Cerca e trova immobili

TORINOMarchisio piange Seid Visin, 20enne suicida, e attacca

06.06.21 - 08:00
«Siamo il Paese dell’immigrazione quando ci fa comodo»
Bang ShowBiz
Marchisio piange Seid Visin, 20enne suicida, e attacca
«Siamo il Paese dell’immigrazione quando ci fa comodo»
«Un Paese che spinge un giovane ragazzo a fare un gesto così estremo è un Paese che ha fallito».
CALCIO: Risultati e classifiche

TORINO - Pianti e sgomento. Questo ha “provocato” Seid Visin, 20enne ex calciatore che nei giorni scorsi si è tolto la vita. In passato il giovane aveva scritto una lettera-monito nella quale aveva raccontato di non sopportare le allusioni razziste, le battute, gli attacchi e gli sguardi delle persone. Lui, arrivato dall’Etiopia e adottato da una famiglia italiana.

Seppur controverso e derubricato dal padre a semplice sfogo, non correlato al triste evento, quello scritto ha smosso le coscienze. «Ovunque io vada, ovunque io sia, sento sulle mie spalle come un macigno il peso degli sguardi scettici, prevenuti, schifati e impauriti delle persone», aveva scritto il giovane, provocando un’ondata di rabbia postuma. Già rabbia, come quella sfogata sui social da Claudio Marchisio. L’ex capitano della Juventus non si è trattenuto, lanciando accuse verso il “sistema-Italia”. Fallimentare, secondo lui. 

«Facciamo un po’ schifo - ha scritto l’ex calciatore - Tutti. Di centro, di destra, di sinistra. Siamo il Paese dell’integrazione quando sei un giovane talento o quando segni il gol decisivo in una partita importante, ma che si rifiuta di essere servito al ristorante da un ragazzo di colore. Siamo il Paese dell’integrazione quando l’atleta vince la medaglia alle Olimpiadi. Siamo il Paese dell’integrazione che cerca improbabili origini italiane quando l’attrice che ci fa emozionare vince il Premio Oscar, ma che quando in classe con i propri figli ci sono dei ragazzi di colore storce il naso. Io non posso neanche immaginare cosa abbia provato Seid Visin, ma sono certo che un Paese che spinge un giovane ragazzo a fare un gesto così estremo è un Paese che ha fallito. Pensateci quando fate le vostre battute da imbecilli, quando fate discorsi stupidi e cinici sui gommoni e sul colore della pelle, soprattutto sui social network».

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 

Un post condiviso da Claudio Marchisio (@marchisiocla8)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pardo54 2 anni fa su tio
Grande Marchisio, totalmente condivisibile. E pensare che nel nostro piccolo Ticino viviamo le stesse situazioni, ad iniziare da un Consigliere di Stato e da un Consigliere Nazionale. Che tristezza!

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a pardo54
Bertoli e Carobbio ? ;-)) Hai ragione, che tristezza !!

ceresade36@gmail.com 2 anni fa su tio
Non evvero gli Italiani no sono razzisti tutt'altro che razzisti gente carina popolo lavoratore l'unico problema È loro goberno se non fosse cosi l'Italia sarebbe diversa per tutto il tesoro che ha ❤

joe69 2 anni fa su tio
Risposta a ceresade36@gmail.com
Forse nel mondo delle favole!... ma il mondo reale putroppo nn è cosi.... nn so come fa ad affermare certe cose... mistero....

joe69 2 anni fa su tio
Risposta a ceresade36@gmail.com
A proposito... forse nn sa che il governo viene eletto dal popolo...

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a joe69
Dove? In Italia? Ma quando? Ma dove? Ma che cacchio dici?

mastermi 2 anni fa su tio
Risposta a joe69
...se lo mandassero a votare si. in Italia da un decennio non lo fanno votare...solo per ricordartelo :-)

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a joe69
Infatti; ne arriva uno nuovo ogni 7 mesi e il popolo lo viene a sapere dai TG ;-((

Heinz 2 anni fa su tio
Risposta a mastermi
Mastermi sparala un po meno grossa va... in Italia si vota ogni 5 anni. Il governo viene votato dal parlamento NON c'è voto diretto. ESATTAMENTE COME IN SVIZZERA PER IL CONSIGLIO FEDERALE!!!

joe69 2 anni fa su tio
Risposta a mastermi
Vedesi risposta data a F/A 19 😉👍

mastermi 2 anni fa su tio
Risposta a Heinz
Parlo delle votazioni di partito ( quindi parlamentari ) che non vengono piu' fatte da quando hanno "eletto " Monti. studia e poi parla :-) . ps: Non a caso invocano da molto tempo le elezioni sia la lega che che la destra....

