Cerca e trova immobili

SUPER LEAGUEIl Lugano ha presentato Demba Ba: «Umile e motivato, aiuterà anche i più giovani»

06.07.21 - 16:52
L'attaccante, affiancato da Padalino, ha parlato in conferenza stampa: «So che in Svizzera si gioca un calcio intenso».
Ti-press (Alessandro Crinari)
Il Lugano ha presentato Demba Ba: «Umile e motivato, aiuterà anche i più giovani»
L'attaccante, affiancato da Padalino, ha parlato in conferenza stampa: «So che in Svizzera si gioca un calcio intenso».
«Il mio primo obiettivo è quello di aiutare la squadra ad avere successo, portando il mio contributo sia in campo che nello spogliatoio».
CALCIO: Risultati e classifiche

LUGANO - Dopo i primi allenamenti in cui ha iniziato a prendere confidenza con il gruppo e il nuovo ambiente bianconero, in casa Lugano è stato il giorno di Demba Ba. Il 36enne senegalese, nato in Francia, si è presentato alla stampa.

«Il mio primo obiettivo è quello di aiutare la squadra ad avere successo, portando il mio contributo sia in campo che nello spogliatoio - esordisce Demba Ba, che nell’ultima stagione col Basaksehir ha giocato anche in Champions League segnando un gol nel successo contro lo United - Sono al servizio della squadra e voglio mettere a disposizione anche la mia esperienza in campo internazionale, aiutando i giocatori più giovani. È un qualcosa che mi viene “naturale”».

In carriera Demba Ba ha giocato in club di grande spessore come - tra le altre - Newcastle, Chelsea, Besiktas e Hoffenheim. Del campionato svizzero cosa conosce?
«Nelle coppe europee ho già incrociato squadre di vertice come Basilea e YB. So anche che in Svizzera si gioca con tanta intensità. Penso che ci siano diverse influenze calcistiche e che il tipo di gioco sia un po’ un mix. Ci sono anche qualità e talento, con diversi giovani che trovano spazio. In Turchia, ad esempio, ci sono più giocatori dai 25 anni in su».

Davanti preferisci giocare come unica punta o in un attacco a 2?
«Preferisco giocare a 2, perché c’è maggior sostegno e si può contribuire alla manovra».

Dopo Sadiku, il Lugano non ha più avuto un bomber di razza. Demba Ba è l’uomo giusto? La domanda è stata rivolta a Marco Padalino, presente alla conferenza al fianco del giocatore.
«La sua storia parla chiaro - interviene il dirigente - Ha numeri eccellenti in campionati importanti. Abbiamo una mezza sicurezza, anche se avrà bisogno un po’ di tempo per calarsi appieno nella nostra realtà. Ho scoperto un ragazzo umile e motivato. Sono certo che farà un po’ da chioccia ai più giovani. Fisicamente sta già abbastanza bene. Siamo tranquilli e sereni, lo aspettiamo».

Il ds è stato poi sollecitato sulle altre manovre di mercato. C’è qualcosa in dirittura d’arrivo?
«È un mercato particolare e viste le note vicissitudini abbiamo perso un po’ di tempo. Adesso stiamo portando avanti alcune trattative con giocatori brasiliani, avallati anche dal mister. In queste operazioni però ci vuole del tempo, anche per questioni di permesso di lavoro e integrazione nel gruppo. Diciamo che all'inizio la squadra non cambierà molto. Poi c’è il discorso legato alle uscite, indispensabili. Serve spazio per chi arriverà».

Demba Ba è adatto al gioco voluto da Braga per questo Lugano?
«La sua carriera è sotto gli occhi di tutti. A Lugano un giocatore come lui serve e anche Abel Braga se ne renderà subito conto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Indira69 2 anni fa su tio
Grandissimo acquisto,prima del giocatore l'uomo,Demba Ba ha delle qualità umane rimarchevoli,benvenuto campione.
NOTIZIE PIÙ LETTE