Cerca e trova immobili

EUROPA LEAGUEL'EuroLugano lotta, ma cade a Copenaghen

19.09.19 - 20:50
Prestazione positiva dei bianconeri di Celestini, che però sono stati sconfitti 1-0 in Danimarca. Decisiva una disattenzione al 50' (rete di Santos)
keystone-sda.ch/ (Liselotte Sabroe)
L'EuroLugano lotta, ma cade a Copenaghen
Prestazione positiva dei bianconeri di Celestini, che però sono stati sconfitti 1-0 in Danimarca. Decisiva una disattenzione al 50' (rete di Santos)
CALCIO: Risultati e classifiche

COPENAGHEN (Danimarca) - In difficoltà in campionato e malamente battuto dal Losanna in Coppa, il Lugano di Celestini cercava riscatto nella difficile trasferta di Europa League. Impegnati sul campo del Copenaghen, i bianconeri hanno giocato un buon match e lottato col coltello tra i denti, ma si sono infine dovuti arrendere ai danesi. 1-0 il risultato finale, col Lugano che ha comunque mostrato segnali positivi restando in partita sino alla fine.

Compagine abituata al palcoscenico europeo e già al settimo match internazionale della stagione calcolando anche i preliminari di Champions ed Europa League, il Copenaghen ha iniziato col piede sull'acceleratore mettendo pressione ai bianconeri. Nei primi 30' i padroni di casa hanno mostrato un buon possesso palla e una supremazia piuttosto chiara, creandosi diverse ghiotte occasioni. Dopo una chiusura provvidenziale di Yao (12') e un intervento davvero super di Baumann su un colpo di testa di Pieros Sotiriou (18'), i danesi hanno anche colpito un palo con Bengtsson (24'). Superato il momento di maggior difficoltà, il Lugano ha via via preso coraggio e si è fatto vedere dalle parti di Johnsson. In particolare i ticinesi si sono resi insidiosi con un colpo di testa di Lavanchy su cross di Daprelà.

In parità all'intervallo, a inizio ripresa le due squadre si sono ripresentate in campo col medesimo "undici" che aveva cominciato l'incontro. Al 49' Bottani, dolorante, ha però dovuto lasciare spazio ad Aratore. Impreparati sulla discesa di Bengtsson, i bianconeri sono capitolati al 50', con Santos - liberissimo in area - che ha trafitto Baumann con una precisa incornata (1-0). Incassato il colpo, il Lugano ha rischiato grosso anche al 63', quando Falk - da posizione invitante - ha spedito alto un bel servizio di Varela.

Dal 70', subito dopo l'ingresso di Holender (fuori Yao), si è rivisto il Lugano in proiezione offensiva. Al 74', su traversone di Junior, Aratore ha superato Johnsson di testa, ma la rete del bianconero è stata annullata per fuorigioco (Holender si trovava in posizione irregolare). Al 76' il Lugano è poi stato salvato dai ferri, con una sfortunata deviazione di Maric che ha colpito la traversa a Baumann battuto.

Nel finale, con anche Dalmonte gettato nella mischia, gli uomini di Celestini hanno cercato il tutto per tutto, ma nonostante alcuni pericoli dalle parti del portiere Johnsson (in particolare c'è stata un'occasione per Holender) il risultato non è più cambiato.

Nell'altro match del girone B successo di misura della Dinamo Kyev, che davanti ai propri tifosi ha superato 1-0 il Malmö. Rete decisiva di Buyalskyy all'84'.

Tra le altre sfide spicca il netto successo del Basilea, che al St.Jakob-Park ha strapazzato 5-0 il Krasnodar. Reti di Bua (9', 40'), Zuffi (52'), Vilhea (autogol al 55') e Okafor (79'). Chiara anche la vittoria dell'Arsenal di Granit Xhaka, che ha piegato 3-0 in trasferta l'Eintracht Francoforte di Sow. Per i Gunners a segno Willock (38'), Saka (85') e Aubameyang all'88'.

COPENAGHEN - LUGANO 1-0 (0-0)

Reti: 50' Santos 1-0.

LUGANO. Baumann; Yao (70' Holender), Kecskes, Maric, Daprelà; Lavanchy, Custodo, Sabbatini, Vecsei (82' Dalmonte); Carlinhos, Bottani(49' Aratore).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Indira69 4 anni fa su tio
Non si doveva sfigurare e non si é sfigurato,con un po' di fortuna si poteva portare a casa il pareggio,segno che in Europa niente é scontato,vedasi il 5-0 del Basilea al Krasnodar che si gioca il campionato russo con lo Zenit;un plauso a Sabbatini,grandissima partita la sua,a mio avviso un giocatore che potrebbe tranquillamente giocare in squadre più blasonate.Ora testa e cuore a domenica:col Lucerna é lo spartiacque,si deve imperativamente vincere,sempre forza Lugano e fuori gli attributi!

