TiPress/archivio
+4
SUPER LEAGUE
26.04.21 - 11:000
Aggiornamento : 18:07

Licenza ottenuta, ma tutto dipenderà dal referendum sul Polo Sportivo

La Commissione delle licenze “avverte” i bianconeri.

Confermata la stagione 2021/22. Per la seguente non ci sono certezze.

LUGANO - Un applauso per il lavoro svolto e un avvertimento. La Commissione delle licenze ha nuovamente “premiato” il FC Lugano garantendo, in prima istanza, la licenza per la stagione sportiva 2021/2022. 

I sorrisi finiscono qui in casa bianconera dove, dal 2016 a galla grazie ad autorizzazioni eccezionali, sanno che il loro futuro è cucito a doppio filo con l’evoluzione del progetto riguardante il Polo Sportivo. Nel caso di un referendum con esito negativo, dal 2022/23 la Commissione delle licenze non approverà la partecipazione della società alla massima serie del campionato svizzero.

Di seguito il comunicato ufficiale del club bianconero:
“La direzione dell’FC Lugano ha il piacere di annunciare l’ottenimento della licenza in prima istanza, e questo per il sesto anno su sei dal proprio ritorno in Super League. La società presieduta da Renzetti ha ricevuto la licenza I per la stagione 2021/2022, questo significa che l’FC Lugano potrà continuare anche il prossimo anno a disputare il campionato di Super League ed eventuali competizioni europee.

Per quanto riguarda i criteri infrastrutturali, decisiva è stata l’approvazione in consiglio comunale dei messaggi municipali riguardanti il contratto di partenariato pubblico-privato per il Polo Sportivo degli Eventi e quello del Centro Sportivo al Maglio, questo poiché la prospettiva di poter iniziare i lavori preparatori e poi la costruzione del nuovo stadio in tempi molto rapidi è data.

Non può invece far dormire sonni tranquilli il fatto che la Commissione delle licenze abbia comunicato che in caso di un eventuale referendum con esito negativo, questa sia l’ultima autorizzazione eccezionale che sarà concessa all’FC Lugano. Va infatti ricordato che la prosecuzione in tempi rapidi e per atti concludenti del progetto “Sigillo” è l’unico motivo per il quale all’FC Lugano è concessa un’autorizzazione eccezionale dal 2016 per poter rimanere nella massima divisione svizzera. La società bianconera ne prende atto e si prepara ad un’estate dove potrebbe giocarsi il proprio futuro al di fuori del terreno da gioco.”

