Cerca e trova immobili

SUPER LEAGUE«Mi è dispiaciuto molto, ma serviva una scossa»

28.10.19 - 20:05
Angelo Renzetti ha commentato l'esonero di Celestini: «Ha sofferto molto per questa situazione. Jacobacci? Dovrà rimettersi in gioco, è una bella opportunità»
TiPress
«Mi è dispiaciuto molto, ma serviva una scossa»
Angelo Renzetti ha commentato l'esonero di Celestini: «Ha sofferto molto per questa situazione. Jacobacci? Dovrà rimettersi in gioco, è una bella opportunità»
CALCIO: Risultati e classifiche

LUGANO - Quella contro il San Gallo è stata la classica sconfitta di troppo. La sconfitta che ha segnato la fine di Fabio Celestini. Il presidente Angelo Renzetti - dopo alcune ore di riflessione - ha optato per il cambio. D'altronde i numeri non stavano dalla parte del Mister 43enne: due vittorie, quattro pareggi e sei sconfitte in 12 gare di campionato e un penultimo posto che non lascia tranquilla la piazza. Senza dimenticare l'uscita di scena dalla Coppa Svizzera. Un avvicendamento dunque quasi inevitabile...

«Mi è dispiaciuto molto, ho sempre avuto un ottimo rapporto con Celestini - le parole del presidente Angelo Renzetti - Ha sofferto molto per questa situazione, ma in questo momento serviva una scossa. Ad inizio stagione avevamo delle aspettative e, come tutti sappiamo, in questi casi è sempre l'allenatore che paga. Celestini è rimasto vittima del sistema-calcio, quando le cose non vanno bene non si possono cambiare i giocatori o il presidente». 

È riuscito a darsi delle risposte su cosa non è funzionato in questi tre mesi? «Probabilmente tutti a inizio stagione abbiamo valutato male alcuni aspetti. Solo il campo però ci dirà se la scelta presa oggi sarà pagante. A Celestini dispiace tantissimo, ancora oggi durante il colloquio mi ha detto che è convinto che questa squadra potrà disputare un ottimo campionato. Domani verrà a salutare i giocatori, è un esonero che ha lo scopo di dare una scossa all'ambiente. Tutto qui. Non ci sono mai stati problemi tra staff tecnico e giocatori». 

Rispetto ad altre situazioni questa volta il presidente ha atteso più tempo prima di cambiare guida tecnica... «Ho sempre creduto in Celestini e sono sempre stato convinto che la stagione potesse girare. Purtroppo così non è stato, i tanti infortuni non ci hanno tuttavia aiutato».

E da domani inizierà l'era Jacobacci, liberatosi nelle scorse ore dal Bellinzona: «È stata una bella opportunità. Lui ambiva a una squadra di Super o Challenge League. Avrà lo stesso compito di Celestini di 12 mesi fa, quello di rimettersi in gioco. Ha accettato un contratto fino a giugno, non era facile trovare qualcuno che conoscesse bene il campionato e che avesse una grandissima voglia di riprovare ad allenare a questi livelli».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zarco 4 anni fa su tio
alcune cose ci potrebbe stare , ma Renzetti non imposta mai bene suoi argomenti e per questo non mi aggrada più ! Io e te almeno allo stadio ci andiamo , tanti scrivono ma neanche conoscono strada stadio

El Jardinero 4 anni fa su tio
Responsabilità gestionale a 360° confermata dal presidente , identità di squadra mai mancata nonostante i risultati, infortuni importanti e paga il mister?

Indira69 4 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Paga sempre il mister,é la legge del calcio,implacabile.

El Jardinero 4 anni fa su tio
Risposta a Indira69
Si certo mi auguro per Jacobacci che cambi rotta altrimenti la trovo una baggianata. Celestini era un tecnico di cui fidarsi per me. Non stiamo parlando di Abascal o Manzo.