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a Heinz
Meglio scrivere "i Governi" perché ne cambiano uno ogni 8 mesi ;-)) Da noi sono 4 anni e votano quelli di 18 anni. In Italia a quell'età puoi votare solo il Parlamento mentre per il Senato ne devi avere 20 ( a meno che hanno cambiato ieri ). Da noi non lo vota il "parlamento" ma il Nazionale e gli Stati cioè "le camere" (per certi doppie per altri singole). ;-)))

Heinz 2 anni fa su tio
Risposta a mastermi
Non sai di cosa parli. Il Governo Monti risale al 2012, le ultime elezioni parlamentari sono state indette mel 2018. Le elezioni non si fanno a rochiesta di un partito ma quando non c'è piu una maggioranza in parlamento per sostenere in governo. STUDIA IGNORANTE!!

joe69 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
le ultime elezioni politiche, per il rinnovo del parlamento (Camera e Senato) sono state fatte nel 2018... e hanno votato gli elettori italiani!!! Il Governo invece viene eletto cosi: Dal presidente della Repubblica (attualmente: Sergio Mattarella) viene nominato il presidente del consiglio dei ministri (attualmente: Mario Draghi) al quwle viene dato l'incarico di formare il Governo, dopo previa conaultazione dei 2 rami del parlamento (Camera e Senato... eletti dal popolo italiano)..., degli ex presidenti della Repubblica ed i rappresentanti dei gruppi parlamentari... e poi tutta la tiritera, nomina, fiducia, giuramento.... ecc

fapio 2 anni fa su tio
Giusta riflessione, da fare anche da nel nostro paese

cle72 2 anni fa su tio
Purtroppo questa è la triste realtà. Anche a Lugano Cornaredo è così, quante volte ho sentito le scia il mangia banane, il negher ecc ecc. persone prive di umanità e il problema che sono sempre persone adulte. Misere persone a mio avviso. Il problema più grosso che le persone dimenticano in fretta e il gesto di quel povero ragazzo non servirà a nulla!

mastermi 2 anni fa su tio
Risposta a cle72
e pensare che uno lo hanno anche votato...ancora piu' triste

Mamy 2 anni fa su tio
Tutti dovremmo farci qualche domanda. Purtroppo tra qualche giorno nessuno si ricorderà più di quello che è successo.

Trionfx 2 anni fa su tio
Ancora troppa troppa troppa IGNORANZA...quel tipo di persone che giudicano ancora in base al colore della pelle si facciano un bell'esame di coscienza.. Anzi sparissero proprio dal globo terrestre!! Marciume...

joe69 2 anni fa su tio
Ha pienamente ragione, nn poteva essere piu esplicito di così! Non capisco le persone che mettono l'emoticon con la risata... veramente... nel 2021!! Putroppo il razzismo e i pregiudizi sono ancora ben radicati e stanno tornando in auge... (anche grazie a personaggi del genere di Trump, Orban, ecc... osannati da una certa parte di popolo... senza nemmeno sapere loro del perché, solo annunciando slogan populisti... idolatria da 4 soldi) una non cultura o meglio, un regresso culturale!! Andando avanti di sto passo, tra nn molto, torneremo a fare geroglifici nelle caverne... che pena... Putroppo la grande assente qui è la CULTURA!!!

Aka05 2 anni fa su tio
Risposta a joe69
Concordo pienamente 👍🏻

mastermi 2 anni fa su tio
Risposta a joe69
anche qui non siamo messi bene...non solo orban etc come scrivi. abbiamo il legolas della leventina, il gobbo di notre dame etc.....

Dalia 2 anni fa su tio
Parole sante!!
NOTIZIE PIÙ LETTE