CALCIO: Risultati e classifiche

Ti-press (Samuel Golay)
Guarda tutte le 8 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Evry 7 mesi fa su tio
Finalmente, contro lo Zurigo il "Ciabattini14" rimane in panchina, quella dei fannulloni. Grazie Coach e auguri
Boh! 7 mesi fa su tio
....investimento un tantino sproporzionato... si butta avanti la questione sportiva per fare accettare ben altro.... inoltre l’FC Lugano, che di fatto dipende dagli sforzi di una sola persona, può sparire dalla sera alla mattina anche senza lo stadio.... inoltre si poteva optare per soluzioni meno costose e di più rapida realizzazione (vedi ad esempio Swissporarena Lucerna, CHF 60mio, 17’000 spettatori)....
F/A-19 7 mesi fa su tio
@Boh! Infatti, ma a Lugano pensano di essere l’ombelico del mondo. Prima di buttarsi in avventure colossali il municipio pensi all’aeroporto che non rende niente da anni, anzi è un debito. Pensi al LAC che è un mega debito e generatore di sperpero di soldi pubblici, tra l’altro fatto costruire da ditte straniere e da ditte che hanno generato abusi e caporalato. Che pensino a fare rispettare i piani regolatori ed a tutelare i cittadini, potrei citare degli esempi di malagestione dove i preposti non agiscono e lasciano che gli abusi continuano, perizie alla mano che lo dimostrano. Eccetera eccetera....
Tato50 7 mesi fa su tio
Speriamo che se fanno un autosilo sotterraneo non entri l'acqua del Cassarate. Al LAC entra quella quasi omonima (altra Cattedrale non nel deserto ma in pieno centro) ;-(((
Topino 7 mesi fa su tio
Spero vivamente, se ci sarà una votazione, che non saremo cosi sprovveduti da affossare questo progetto, guardiamo avanti e finiamola di piangerci addosso. Comunque su preventivi, costi, tassi debitori, moltiplicatore, di inesattezze ne sono state scritte fin troppo.
vulpus 7 mesi fa su tio
@Topino Ma il cittadino ragiona su cosa ha detto il sindaco e chi ha spiegato il progetto.Pur di giustificare l'operazione si cerca avventatamente di spostare il centro d'interesse della città a est . La città già piange ora per un centro che si stà svuotando. Poi i cittadini andranno del tutto al Pian Scairolo, così si potrà pedonalizzare da besso fino al LAC.
Topino 7 mesi fa su tio
@Topino @vulpus, hai ragione, comunque il sindaco dice anche cose sensate, l'esponente del MPS, in tv, le ha sparate più grandi di lui. Comunque centro o non centro nulla è compromesso, le cose possono anche cambiare, io resto positivo e non vedo tutto così nero.
F/A-19 7 mesi fa su tio
@vulpus Oramai i furbi hanno già piazzato centinaia di appartamenti visto che conoscevano le mosse del municipio, vedi Artisa, Renzetti ( ma guarda i casi della vita...) ed il gruppo svizzero tedesco happyticino, lo stesso che in via Brentani sta tirando su quasi 300 appartamenti e che guarda caso si è cuccato l’appalto polo sportivo e palazzi vari di cui la direzione lavori pare vada allo studio Renzetti (ma guarda te i casi della vita diceva il Nano, vero leghista, non certo come Borradori che la lega non se la ricorda più).
F/A-19 7 mesi fa su tio
@vulpus HRS Real Estate SA, chiedo venia.
vulpus 7 mesi fa su tio
È evidente che chi gestisce la super league, tende a voler costringere chi vuole partecipare al campionato a investimenti elevatissimi: l'obiettivo è naturalmente quello di eliminare il più possibile squadre che non abbiano risorse milionarie.Sarebbe forse meglio iniziare a costringere questi signori ad abbassare le loro pretese in questo campo. Che poi a Lugano la votazione possa anche dire di no a questo progetto non è una possibilità tanto remota. Ci si lava la bocca con i discorsi di strutture, giovani, sport per tutti, ma infine le strutture ci sono e funzionano, come in qualsiasi grande città. Chiaro che dove avvengono avvenimenti sportivi internazionali quali campionati del mondo e olimpiadi , si costruiscono i villaggi sportivi con tutto concentrato. Ma se pensiamo anche al nuovo torneo della FIFA che ha saputo intelligentemente adottare la soluzione di distribuire su tutto il territorio le gare, tanto più a Lugano si possa accettare di doversi spostare per sfruttare le risorse in essere. Vi è da ben sperare che ci sia già pronto un piano B per lo stadio di calcio, in quanto sembra poco probabile che i cittadini Luganesi approvino di investire mezzo miliardo per le prescrizioni della squadra di calcio, anche se si ottiene ottimi risultati.
F/A-19 7 mesi fa su tio
@vulpus Se pensi che per la pista del ghiaccio di Ambri che è un’opera colossale, ci vogliono 50 milioni non capisco come mai bisogna spendere 10 volte di più per far giocare una squadra di calcio che ha la miseria di mille spettatori a partita. Anche perché uno stadio la città di Lugano ce l’ha, migliorarlo aggiungendo delle curve con sotto nuovi spogliatoi ed infrastrutture non mi sembra un’esercizio così difficile, il tutto per accontentare le esigenze FIFA.
Topino 7 mesi fa su tio
@F/A-19 Quante banalità!
Evry 7 mesi fa su tio
@F/A-19 scusa ma per la "Catedrale nel deserto - Play-Out Arena " in Leventina pensi che i 50 e oltre milioni siano giustificati ??? per una squadera di 1a divisione.....
F/A-19 7 mesi fa su tio
