keystone-sda.ch/STF (ANTHONY ANEX)
+ 14
NAZIONALE
18.11.19 - 07:000
Aggiornamento : 14:33

Svizzera, il compitino a Gibilterra e poi la festa

Alla Nazionale basterà raccogliere un punto contro una selezione modesta per garantirsi la partecipazione all'Europeo

di Redazione
UM

GIBILTERRA - In queste ultime eurofatiche la Nazionale doveva conquistare 4 punti. Contro chi? Georgia e Gibilterra. La prima avversaria, la più ostica, è stata superata venerdì a San Gallo al termine di una partita non facile, ma meritatamente vinta da Lichtsteiner&Co, che si sono così assicurati 3 punti. Stasera (ore 20.45) alla Svizzera basterà quindi solo un pari contro la cenerentola del gruppo per staccare definitivamente il biglietto “europeo”.

I padroni di casa sono ancora fermi a zero punti in classifica, con solo 2 reti all’attivo e ben 25 subite. Non dovrebbero quindi dare troppo fastidio al clan rossocrociato. Ma prima di gustarsi l’ennesimo accesso alle fasi finali di una competizione mondiale o europea, il match andrà comunque giocato.

In queste qualificazioni la Svizzera ha fatto soffrire i propri tifosi, è passata attraverso qualche momento di malcontento e qualche critica. È comunque arrivata a un passo dall'obiettivo, pronta a centrarlo. E questo nonostante Vlado Petkovic sia stato costretto a fare i conti con molti infortuni e con la condizione imperfetta di molti giocatori chiave, non impiegati nelle rispettive squadre di club. Il selezionatore ha dato spazio a molti giovani ed esordienti; chi è subentrato ha comunque sempre dato il massimo. E ha lasciato il segno, come riuscito venerdì sera a San Gallo a Cédric Itten il quale, da idolo di casa e all'esordio, ha siglato la rete vincente.

Nel gruppo D delle qualificazioni questa sera si giocherà pure Irlanda-Danimarca, scontro diretto che permetterà a una nazionale di conquistare la qualificazione e costringerà invece l'altra ai playoff. Avanti di 3 lunghezze in classifica, ai danesi basta un pareggio per garantirsi l'Europeo.

keystone-sda.ch/ (ANTHONY ANEX)
Guarda tutte le 18 immagini
Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Sport
HCL
27 min
«McIntyre? Me lo aspetto voglioso di dimostrare che è ancora valido»
Hnat Domenichelli, GM del Lugano, ha commentato l'ingaggio dell'attaccante canadese: «Felici di questa soluzione. 3+1? Ora, l'unica cosa che conta, sono i punti»
HCL
3 ore
McIntyre è del Lugano
L'attaccante canadese, liberato ieri dallo Zugo, si è legato ai bianconeri fino al termine della stagione
NATIONAL LEAGUE
5 ore
«Arcobello parla un ottimo italiano...»
Inti Pestoni, out da fine ottobre per infortunio, è prossimo al rientro. «Berna in crisi? Alcuni cambiamenti hanno portato una ventata di ottimismo. Ambrì? La classifica non dice la verità»
SUPER LEAGUE
7 ore
Lugano e Chiasso, lingua di fuori
Stanchi dopo la fatica europea, in campionato i bianconeri ospiteranno l'YB. Fiacchi e distratti, i rossoblù andranno a far visita all'Aarau
NAZIONALE
16 ore
Svizzera troppo forte per la Norvegia
Secco 5-0 elvetico a Visp, reti di Moser (doppietta), Rod, Furrer e Andrighetto
EUROPA LEAGUE
17 ore
Lugano: è un'uscita di scena con beffa
In avanti 1-0 fino al 94' - grazie al punto di Aratore al 45' - i bianconeri hanno gettato alle ortiche la possibilità di salutare l'Europa con un successo
HCAP
20 ore
«Manzato? Un peccato, ma è sempre stato onesto»
Il portiere, legatosi al Ginevra, saluterà i biancoblù a fine stagione. Paolo Duca, ds dell’Ambrì: «Avremmo voluto tenerlo, ma rispettiamo la sua scelta»
NATIONAL LEAGUE
21 ore
Divorzio McIntyre-Zugo, ora il Lugano?
Risolto consensualmente il contratto che legava l'attaccante canadese - pronto a firmare con i bianconeri - e i Tori
HCAP
1 gior
«Orgoglioso dei ragazzi. Rinforzi per la Spengler? Non è così semplice»
L'Ambrì di Cereda, sempre capace di stringere i denti e far fronte ai tanti infortuni, è arrivato alla sosta per la Nazionale con un bottino di 32 punti (-3 dall'ottavo posto)
NATIONAL LEAGUE
1 gior
Manzato lascerà l'Ambrì: accordo col Ginevra
Il portiere 35enne ha firmato un contratto annuale (più opzione) con le Aquile
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile