Cerca e trova immobili

NAPOLI«Tifosi sciagurati»

18.06.20 - 22:01
La festa partenopea dopo il successo sulla Juve ha fatto tremare i vertici dell'Organizzazione.
keystone-sda.ch (Alessandro Pone)
Fonte ats ans/Lorenzo Attianese
«Tifosi sciagurati»
La festa partenopea dopo il successo sulla Juve ha fatto tremare i vertici dell'Organizzazione.
La polemica è poi diventata politica, cavalcata da Salvini, De Magistris e De Luca: «Domani risponderemo a un somaro geneticamente puro».
CALCIO: Risultati e classifiche

NAPOLI - Le scene dei festeggiamenti della gente in piazza a Napoli - dopo la vittoria in finale di Coppa Italia - hanno fatto tornare l'incubo delle "bombe epidemiologiche" scoppiate per gli assembramenti di tifosi in quegli ultimi match poco prima del lockdown. Immagini che hanno indignato innanzitutto l'OMS.

Migliaia di supporter riuniti in strada, bagni nelle fontane e la stazione Garibaldi gremita per l'attesa del ritorno del treno della squadra (poi costretta a "deviare" verso un'altra fermata): tutto pericoloso e vietato di questi tempi.

«Sciagurati. In questo momento non ce lo possiamo permettere», ha avvertito Ranieri Guerra, direttore aggiunto dell'Organizzazione mondiale della sanità. I costanti inviti alla precauzione arrivano anche alla luce dei dati recenti, con il trend dei nuovi malati in crescita dopo settimane di calo.

«Fa male vedere queste cose - ha tuonato il direttore aggiunto dell'OMS, che ha poi ricordato - quanto ha contato la partita dell'Atalanta all'inizio dell'epidemia in Lombardia nella diffusione dei contagi. Non vorrei che si ripetesse proprio ora che il Comitato Tecnico Scientifico ha cercato di accogliere le proposte della FIGC per non limitare del tutto il gioco del calcio, come da scienza e coscienza medica sarebbe suggerito. Per fortuna è accaduto a Napoli, dove governatore e sindaco hanno messo in atto misure rigide e l'incidenza del virus è più bassa che altrove». A parlare di "comportamenti sbagliatissimi" è stata anche la sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, che si è rivolta anche ai tifosi: «Così - ha detto - fanno venire molti scrupoli di coscienza a chi ha deciso che poteva essere possibile ritornare al gioco del pallone».

Dagli appelli alla cautela si è arrivati ben presto alle polemiche politiche. «Di fronte ai festeggiamenti di Napoli mi chiedo dov'era De Luca. Sono contento per Gattuso e per Napoli ma qualcosa non ha funzionato. Hanno rotto le scatole per me e i miei selfie e ieri c'era qualche migliaio di tifosi», ha attaccato il leader della Lega, Matteo Salvini. E il governatore De Luca ha glissato: «Daremo domani, senza fretta, una risposta congrua a un somaro geneticamente puro. Per il resto, parlando di cose piacevoli, onore a Rino Gattuso e lunga vita al catenaccio». Anche il sindaco di Napoli Luigi De Magistris è intervenuto nel dibattito e dopo un laconico commento («Ieri sera ha vinto il contagio della felicità»), ha difeso i tifosi scesi in piazza: «Vista l'impossibilità di andare allo stadio, tema su cui si dovrebbe riflettere perché con le dovute attenzioni e distanziamenti si potrebbe andare, solo chi non conosce Napoli può pensare che dopo una vittoria contro la Juventus di Sarri e di Higuain, i napoletani sarebbero rimasti in casa a esultare tra le quattro mura. Questo non significa che in città ci sia superficialità, anche perché ormai dai primi di giugno a Napoli c'è contagio zero e ieri sera in piazza c'erano solo napoletani». De Magistris si è detto però "amareggiato" per alcuni danni provocati ai monumenti della città durante i festeggiamenti, come quelli alla fontana del Carciofo in piazza Trieste e Trento, ma anche le rapine e colpi di arma da fuoco sparati ad altezza d'uomo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

castigamatti 3 anni fa su tio
considerato il QI estremamente basso di queste persone che non sono in grado di gestirsi autonomamente, propongo di fermare tutto il calcio mondiale sine die.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a castigamatti
Anche il QI dei nostri Consiglieri Federali non è al massimo visto le ultime baggianate che hanno sparato; si può assistere ad eventi solo per in certo numero di persone ma per le dimostrazioni anche 100'000 vanno bene. La democrazia lo permette ed è un diritto. Vallo a dire al "Corona" se fa la differenza tra le due cose. Fürbi !!!

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Il Corona Fabrizio il COVID? ah vero non fa differenza!

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Se manifestano perché è di moda ma non gli frega un tubo, l'importante è esserci, allora il "Fabrizio" faccia quello che gli va di fare?-;))

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a centauro
Ti ho risposto ma ho scritto a me -;(((

MrBlack 3 anni fa su tio
Se anche il sindaco della città giustifica i tifosi, allora meglio non far ripartire il campionato italiano. Se dovesse vincerlo la Juve, queste scene ci saranno in tutta Italia, e si rischiano decine di focolai belli grossi sopratuttto nelle grandi città.

Heinz 3 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
Non esageriamo, Napoli é un mondo a parte! P. S. Questa juve vince la coppa del nonno, gioca in maniera pietosa.

antonio56 3 anni fa su tio
Risposta a Heinz
Buongiorno Heinz, mi può dire se è stato mai a Napoli e perché dice che è un mondo a parte? Grazie !

Heinz 3 anni fa su tio
Risposta a antonio56
Certo che ci sono stato, è una città che uno deve vedere almeno una volta! ma è pure la città estrema, la città dei contrasti in cui trovi il meglio ed il peggio d'Italia girando l'angolo. Di sicuro concorderai che è una realtà diversa dal resto del paese.

antonio56 3 anni fa su tio
Risposta a Heinz
Diversa si, ma non significa in peggio. La cultura, la storia, l'arte, il calore umano che c'è non lo trovi di certo in altre città d'Italia, mentre le rapine, i furti e altri crimini ( Napoli è la decima nella lista delle città italiane circa la criminalità globale pur essendo una metropoli 10 volte l'intero Ticino!) quelli si che li trovi ovunque. Lìberati dai luoghi comuni Heinz, vieni a Napoli come milioni di turisti ogni anno e goditi la città senza paura. Napoli accoglieva svizzeri a lavorare , come accolse il mio bisnonno in epoca borbonica, proveniente da Ginevra e ora è lieta di accogliere anche chi viene in vacanza. Ti aspettiamo con simpatia!

Heinz 3 anni fa su tio
Risposta a antonio56
Con me sfondi una porta aperta, mi pare di non aver negato le eccellenze. In realtà stiamo dicendo la stessa cosa solo che tu cimetti l'amore per la tua città descrivendola, che va benissimo. A presto e grazie per l'invito !

antonio56 3 anni fa su tio
Risposta a Heinz
:-)) Grazie a te . Ti aspettiamo e non resterai deluso!

pardo54 3 anni fa su tio
Un somaro patentato come Salvini riesce perfino a essere peggio di Trump.

Yeti 64 3 anni fa su tio
Quel che è successo è successo. Prendiamolo come un test per verificare se con i rassembramenti il virus riparte. Quindi calma e sangue freddo.

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a Yeti 64
Vero, hai ragione, il problema è che se l'esperimento va a finire male e scoppia un nuovo grande focolaio a Napoli poi chi pagherà saranno sempre i soliti.
NOTIZIE PIÙ LETTE