Fabio bianconero 4 anni fa su tio
Allora si una svolta ci voleva....ma visto anche le dichiarazioni del presidente, sul mercato di quest'anno, mi pongo una grossa domanda, chi ha voluto Holender in squadra domenica ....presidente o allenatore??? Mi dispiace dover criticare il singolo giocatore ma abbiamo giocato in 10 tutta la partita e il mio dubbio è che si continua a farlo giocare per motivi di cassetto....se invece mi sbaglio...bè allora Celestini ci ha messo del suo.....comunque GRAZIE Mister, anche se da buon tifoso non ho lesinato delle critiche, ci hai fatto divertire con delle scelte coraggiose e fantasiose, auguri per il futuro, mi sei piaciuto!!!! Auguri anche a Jacobacci...ma poi qualcuno mi dica la scelta di Holender chi l'ha fatta!!!!

Indira69 4 anni fa su tio
Pare lecito concedere a Jacobacci il canonico tempo di lavoro prima del giudizio universale.Il cambio era cosa dovuta,diamo supporto al nuovo corso e poi si vedrà.

El Jardinero 4 anni fa su tio
Risposta a Indira69
...ma oddio "il cambio era cosa dovuta" più dai risultati che dalle prestazioni. Io la penso diversamente, ossìa , Celestini stava pagando di più di quel che doveva. È stato esonerato ma il Lugano non aveva bisogno di nessuna scossa, solo di qualche gol in piu e qualche infortunio in meno. Vediamo adesso questo cambio , ma personalmente sono sulla stessa riga di sergejville che ha postato qui sotto. Saluti.

Indira69 4 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Rispetto il tuo punto di vista Jardinero ma la penso diversamente.Celestini ha guidato il Lugano in 46 occasioni,ha raggranellato 11 vittorie,ha raggiunto,per una serie fortunosa di eventi,un terzo posto che solo in un campionato a 10 squadre é possibile acciuffare,in un campionato capiente giochi per non retrocedere con quella media.In questa stagione 3 vittorie(una con il Concordia...)5 pareggi e 9 sconfitte.La squadra é risultata spenta in più di un'occasione,senz'anima né direzione,neanche il tanto citato contropiede funzionava più,io avrei cambiato prima.Mi auguro che chi subentra capisca che il calcio svizzero necessita di caratteristiche imprescindibili:grinta,corsa,fisicità.Per questo Covilo deve diventare il nostro leader e magari Sasere,con il tempo,quella punta di sfondamento che tanto abbiamo bisogno.Il cambio é avvenuto,non abbiamo che una via,supportarlo,il tempo dirà se Jacobacci avrà fatto un buon o cattivo lavoro,vedremo.Saluti.

El Jardinero 4 anni fa su tio
Risposta a Indira69
Beh Indira ovvio ognuno ha il proprio parere ma se mi parli di terzo posto fortunato dello scorso anno mi offri la palla break per risponderti stagione sfortunatissima questa. Siccome io non credo nè a l'una ne all'altra sostengo che Celestini poteva arrivare a fine stagione benissimo e salvare questo Lugano. Dire che il Lugano celestiniano non aveva identità però è affermare il falso. Le prestazioni raramente sono mancate. Il problema è che contano i punti ;)

cle72 4 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Completamente in accordo con te. La squadra aveva una sua identità. Ma Holender non lo farei giocare mai! Visto Sasere per pochi minuti avrei fatto giocare lui nelle prossime partite sono sicuro che i gol ci sarebbero stati e tutto cambiava e celestini era ancora con noi. Scelta di Jacobacci a mio modo di vedere solo dettata da un salario sicuramente basso. Non mi convince! Forza Lugano.

Bayron 4 anni fa su tio
Non sarà ora di cambiare il Presidente??

GI 4 anni fa su tio
Con il senno di poi, ogni allenatore che riesce a risollevare una squadra....dovrebbe lasciare a fine di quel campionato e non rimettersi in gioco....poiché l'esito è "collaudato"....

Tato50 4 anni fa su tio
Beh, visto come andava con il Bellinzona, non c'è da stare allegri !

El Jardinero 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato, al limite se non stiamo allegri siamo sempre sarri ;)))

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Nel colore della maglia ? ;-)

sergejville 4 anni fa su tio
jacobacci -ahnoi- temo non abbia qualità e carattere per migliorare le cose. Prepariamoci ad un Celestini comeback o Tramezzani

neuropoli 4 anni fa su tio
vediamo quanto dura Jacobacci signor Zamparini elvetico...

El Jardinero 4 anni fa su tio
Capisco la decisione visto la mancanza di risultati e il trend negativo... però il presidente non può attaccarsi ai "dogmi dell'allenatore"... Il mister aveva un'idea e faceva bene a portarla avanti. Nonostante tutto a livello di gioco il Lugano è mancato poche volte, mancavano i gol. Colpa di Celestini ? Non penso. Quindi ci può stare anche un esonero , ma che non sempre porta bene...ma evitiamo di dire cavolate anche in primis nella poltrona dirigenziale. Celestini non aveva nessun dogma tant'è che variava i suoi moduli a dipendenza delle necessità. Vogliamo parlare degli infortuni (che non vanno stigmatizzati come tentava di fare qualcuno ieri sera a Fuorigioco pateticamente) e del mercato in uscita (Junior) molto approssimativo? Paga Celestini, paga Lugano. Peccato.

Evry 4 anni fa su tio
Lasciamo fare al presidente, infine i risultati dimostrano tutto e poi chi vuol dirigere meglio ebbene faccia un passo in avanti e ci metta dei soldini ! Grazie Renzetti, auguri e avanti cosi

Corri 4 anni fa su tio
Ma chi ha portato il Lugano in Europa? Celestini...!!!

Zarco 4 anni fa su tio
La scossa ? Beh , c’era il mio amico Elettricista....Renzetti disastro di gestione , certo Europa c’è stata , ma palesemente un fastidio Anche per i tifosi ...

Trasp 4 anni fa su tio
Bé, facile criticare ora il presidente... Sotto la sua gestione la squadra è alla quinta stagione di fila in Superleague e alla seconda in Europa league. Cosa non scontata. E vedendo la fila di Investitori interessati a investire nella squadra forse è meglio non dire niente.

Zarco 4 anni fa su tio
Risposta a Trasp
investitori ...ci sono stati, ma a il tuo architetto voleva decidere tutto con i soldi altrui !!!!!poi , se vogliamo dirla tutta , in Europa ci è arrivato Celestini....la piazza èunicamente fatta per la salvezza e lui continua a vaneggiare ; acquisti di quest’anno fallimento totale , lui vaneggiava sul tesoretto Junior ...,zero incasso! Ridicolo

Trasp 4 anni fa su tio
Risposta a Zarco
Il mio architetto? Magari, smetto subito di lavorare. Non vedo cosa ci sia di male nel trovare investitori che supportano il proprio progetto. E se scrivi che il Lugano è arrivata a giocare in Europa grazie all'allenatore, sai ben poco come viene gestita una società sportiva. Quindi prima di sputtanare gratuitamente informati!!!

cle72 4 anni fa su tio
Risposta a Zarco
Qui ti correggo, investitori non c'è ne sono stati! Se intendi la cordata russa che poi non si è mai creata forse meglio così per il Lugano. Quali interessi potevano avere? Per quanto ci sarebbero stati? Questi da un giorno all'altro potevano sparire e ciao ciao Lugano. Dobbiamo solo ringraziare Renzetti perché a suon di sacrifici personali il Lugano esiste. Per gli acquisti si lui c'entra ma faccio un esempio, alioski l ha cercato e voluto come sadiku e da questi ha incassato soldi. L'anno scorso Baumann che tutti criticavano ma oggi è una certezza e sicuramente avrà mercato. Dunque non spariamo a zero come tutti a volte su c'entra l'obbiettivo a volte no. Ma ricordiamoci lui ci mette i suoi soldi e se a volte le spara grosse può anche permetterselo. Qui è pieno di pseudo pseudo tifosi che sparano sentenze e magari non spendono un franco, (non il tuo caso) chi è in errore?

miba 4 anni fa su tio
In questo circo c'è sempre il pagliaccio, alias Renzetti. Ma va a.............!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE