Cerca e trova immobili

SUPER LEAGUE«Io logoro: non è più un calcio per uomini soli. Novoselsky azionista di maggioranza a giugno»

19.02.19 - 17:24
Angelo Renzetti ha chiarito la situazione societaria a Lugano, dettando i tempi per il passaggio all'attuale numero uno del Settore Giovanile
Tipress
«Io logoro: non è più un calcio per uomini soli. Novoselsky azionista di maggioranza a giugno»
Angelo Renzetti ha chiarito la situazione societaria a Lugano, dettando i tempi per il passaggio all'attuale numero uno del Settore Giovanile
CALCIO: Risultati e classifiche

LUGANO - Un ultimo disperato grido d'aiuto o la presa di coscienza che un capitolo della sua vita è ormai agli sgoccioli? Come si deve interpretare il «Se nessuno si farà avanti, a fine marzo cederò il Lugano a Leonid Novoselsky» pronunciato da Angelo Renzetti? 

Questa volta, molto più che in passato, il “pres” sembra deciso. O forse è meglio dire rassegnato. Rassegnato davanti a una piazza troppe volte dimostratasi sorda alle sue richieste, dimostratasi disinteressata alle sue proposte e offerte. E così si è arrivati a un aut aut che, probabilmente, porterà il Lugano a cambiar volto. In meglio? Solo il tempo lo potrà dire. Quel che al momento è certo è che, presidente dal 2010 e socio di maggioranza dal 2012, Renzetti ha saputo portare il club da una modesta media-Challenge League a una ben più nobile Super League (seppur con tutte le difficoltà di quest'anno). Il tutto passando pure per l'Europa League. «Dopo tanto sono un po' stanco, logoro – ha specificato il numero uno bianconero – nella storia della società nessuno ha fatto il presidente a lungo come me. E io non lo sto facendo da magnate...».

Non raggiungere mai il pareggio di bilancio è qualcosa di complicato. 
«Il pareggio? È capitato nell'anno dell'Europa League. Ma non è questo. È il fatto che non si possono avere certezze economiche. Ogni stagione si riparte da zero».

In tanti anni ha spesso chiesto sostegno ma raramente qualcuno ha bussato alla sua porta. Perché dovrebbe accadere proprio ora, entro marzo?
«È chiaro che più passa il tempo e meno sono le probabilità che qualcuno si faccia avanti, pronto a investire sul Lugano, dandomi la possibilità di continuare. Però non è detto. Qualche fondo potrebbe sempre decidere di puntare su un club che partecipa a un campionato che ha visibilità, che può garantire con relativa facilità la vetrina europea e nel quale si possono valorizzare i calciatori. Altri patron? Il calcio sta cambiando, non è più il tempo degli uomini soli».

Rimaniamo scettici sulle tempistiche. Che un investitore si presenti nel prossimo mese, dopo che per anni in molti hanno fatto solo orecchie da mercante... 
«Io ho sempre cercato compratori in grado di garantire il meglio per questa società. In passato qualche affare l'ho bloccato. Vediamo che accadrà nelle prossime settimane, altrimenti a fine maggio, a giugno diciamo, il socio di maggioranza del Lugano diventerà Leonid Novoselsky».

La scadenza di marzo quindi? 
«Me la sono data per permettere a Leonid di lavorare con tranquillità in vista della nuova stagione. Entro la fine del prossimo mese gli dirò se cederò a lui l'80% delle quote. Il passaggio diventerà poi effettivo più tardi».

In tale accordo sono previste clausole che prevedono un suo futuro rientro in possesso della maggioranza? 
«No di certo». 

Per diventare socio di maggioranza, Novoselsky deve garantire investimenti tali da mantenere a un buon livello la Prima squadra? 
«Neppure questo. Stiamo parlando comunque di tecnicismi che poco contano. Meglio parlare di calcio giocato. O del fatto che Leonid sta facendo un ottimo lavoro con il Settore Giovanile e che conosce perfettamente il club. È serio e ambizioso. Un passaggio a lui è quasi naturale».

Con il 20% che le rimarrà cosa farà, rimarrà operativo o si siederà semplicemente in tribuna? 
«Probabilmente continuerò a occuparmi della questione stadio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cle72 5 anni fa su tio
Di nuovo...persisti! prova a scrivere cito e vedrai che corregge in ciro, mentre il te non lo correggerà mai in tu...palesemente dimostrato ancora una volta che tra noi due quello fuori posto sei tu! torno a dire se non avere un esistenza vuol dire avere una moglie e una figlia fantastica e un lavoro che mi piace e una casa di proprietà, sono felice di vivere il mio senso incompiuto. Di nuovo auguri per tutto!

Zarco 5 anni fa su tio
Risposta a cle72
Beh, a scrivere tutto facile e senza controprova che sia veramente così ! Non ne dubito ....,, ma assolutamente sono certo che impossibile cio’ che decanti ...a giusto pensarci ci potrebbe stare qualcosa di simile , ma non sono perfide da condividerlo! Di nuovo complimenti per la tua nullità , sempre bello sapere che esisti...,.si gioisce immer !!!!!!

Zarco 5 anni fa su tio
Risposta a cle72
Avere certe cose non vuol dire nulla , se di fatto solo te ...ne hai la percezione!!!!!attendo impaziente, una tua replica...sto conteggiando le volte che ti sei rimangiato la parola data !!!!piccolo sforzo, diventi centenario...

cle72 5 anni fa su tio
Risposta a Zarco
Posso come non mai! Conta, conta e poi conta ancora, mentre la tua vita ti passa davanti senza accorgerti che il tempo passa e non hai tirato assieme nulla nelle tue giornate inutili. Sempre sinceramente auguri. Ora finisco non ho più tempo da dedicarti. Domenica allo stadio? Speriamo e forza Lugano

Zarco 5 anni fa su tio
Risposta a cle72
67! Dai che ce la fai ...d’altro canto , non hai nulla da chiedere di meglio ! Forza , una vita inutile come la tua , si consuma così !!!!!

Zarco 5 anni fa su tio
Risposta a cle72
Il fenomeno lecchino sbandiera verità solo sue! Io , diversamente da te ...non mi interessa il consenso ! Svegliati!

Zarco 5 anni fa su tio
Ovviamente, solito professore del nulla!!!!!facile attaccarsi al correttore ...molto meno facile accettare di convivere con un senso incompiuto ! La tua esistenza...

cle72 5 anni fa su tio
Uomo Garzanti! Ti insegno una cosa visto che sei analfabeta ma di pavoneggi come non mai...Ciro la tua frase "te sei..." in quanto io in questa tua frase sono il soggetto dovresti usare il "tu sei... Il te si usa per i complementi! Su dai forse ce la fai a non fare figure un'altra volta. Io credo in te ahahah

cle72 5 anni fa su tio
Risposta a cle72
Correggo cito una tua frase. La correzione automatica azz

Zarco 5 anni fa su tio
Risposta a cle72
Pure io credo in te! Ma , nella totale mancanza di essere quello che dici ....

Frankeat 5 anni fa su tio
Una volta che il russo si sarà stufato o non avrà figli nel movimento giovanile, leverà le tende, chiuderà i rubinetti e ciao-ciao FC Lugano

sergejville 5 anni fa su tio
se l'inter è andata in mani cinesi, il milan idem, il liverpool con gli yankees, la roma con pallotta, il leicester ai thailandesi ecc. non è così strano vedere la piccola realtà del FCLugano proseguire con un russo

SSG 5 anni fa su tio
tralasciando qualche intervista dove parlava da tifoso e non da presidente, bisogna riconoscere quanto di buono ha fatto il presidente per il Lugano! E sicuramente quanto farà ancora da dietro le quinte.

pillola rossa 5 anni fa su tio
Lo squalo

cle72 5 anni fa su tio
Non scrive e non risponde più forse leggendo gli altri commenti per ringraziare il presidente si è reso conto di essere fuori luogo.

Zarco 5 anni fa su tio
Risposta a cle72
Certo che per te rimangiarti la parola , deve essere di una facilità sconcertante ( grande insegnamento. ..)!!!!ilavevi giurato che mai avresti proseguito nelle risposte al sottoscritto, ma ovviamente nel concreto buggerato !!!!!ennesima mia vittoria nei tuoi confronti, ma vincere con te , troppo facile e manco mi da più soddisfazione!!!!!!

cle72 5 anni fa su tio
Risposta a Zarco
Leggi il mio commeto più sotto, dove ti avevo scritto che sicuramente tiravi fuori questo fatto che avevo detto che non ti avrei più risposto, dunque anticipavo la tua banale risposta! Ma come detto a tutto c'è un limite e dopo diversi mesi in cui ho lasciato perdere nonostante vedevo i tuoi soliti commenti ridicoli ai miei commenti, ebbene si non c'è l'ho fatta ti ho risposto alla fine...perché come detto sotto hai rotto i... e non ti rendi conto che sei ridicolo nel persistere a fare questo...ti diverti così non ci posso fare nulla! di nuova buona fortuna!

Indira69 5 anni fa su tio
Ringraziando il presidente per quanto fatto,l'avvento di Novoselskiy chiuderebbe un cerchio iniziato con la creazione del nuovo settore giovanile,la prima squadra é lo sbocco naturale a tale processo,inoltre Leonid ha dimostrato di lavorare bene e di essere persona affidabile,un suo insediamento,può dare quella stabilità e permettere quella programmazione a lungo termine,che ora,per motivi finanziari,non é possibile attuare.

roma 5 anni fa su tio
Grazie Angelo per quello che hai fatto. Molto probabilmente se non era per te eravamo giocare ancora alla Chiodenda di Agno.

cle72 5 anni fa su tio
Risposta a roma
Ma sei pazzo a ringraziare il presidente c'è zarco che ti prende di mira, guai per lui e il diavolo in persona Renzetti. Sai quei pseudo tifosi che sanno fanno e danno tutto loro. Senza personaggi come lui Lugano non esisterebbe! Renzetti non ha fatto nulla a parte mettere soldi suoi, riportato la squadra in super e in Europa. Ma in fondo capisco il presidente essere circondato da persone come quest'ultimo meglio mollare. Forza Lugano forza presidente Grazie anche da parte mia un altra volta.

cle72 5 anni fa su tio
Risposta a roma
Chiodenda di Agno ma come Malcantone Agno. Lugano non esisterebbe più...ma qui c'è qualcuno che non l ha ancora capito e continua a sputare addosso alla persona di Renzetti.

