Cerca e trova immobili
Troppo poco Lugano: a Basilea giunge la quarta sconfitta di fila

SUPER LEAGUETroppo poco Lugano: a Basilea giunge la quarta sconfitta di fila

01.09.19 - 17:55
Bianconeri battuti 2-1 in terra renana e ora ultimi in classifica (a pari con lo Xamax). Rete ticinese firmata nel finale da Dalmonte
keystone-sda.ch/ (GEORGIOS KEFALAS)
Troppo poco Lugano: a Basilea giunge la quarta sconfitta di fila
Bianconeri battuti 2-1 in terra renana e ora ultimi in classifica (a pari con lo Xamax). Rete ticinese firmata nel finale da Dalmonte
CALCIO: Risultati e classifiche

BASILEA - A Basilea serviva giocoforza una reazione. La invocavano Fabio Celestini, il presidente Angelo Renzetti e in generale tutto l'ambiente bianconero. I 270' senza il benché minimo punto conquistato cominciavano infatti a pesare sul morale dei giocatori ticinesi.

Ma al St. Jakob è giunta la quarta sconfitta di fila, preoccupante per come è maturata. Maric e compagni, infatti, hanno fornito una prestazione insufficiente, intrisa di errori: il match si è chiuso sul 2-1. Per praticamente tutta la gara - se si eccettua la reazione avuta nel finale - i padroni di casa hanno fatto quello che hanno voluto. 

Per la sfida odierna i bianconeri hanno dovuto fare a meno dello squalificato Custodio e dell'infortunato Gerndt. A centrocampo Celestini ha puntato di Vecsei e Lovric, in attacco spazio al duo Holender-Junior.

Nelle prime battute della partita le due squadre si sono create due belle occasioni con Aratore (conclusione di poco a lato) e Cömert (punizione pericolosa). Al 27' - dopo una fase di pressione asfissiante dei padroni di casa durante la quale i ticinesi si sono mostrati confusi - la formazione di Marcel Koller è passata in vantaggio al termine di una bella azione corale, rifinita da Ademi. Nel finale di primo tempo Holender ha avuto una grossa chance per l'1-1, ma la sua conclusione è terminata di poco alto. Da notare che attorno alla mezzora ai sottocenerini è stato negato un rigore per una vistosa trattenuta su Maric. 

Il secondo tempo è iniziato come peggio non poteva per i bianconeri i quali, a causa di un liscio di Lavanchy, hanno incassato il 2-0 firmato nuovamente da Ademi (salito a quota 5 gol stagionali). In seguito il Basilea si è reso nuovamente pericoloso con un paio di calci piazzati, ben contenuti da Baumann (il migliore per il Lugano). All'ora di gioco un'azione che ha portato al gol il complesso ospite - dopo una punizione calciata da Lovric - è stata "neutralizzata" dal fischio arbitrale per un fuorigioco.

All'87' ecco finalmente la reazione d'orgoglio del Lugano, in gol con Dalmonte (gran sinistro da posizione ravvicinata). Ma la rimonta - nonostante un'altra grande chance - si è fermata lì...

Nelle altre due partite della giornata Lucerna e Young Boys hanno pareggiato 2-2 (Ndiaye  e Alves de Araujo per i biancoblù, Nsame e Assalé per i gialloneri), mentre il Sion è andato a vincere 1-0 a Thun (decisivo Lenjani al 17'). 

In virtù di questi risultati il Lugano occupa ora l'ultimo posto, insieme allo Xamax a quota 4 punti. 

BASILEA - LUGANO 2-1 (1-0)
Reti: 27'/48' Ademi 2-0; 87' Dalmonte 2-1. 
Lugano: Baumann; Kecskes, Maric, Daprelà; Sabbatini; Lavanchy (77' Dalmonte), Vecsei (77' Rodriguez), Lovric (62' Bottani), Aratore; Junior, Holender. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 4 anni fa su tio
la panchina da "tiepida"....si sta scaldando .....tener pronte la valigia già dal prossimo incontro....

roma 4 anni fa su tio
...basta con 'sta difesa a 3. Celestini a casa.

Indira69 4 anni fa su tio
Risposta a roma
Concordo sulla difesa a 3,soprattutto con un Lavanchy che non sa difendere.

Zarco 4 anni fa su tio
Importante non panicare

cle72 4 anni fa su tio
Risposta a Zarco
Concordo pienamente. E il solito inizio di stagione travagliato. No Panic!

enjoy_the_summer 4 anni fa su tio
Risposta a cle72
non panicare? tutto tranne gioco del calcio....mi chiedo come si fa a mettere in campo certa genta.....notte fonda!!

miba 4 anni fa su tio
Niente di nuovo sul fronte. Quando Renzetti darà il via alla riedizione infinita del tormentone del toto allenatore? :):):)

cambiamainagota 4 anni fa su tio
ribadisco la mia previsione Pres....questo è l' anno di troppo. Il sig. Celestini si è portato i suoi pupilli e quelli continuerà a fare giocare (p.s. Lavanchy ha sbagliato sport, tecnicamente un giocatore di terza lega....non bastano la foga ed il fiato). Adesso cominceranno anche le trasferte di Europaleague che toglieranno energie..... Almeno il municipio ha trovato la scusa per spiegare che lo stadio non si farà mai...

Leon9012 4 anni fa su tio
Celestini vattene a casa! I cambi aspetta ancora un po' a farli.. ma poi possibile che i giocatori del Lugano di 90' ne giocano sempre si e no 30? Ma la preparazione st'estate c'e stata o giocavano alle bocce?

Zarco 4 anni fa su tio
Risposta a Leon9012
Questa attitudine da parte tua non la condivido! Arrivasse Guardiola avresti da ridire ...

enjoy_the_summer 4 anni fa su tio
Risposta a Zarco
la difesa fa acqua da tutte le parti....giocatori già scarsi di loro se poi sono messi anche male in campo.. il numero 4 non c'entra niente con il calcio, lavanchy fuori fase completamente, lovric bidone, junior np.

Zarco 4 anni fa su tio
Risposta a enjoy_the_summer
Puoi anche avere ragione su alcuni aspetti , ma aspetterei ....
NOTIZIE PIÙ LETTE