Cerca e trova immobili

SERIE ADepressione, errori, notti brave: Buffon scrive a sé stesso: «Soffrirai...»

15.10.19 - 19:01
Il portiere della Juve si racconta in una lettera "inviata" al sé stesso 17enne: «A 41 anni non sarai ancora soddisfatto, mi dispiace dirlo. Sei Buffon, mostrerai al mondo che esisti»
KEYSTONE/AP (Christophe Ena)
Depressione, errori, notti brave: Buffon scrive a sé stesso: «Soffrirai...»
Il portiere della Juve si racconta in una lettera "inviata" al sé stesso 17enne: «A 41 anni non sarai ancora soddisfatto, mi dispiace dirlo. Sei Buffon, mostrerai al mondo che esisti»
CALCIO: Risultati e classifiche

TORINO (Italia) - Inedito e a cuore aperto, Gigi Buffon ha scelto un modo originale per raccontarsi. In una lettera pubblicata dal sito "The Players Tribune", il portiere 41enne della Juve ripercorre le tappe più significanti della sua vita e si rivolge... al Buffon 17enne.

Tra gli episodi che hanno sicuramente segnato la sua vita ci sono le notti brave, la lotta contro la depressione e gli errori commessi, come la maglietta con la scritta "Boia chi molla" indossata prima di una partita: «Pensi che sia solo un modo per suonare la carica. Non sai che è uno slogan fascista. Questo è uno degli errori che provocheranno tanto dolore alla tua famiglia», scrive Buffon.

Il tuffo nel passato del portierone inizia prima dell'esordio in Serie A con la maglia del Parma: «Dovresti essere a letto, a bere latte caldo. Ma che fai? Vai in un locale a bere una birra con il tuo amico della Primavera. Bevi una sola birra, vero? Ma poi esageri. Tra poco sarai fuori dalla discoteca a discutere con i poliziotti all’una di notte. Vai a casa, dai. Vai a dormire. E ti prego, non fare pipì sulla ruota della macchina della polizia. I poliziotti non lo troveranno divertente, la società non lo troverà divertente e rischierai di compromettere tutto ciò per cui hai lavorato», scrive.

Il portiere parla poi della depressione, del periodo buio vissuto invero nel momento più alto della sua carriera. «Alla fine diventerai così depresso che non vorrai nemmeno lasciare il tuo letto. Accadrà al culmine della tua carriera, quando avrai tutto ciò che un uomo possa desiderare nella vita. Avrai 26 anni. Il portiere della Juventus e della nazionale italiana. Avrai soldi e rispetto. La gente ti chiamerà persino Superman. Ma tu non sei un supereroe e la verità è che la pressione di questa professione può trasformarti in un robot. La tua routine può diventare una prigione».

Buffon racconta poi di un quadro di Chagall (The Walk) che gli ha restituito la leggerezza di quando era bambino, salvandolo dal buco nero in cui era caduto. Il 41enne, non ancora soddisfatto («a 41 anni sentirai ancora questo fuoco dentro. Non sarai ancora soddisfatto, mi dispiace dirlo»), chiude con questa frase il suo "viaggio interiore":  «Sei Buffon, mostrerai al mondo che esisti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 4 anni fa su tio
Madre natura gli ha regalato una rara dote pallonara che gli permette di vivere nella bambagia. Non c'è bisogno di aggiungere altro, se non, Gigi taci.

tazmaniac 4 anni fa su tio
Una cosa è sicura, non sei da prendere a esempio, vista l'onestà che ti ha sempre contraddistinto. Peccato, perché come atleta sei sicuramente uno dei migliori di sempre.

Zarco 4 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Esatto ! Proprio nullo

scope55 4 anni fa su tio
Sei sempre stato uno sBruffon e lo rimarrai

Zarco 4 anni fa su tio
Risposta a scope55
Personaggio che si è venduto benissimo, oltre nettamente le sue eventuali qualità

Zarco 4 anni fa su tio
No! Ti sbagli ...io per te ho stima zerovirgola....proprio non ti ho mai ammirato , anzi ogni tua debacle era una gioia ??!!!!!

Norvegianviking 4 anni fa su tio
Risposta a Zarco
Chissá quanto hai rosicato quando ha vinto il mondiale. Non oso immaginarlo...ah ah.
NOTIZIE PIÙ LETTE