Cerca e trova immobili
Il Lugano e Jacobacci sorridono con bomber Maric

SUPER LEAGUEIl Lugano e Jacobacci sorridono con bomber Maric

03.11.19 - 17:58
Una doppietta del difensore ha permesso ai bianconeri di espugnare 2-1 Lucerna. Pari tra Basilea e Xamax, l'YB crolla a Ginevra
keystone-sda.ch/ (ALEXANDRA WEY)
Il Lugano e Jacobacci sorridono con bomber Maric
Una doppietta del difensore ha permesso ai bianconeri di espugnare 2-1 Lucerna. Pari tra Basilea e Xamax, l'YB crolla a Ginevra
CALCIO: Risultati e classifiche

LUCERNA - Una doppietta del bomber per caso Mijat Maric ha permesso al Lugano di bagnare con un successo la prima di Maurizio Jacobacci in panchina: Lucerna espugnata 2-1.

Primo, non prenderle. Badare strettamente al sodo per uscire da una situazione complicata. Questa è la nuova filosofia dei bianconeri targati Maurizio Jacobacci. Niente fronzoli, niente ghirigori e... qualche punto – pure brutto, sporco e cattivo – per ingrassare una classifica magra in maniera preoccupante. E questa nuova filosofia è stata subito abbracciata dai ticinesi i quali, alla prima recita con il loro nuovo direttore d'orchestra, sono riusciti a cogliere un successo pesantissimo in quel di Lucerna.

La classica sfida da coltello tra i denti ha premiato il coraggio e la solidità di Baumann e compagni, che hanno tirato una coperta – corta, soprattutto dopo l'uscita di Sabbatini - verso la difesa, rinunciando forse qualcosa in fase offensiva.

A differenza del recente passato però, il Lugano ha saputo dimostrarsi concreto davanti alla porta avversaria, in questo caso difesa da Marius Müller. Maric si è fatto trovare al posto giusto nel momento giusto (non che fosse marcatissimo) e al 58', di testa sugli sviluppi di un angolo, ha piazzato il gol dello 0-1. Il punto ha spaccato la partita, costringendo i padroni di casa a rompere del tutto gli indugi e, nel tentativo di trovare il pari, di sbilanciarsi e concedere spazi agli ospiti. La spinta del Lucerna è stata controllata con attenzione dai bianconeri che poi, al 77', ancora con Maric - ancora di testa – hanno raddoppiato. Fine dei giochi? No. Gli svizzerocentrali sono infatti riusciti a piazzare l'1-2 con Ndiaye (84'). Abbastanza per spaventare Junior e compagni, non per levar loro la gioia del successo.

Il triplice fischio dell'arbitro ha infatti permesso ai ticinesi di tirare un sospiro di sollievo e, con i tre punti guadagnati, di salire all'ottavo posto della classifica, superando lo Xamax (1-1 a Basilea). In un esordio migliore mister Jacobacci non avrebbe potuto sperare.

Nell'altra sfida del pomeriggio di Super League il Servette ha sgambettato a sorpresa lo Young Boys. Eroi di giornata, nel 3-0 granata, Tasar, autore di una doppietta, e Wüthrich.

LUCERNA-LUGANO 1-2 (0-0)
Reti: 58' Maric 0-1, 77' Maric 0-2, 84' Ndiaye 1-2.
LUGANO: Baumann; Lavanchy (69' Obexer), Yao, Daprelà, Maric; Custodio (81' Dalmonte), Vecsei, Sabbatini (32' Lovric), Aratore, Junior; Gerndt.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mushroom 4 anni fa su tio
Avrà pure segnato una doppietta il nostro centralone ma prima non succedeva neanche quello,con un calcio più semplice e meno fighetto si son portati 3 punti alla domus ed é l'unica cosa che conta.

El Jardinero 4 anni fa su tio
Buona la prima, ma se vinci con doppietta di un centrale non vai tanto lontano. Chissà come han giocato loro...

klich69 4 anni fa su tio
Era ora, se va avanti così e non si montano la testa si torna allo stadio.

El Jardinero 4 anni fa su tio
Risposta a klich69
Che tifo È quello che va allo stadio solo se si vince?

Evry 4 anni fa su tio
Bene, era ORA, ma piedi in terra e umiltà. Auguri

Indira69 4 anni fa su tio
Buona la prima,bisognava vincere e lo si é fatto,squadra che gioca più alta e con maggior equilibrio,ho visto grinta e voglia e questo,per ora,basta anche se poi ci si complica sempre la vita da soli,vedasi finale di partita.Bene l'intesa Custodio-Maric,meno bene il reparto avanzato,ma questa é una storia che ci si trascina da stagioni.Buon lavoro a squadra e staff e sempre forza Lugano.

cle72 4 anni fa su tio
Ottimo bene così! Imperdonabili ancora gli errori individuali e solo grazie a Baumann e Maric abbiamo salvato capra e cavoli. Imperdonabile soprattutto l'errore ai recuperi con palla in attacco siamo riusciti a dare un ultima possibilità su punizione azz!!!

Zarco 4 anni fa su tio
Ottimo! Ma come sempre l’architetto la fa fuori dal vaso! Critica Jacobacci per non aver fatto entrare Covilo, ma non sa che il giocatore non se la sentiva fisicamente ! Speriamo che a dicembre te ne vai ...e del tutto dalla società!!!!!nella tua gestione quasi decennale, non hai imparato nulla , anzi peggiorato !!!!

mats70 4 anni fa su tio
Risposta a Zarco
Tutto vero ma pensi veramente che ci sia qualcuno interessato al fcl? Sono anni che dice che se ne va e poi ritratta... Alla fine per fortuna che c'è lui altrimenti giocavamo in prima lega.

cle72 4 anni fa su tio
Risposta a Zarco
Non ha criticato! Adesso va bene tutto ma cambiare le parole e troppo! Grazie a lui il Lugano esiste ancora. Si smetta di dargli contro è comunque solo lui a mettere i soldi e se a volte le spara ne ha tutto il diritto. In altri contesti i padroni non parlano licenziano e basta. Forza Renzetti forza Lugano.
NOTIZIE PIÙ LETTE