Cerca e trova immobili

NAZIONALELa Svizzera vince senza sudare, l'Europeo è realtà

18.11.19 - 22:36
Imponendosi 6-1 a Gibilterra, la truppa di Vlado Petkovic ha staccato il pass - da prima del girone - per Euro 2020
keystone-sda.ch/ (ANTHONY ANEX)
La Svizzera vince senza sudare, l'Europeo è realtà
Imponendosi 6-1 a Gibilterra, la truppa di Vlado Petkovic ha staccato il pass - da prima del girone - per Euro 2020
CALCIO: Risultati e classifiche

GIBILTERRA – Si è chiusa con un successo, prevedibile ma non per questo meno importante, la corsa della Svizzera verso Euro 2020. Avvicinata la competizione continentale piegando la Georgia lo scorso venerdì, la Nazionale ha concluso il girone (da prima, dopo l'1-1 di Irlanda-Danimarca) con il 6-1 esterno rifilato a Gibilterra.

La vittoria contro la selezione guidata da Julio Ribas non è mai stata in dubbio. Tenendo conto dei limiti – evidenti – del rivale di turno, si pensava in ogni caso che, oltre a giorie, la truppa rossocrociata potesse pure dare spettacolo. Un gruppo giovane e, in teoria, affamato ha invece a lungo giochicchiato, senza premere con convinzione sull'acceleratore. A influire sul ritmo del confronto è stato anche Itten che, bissando al 10' il punto già piazzato a San Gallo, ha fatto evaporare i dubbi degli ultimi irriducibili pessimisti. A quel punto, in vantaggio e totale controllo, la Nazionale si è infatti limitata al minimo indispensabile. Questo non le ha permesso di trovare nuove reti nel primo tempo, ma è stato sufficiente per l'allungo della ripresa. Lì, tra cambi ed esperimenti, hanno messo la firma sull'incontro Vargas (50'), Fassnacht (57'),  Styche per il gol della bandiera dei padroni di casa (74'), Benito (75'), ancora Itten (84') e Xhaka (86'). Il punteggio è così lievitato fino a diventare “consono” e qualche sorriso convinto ha fatto capolino sui volti dei rossocrociati.

Compito svolto senza sudare troppo ed ennesima qualificazione alla fase finale di una grande manifestazione ottenuta. Per il momento va bene così. Ora dell'estate, se si vorrà lasciare il segno, si dovrà però crescere molto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 4 anni fa su tio
ci mancava che contro una compagine del genere avessero da sudare....E' stato importante rompere il ghiaccio già dopo pochi minuti....

anndo76 4 anni fa su tio
la svizzera...con squadra per lo piu' albanese e kosovara...idem l'allenatore. ah scusate....mi ero scordato che non sono frontalieri ( quando conviene... )

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
ieri schierato Xhaka e il secondo è l'allenatore. almeno prima di criticare guardati le formazioni...

cle72 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Povero di intelligenza! Io sono italiano e tifoso dell Italia, nato e cresciuto in Svizzera e sono contento per la Svizzera squadra ottima e con giocatori di ottimo livello. Per il tuo ragionamento ti rimando alla nostra squadra anche noi abbiamo italiani naturalizzati nel calcio, nella pallavolo e basket idem e di misura maggiore. Il mondo cambia sveglia! Ed è un bene se guardi le grandi città sono più vive di quelle ticinesi perché sono multi culturali e offrono molto di più locali ecc ecc

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a cle72
guarda che la mia era solo una battuta ironica verso chi sfoga ogni suo problema verso il frontaliere italiano....mentre se e' in nazionale di calcio vanno fieri. so' benissimo che abbiamo tanti naturalizzati in ogni sport anche da noi .)

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a cle72
Il nesso fra multiculturalità e vita notturna cittadina è lo stesso che si può fare fra immigrazione e criminalità, fra di loro c'entrano ben poco. Per il resto sì, il Ticino è un po' triste, ma in Svizzera ci sono cantoni molto più noiosi :-) Sarebbe d'aiuto se almeno nei comuni in valle, dove per esperienza ti dico che non ci vive molta gente, si evitasse di bloccare ogni festa alla una o alle due perché altrimenti in comune arrivano reclami.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
scusa pensavo ci fossero frontalieri a rovinare il tutto...:)

moma 4 anni fa su tio
L'ho detta perchè i nostri baldi media sportivi se non si auto flagellano o si auto pestano le 2 non sono contenti. Non dico di esaltarsi come i cugini di giù, ma almeno di alzare la manina e chiedere di potere andare a fare pipi per non farsela addosso.

moma 4 anni fa su tio
Forza Svizzera, ci siamo anche noi.

klich69 4 anni fa su tio
Risposta a moma
GRANDE SVIZZERA. La nuova generazione si fa largo.
NOTIZIE PIÙ LETTE