possiamo stare qua a discuterne all infinito voi avete le vostre opinioni io le mie. Buona giornata a domenica

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Diablo
Gli investitori privati si prendono la metà del terreno oggi adibito a campi da gioco per farsi le palazzine quando di palazzi c’è ne sono già troppi, la città si indebita, ci aumentano le tasse, incasiniamo un quartiere ancora di più, non vedo vantaggi, mi spiace. Il FCLugano tra l’altro è fallito vari anni fa, non vedo che difficoltà ci sono nel retrocedere la prima squadra, costruire solo quello che serve alla città e poi ripartire tutti belli contenti, dov’è il problema?

Diablo 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
possiamo continuare all infinito...tu non ne vedi io si...opinabile.....i palazzi che ci sono sono vecchi ed i proprietari non vogliono fare manutenzione, la cittá si indebita ? secondo me investe....le tasse del 3% le aumentano sia con che senza PSE, sistemiamo un quartiere,.....sul FCL guarda stendo un velo su quanto asserisci. Buona continuazione .

ic70 2 anni fa su tio
SI al Polo Sportivo degli Eventi!!! È il momento decisivo per dare un futuro e delle strutture adeguate alle società sportive coinvolte con una riqualifica di tutta la zona

marco17 2 anni fa su tio
Perché date spazio a questo individuo che apre la bocca soltanto per far uscire aria?

seo56 2 anni fa su tio
Il buonsenso dice di votare NO!!!

Gus 2 anni fa su tio
Nemico?. Ecco cosa sei per loro se la pensi diversamente. Quindi ecco un motivo per votare NO

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Gus
Hai capito con chi abbiamo a che fare? Arroganza, prepotenza ed eventualmente se non sei d’accordo con le buone bevendo tutte le loro fantasie diventi anche un nemico da combattere per tutta la vita! Dico anche un’altra cosa, questo atteggiamento arrogante l’ho notato anche nel municipio di Lugano ed in parte anche nel consiglio comunale, molto marcato specialmente dalla rappresentanza femminile, proprio quella che invece dovrebbe rappresentare l’esatto contrario. Ma si sa che il mondo d’oggi è girato al contrario, penso che bisogna fermarsi un momento e riflettere, stiamo correndo troppo.

Coerenza 2 anni fa su tio
Speculazione edilizia camuffata sa polo sportivo...

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Coerenza
Oppure lo chiamerei anche il solito ricatto politico, si fa leva ipocritamente sull’amore per lo sport per farsi i propri affari passando anche per quelli più bravi di tutti.
NOTIZIE PIÙ LETTE