Fabio bianconero 4 anni fa su tio
vero la Rsi poteva risparmiarsi in un momento come questo di invitare Tramezzani (peraltro ottimo commentatore), significa mettere dubbi e pressione , veramente una scelta infelice!!!

magimi63 4 anni fa su tio
Pure io ho trovato la presenza di Tramezzani alla RSI non molto gradita, anche se in caso di avvicendamento non mi dispiacerebbe il suo ritorno in panchina. In tutti i casi un buon Lugano contro una squadra decisamente superiore in qualità. Forza Lugano.

El Jardinero 4 anni fa su tio
risp... a cle72 (pf. redazione sistemate sta cosa che non si possono cancellare i post inseriti erroneamente : È odiosa ;) )

El Jardinero 4 anni fa su tio
Io non assocerei la presenza di Tramezzani con la panchina del Lugano. Poi magari mi sbaglio ma non vedo un suo ritorno. Sui piazzamenti non bisogna nemmeno snobbare la finale di Coppa di Zeman che si salvò a pelo ma facemmo benissimo in Coppa con un Lugano molto più inesperto. Il problema del Lugano in questi anni di SL non va sicuramente cercato nei tecnici perchè ognuno, a proprio modo ha dato il suo (pure Manzo).

El Jardinero 4 anni fa su tio
Partita preparata in maniera ottimale da Celestini. Si è cercato ti tarpare le ali ad un avversario decisamente più forte e più in palla del Lugano. Ottima la diagonale di Yao in chiusura nel primo tempo invece. Bottani il vero 1/2 uomo in meno, ma poi esce acciaccato. Peccato perchè in pratica abbiamo giocato senza punte con Junior in fascia. Capitan Sabbatini stoico, bene pure Custodio e Vecsei. Se giochiamo con questa fame in campionato ritorneremo senza problemi. FORZA LUGANO !

skorpio 4 anni fa su tio
Peccato, almeno il pari era possibile, cque buona attitudine. A quasi tutti darei la sufficienza, a parte Yao, sinceramente non non è da serie A/EL. nota molto insufficiente invece la darei alla RSI. Ho trovato di cattivo gusto e fuori luogo Invitare in questo momento Tramezzani.... Tra l altro diceva gia : " noi"..."siamo"....

cle72 4 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Ho fatto anche io una riflessione sulla presenza di Ttamezzani, forse non un caso ma se devo pensare ad un cambiamento di Celestini, sarebbe un gradito ritorno a mio avviso. Si lo so tanti penseranno che se ne andato solo per una questione anche di soldi, ma lo sport è questo. Cmq l'unico con Celestini a portare il Lugano al 3 posto negli ultimi anni. Ma a parte tutti questi discorsi tutti domenica a tifare Lugano!

mats70 4 anni fa su tio
Risposta a skorpio
L'ho notato anche io. Purtroppo per il buon Celestini le valigie sono già pronte.

Fabio bianconero 4 anni fa su tio
Buona reazione, ottimo il nostro capitano, veramente una bandiera, Baumann superbo (per me uno dei migliori portieri in Svizzera) Custodo stasera veramente efficace, però alcune assenze si sentono, purtroppo secondo me continua a deludere Holender....bè in 23 minuti goal sbagliato e fuori gioco attivo ...si vede che il giocatore partecipa al gioco ma un attaccante non può commettere una serie di errore come fa lui....mi aspetto da lui più concentrazione, concretezza e decisione...per il resto aspettiamo , i giocatori ci sono ma devono conservare quell'umiltà che mi sembra sia venuta a mancare negli ultimi 40 giorni....forza ragazzi Domenica dovete dimostrare di non essere dei presuntuosi e fate valere oltre alla vostra classe l'attaccamento alla maglia!!! FORZA LUGANO

RobediK71 4 anni fa su tio
L’onor non porta mai soddisfazion

cle72 4 anni fa su tio
Un buon Lugano cmq. Ci si dimentica che mancano diversi giocatori e soprattutto punte di ruolo. Speriamo che per Mattia non sia nulla di grave, ma da quello che si è visto temo per il peccio. Forza Mattia forza Lugano domenica serve una vittoria! Tutti allo stadio.

Arciere 4 anni fa su tio
Chiaro, normale, la classica "onorevole sconfitta"...
NOTIZIE PIÙ LETTE