Zarco 5 anni fa su tio
Risposta a cle72
Capisco e già lo sapevo ....nullità di contenuti e poverino , tanto da chiedere di essere spalleggiato! deve essere lugubre essere così ....

Zarco 5 anni fa su tio
Risposta a cle72
Io diversamente da te non circondo nessuno !!!!io non succube per una tessera .....

cle72 5 anni fa su tio
Risposta a Zarco
Spalleggiato? MI sembra che hanno scritto i loro commenti in completa autonomia, vedi miei richieste di sostegno? Non mi pare. Qui l'unico fuori posto sei tu abbi almeno la cortesia di non più commentare. Ogni volta ti rendi sempre più ridicolo. Buona fortuna...

Zarco 5 anni fa su tio
Risposta a cle72
Io ...prendere ordini da te ? piuttosto , io ascolto solo le persone di qualità e pertanto non te di sicuro !!!!!l’buona fortuna .....te lo dico io, soffro nel capire che al mondo c’e gente come te in palese difficoltà!! Poi , senza il tuo mentore , dura resistere.......

cle72 5 anni fa su tio
Risposta a Zarco
Ora ho la certezza la tua massima aspirazione di divertimento rimane commentare ogni mio commento, ne prendo atto! Ti lascio con questa tua fissa. Spero non diventi il mio stolker

Zarco 5 anni fa su tio
Risposta a cle72
Si capisce che non sei proprio Einstein .....te sei il classico soggetto che è talmente privo di qualità , che diventa imperativo fartelo capire!!!!!anche se chiaramente, l’impresa è di quelle impossibili ! Per evitare figuracce ulteriori, quando scrivi ti consiglio di consultare il Garzanti.....!!!!mi aspetto una replica , ma non penso !!!! oramai ha capito che con me imporsi irrealizzabile ....,

cle72 5 anni fa su tio
Risposta a Zarco
Comprova del tuo essere piccolo! Di nuovo buona fortuna per il tuo futuro. Imporsi con te è semplice poiché sei banale. Come si dice ne carne ne pesce vita soggetto insipido! Insignificante! Auguri

cle72 5 anni fa su tio
Risposta a Zarco
Comprova del tuo essere piccolo! Di nuovo buona fortuna per il tuo futuro. Imporsi con te è semplice poiché sei banale. Come si dice ne carne ne pesce vita soggetto insipido! Insignificante! Auguri

Zarco 5 anni fa su tio
Risposta a cle72
Già l’auguruo e la certezza di non essere come te !!!!super e ancora super

cle72 5 anni fa su tio
Se così fosse un grazie al presidente per l'ottimo lavoro svolto. Tanti suoi detrattori non si rendono conto che senza di lui Lugano forse non avrebbe più avuto una squadra di calcio...ma Si sa la riconoscenza a volte è solo una chimera, un miraggio. Io da vero tifoso sempre presente le dico Grazie Presidente.

Zarco 5 anni fa su tio
Risposta a cle72
Ovviamente, non poteva non arrivare la solita stucchevole e ridicola piaggeria del soggetto sopraindicato! Non sei l’unico presente allo stadio sempre e pertanto molto patetica la tua visione così lecca lecca !

cle72 5 anni fa su tio
Risposta a Zarco
Senti hai rotto i coglio...ni fatti curare se vuoi ti do un contatto di un mio caro amico d'infanzia ora psicologo ti può aiutare nella tua patetica esistenza. Hai detto più volte che hai meglio da fare dimostralo. Si ora dirai che sono il solito che non ti avrei più risposto ecc ecc ma la pazienza ha un limite verso un atteggiamento cosi infantile e poco intelligente. Che povera persona devi essere.

Zarco 5 anni fa su tio
Risposta a cle72
Capirai ! Già il fatto che ti sei rimangiato la parola , fai capire in maniera ineluttabile che devi essere pieno di problemi esistenziali! Un consiglio ci sarebbe , ma andrebbe contro il mio credo !!!! mi piacerebbe capire che attività svolgi, non me immagino una ...beh una si!!!ma poco impegnativa!!!!!

Zarco 5 anni fa su tio
Finalmente! Speriamo che sia la volta buona....la piazza è fredda , ma tu la ghiacci!!!

GI 5 anni fa su tio
speriamo che il prossimo, non abbia a continuare questo andirivieni di giocatori.....allenatori compresi....

cle72 5 anni fa su tio
Risposta a GI
Questo è il calcio moderno e Lugano ha l'obbiettivo di crescere e credere nei giovani e questi prima o poi se fanno progressi vanno al trov in piazze più blasonate come è giusto che sia.

Zarco 5 anni fa su tio
Risposta a cle72
Che fastidioso...

pedrito-el-drito 5 anni fa su tio
ahhh... bèh!
NOTIZIE PIÙ LETTE