@Topino Si certo, tu invece dai retta a chi gestisce il vapore, stai tranquillo che alla gente lasciano i debiti ma qualcuno si riempie le tasche, sempre i soliti tra l’altro...., non dirmi che fai parte degli eletti! Vatti a leggere i nomi di chi esegue sempre i lavori pubblici, come mai? Non ti sei mai fatto due domande? Comunque bello l’articolo a pagina 33 del corrierone su cosa vuol dire essere in politica, vuol dire tra le altre cose cuccarsi gli appalti pubblici eccetera eccetera....
roma 7 mesi fa su tio
..ma poi non ci sarà il rischio che verranno affossati alcuni politici?
egi47 7 mesi fa su tio
Con Renzetti e Frapolli é come avere un sassolino in ogni scarpa. Personalmente spero in un fallimento totale dei due.
Diablo 7 mesi fa su tio
@egi47 Fallito
angie2020 7 mesi fa su tio
purtroppo esiste una categoria di politici, medioevali, trogloditi e che fanno solo i loro interessi.
Mat78 7 mesi fa su tio
P$: i soldi si devono spandere solo per mantenere i fuchi...per il resto no, perchp se no qualche fuco resta senza soldi.
seo56 7 mesi fa su tio
Ma per piacere 🤣🤣🤣🤣
F/A-19 7 mesi fa su tio
Ho sempre storto il naso per questo investimento di mezzo miliardo di franchi sulle spalle della sola città di Lugano ma cosa vogliamo fare? Dobbiamo andare avanti, investire e muovere le acque, oramai tutto è stato deciso e pianificato da tempo con i soliti furbi che hanno approfittato ed altri che approfitteranno. Buttiamoci anche in questa avventura e che Dio ce la mandi buona.
Diablo 7 mesi fa su tio
@F/A-19 mezzo miliardo ?! sbaglio ma stiamo raddoppiando quasi i numeri ?
F/A-19 7 mesi fa su tio
@Diablo Parlano di 400 milioni complessivi dei palazzi, perché il polo sportivo secondo le eminenze grigie sta in piedi solo se c’è il contorno di appartamenti ed uffici, se poi pensi ai 10 anni di studi e progetti più i sorpassi garantiti di spesa arrivi tranquillamente a mezzo miliardo di franchi che è la metà del debito pubblico di tutta la città di Lugano. Una follia. Se poi pensi a quanti centri sportivi, palestre, campi per lo sport esistono in Ticino capisci che qui si sta esagerando ma non fa niente, quando il moltiplicatore salirà tanti abbandoneranno la città per paesi decisamente più economici, l’operazione d’altronde è già in atto da anni.
cle72 7 mesi fa su tio
Questo grazie a MPS e Pelli, tornato in politica solo per difendere i suoi averi in centro. Palazzi. Complimenti avete a cuore i sogni dei giovani calciatori. Spero che non abbiate nipoti che giocano nelle giovanili del Lugano. Forza Lugano.
Booble63 7 mesi fa su tio
Renzetti con le sue affermazioni rischia di portare acqua al mulino di Pronzini & co. L’FC Lugano rappresenta solo un piccolo tassello del puzzle che è l’intero progetto. Associare tutto il progetto solo alla squadra di superligue è molto riduttivo. Le giovanili ? Gli altri sport? Le attività collaterali? La parte immobiliare che renderà la struttura autosufficiente sul piano finanziario? Se non si vuole che sia la pancia a votare, evitiamo piagnistei, cassandre e cerchiamo di essere chiari spiegando bene e evitando di guardare solo il proprio orticello. Chiaro Renzetti?
Nano10 7 mesi fa su tio
@Booble63 con quello che ha fatto il Signor Renzetti, per il Fc Lugano, leggendo il suo commento si puo dire tranquillamente che lei non ha propio capito niente riguardo il comunicato ufficiale del club bianconero. Probabilmente sarà un sostenitore del MPS
seo56 7 mesi fa su tio
@Booble63 Esattamente!! Renzetti é il Suter del calcio..
Blobloblo 7 mesi fa su tio
Anche qui cominciano i ricatti
Potrebbe interessarti anche
CALCIO
Risultati e classifiche
TOP NEWS Sport
HCAP
1 ora
Alla Gottardo Arena soltanto con il 2G
Soltanto vaccinati e guariti potranno entrare nella pista leventinese.
CALCIO
3 ore
Losanna: vittima (nuovamente) di razzismo, Mory Diaw non ci sta
Dopo la partita di domenica, il portiere del Losanna Diaw ha ricevuto un messaggio su Instagram contenente una scimmia
CHAMPIONS LEAGUE
5 ore
Milan: tutto in una notte
I rossoneri dovranno battere il Liverpool, ma potrebbe anche non bastare...
NATIONAL LEAGUE
15 ore
«Siamo ancora un po’ troppo “straniero-dipendenti”»
Con Jan Cadieux il Ginevra è tornato in carreggiata «Pre-playoff? In condizioni "normali" non possiamo restarne fuori».
HCL
18 ore
3G o 2G? «Non vorremmo fare distinzioni»
Domani potrebbe cadere la decisione della Lega in merito alle modalità con cui si entrerà in pista.
NATIONAL LEAGUE
21 ore
All'Ambrì mancano i punti degli stranieri. Lugano? Adesso è più solido
Venerdì 10 dicembre è in programma il quinto derby stagionale alla Gottardo Arena (ore 19.45).
SERIE A
1 gior
Arrestato Massimo Ferrero
Il presidente è finito in manette per reati societari e bancarotta. Club non coinvolto.
NATIONAL LEAGUE
1 gior
Bachofner torna allo Zurigo
L'attaccante 25enne, attualmente in forza allo Zugo, tornerà ad indossare la maglia del Lions.
FORMULA 1
1 gior
Botti, penalità e polemiche: alla fine gode Hamilton
Hamilton primo su Verstappen in Arabia Saudita. Piloti appaiati in classifica, si decide tutto ad Abu Dhabi
SCI ALPINO
1 gior
Lara seconda in super G, trionfa ancora la Goggia
Bella prestazione della ticinese, staccata di soli 11 centesimi dall'azzurra, intrattabile sulle nevi di Lake Louise.
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile