Cerca e trova immobili

CHALLENGE LEAGUE«Lavoriamo per costruire la salvezza»

08.01.19 - 12:22
La scorsa settimana il Chiasso ha ripreso gli allenamenti in vista del girone di ritorno. Mister Andrea Manzo: «C’è grande motivazione. Vogliamo migliorare, dovremo essere bravi a farlo»
TiPress
«Lavoriamo per costruire la salvezza»
La scorsa settimana il Chiasso ha ripreso gli allenamenti in vista del girone di ritorno. Mister Andrea Manzo: «C’è grande motivazione. Vogliamo migliorare, dovremo essere bravi a farlo»
CALCIO: Risultati e classifiche

CHIASSO - Archiviate le festività e tornati a sudare dalle parti del Riva IV già dallo scorso giovedì - in palestra e sul campo -, i rossoblù di Andrea Manzo, con alcuni volti nuovi e grande entusiasmo, sono al lavoro per mettere benzina nelle gambe in vista del girone di ritorno, dove ci sarà una salvezza da conquistare.

«Ho ritrovato un gruppo molto motivato, abbiamo iniziato con dei test fisici e un passo alla volta intensificheremo il lavoro - fisico, tecnico e tattico - con doppie sedute», spiega Andrea Manzo, subentrato alla guida del Chiasso lo scorso 14 novembre.

Col 57enne al timone i momò hanno conquistato 4 punti in 4 partite, ma soprattutto hanno colto un successo davvero importante sul campo del Rapperswil. La classifica dice che i rossoblù, ultimi, sono a -1 dal Kriens e -3 dai sangallesi. Il cammino non sarà semplice, ma la salvezza è un traguardo raggiungibile.
«Lavoriamo per quello, fin dall’inizio ci è ben chiaro il nostro obiettivo, la nostra missione. Sono venuto a Chiasso perché ci credo. Nell’ultima parte del girone d’andata abbiamo alternato prestazioni discrete ad altre con errori da limitare. Sono state evidenziate alcune lacune su cui insistere, dovremo essere bravi a farlo».

Un “aiuto” al mister arriverà dal mercato, col Chiasso che si è assicurato alcuni innesti preziosi. «È difficile dirlo adesso, ma Perico e Malvino li conosciamo e sappiamo quel che possono dare. Sugli altri, come Pollero, si potrà dare un giudizio più in là, ma se l’organico a mia disposizione era già buono, ora è stato migliorato (proprio ieri, oltre ai due difensori e all'attaccante, sono stati ufficializzati anche Nsiala e Nsumbu, ndr)».

Mercoledì il primo test amichevole sarà a Paradiso contro il Lugano (14.30), squadra che Manzo conosce benissimo e ha allenato nel 2016/17 in Super League, totalizzando 18 punti nel girone d’andata. 
«Avendo guidato anche la U21 e la U19 dei bianconeri sono piuttosto “abituato” ad affrontarli, non sarà diverso dal solito. Sarò focalizzato al 100% sulla mia squadra e sui dettagli da migliorare».

Sui bianconeri il mister spende però parole di elogio. 
«La squadra è “vestita” bene, ha un allenatore molto bravo che ho sempre stimato, sa quel che deve fare. Le formazioni di Celestini hanno sempre una logica e una precisa filosofia di gioco. Credo che il Lugano debba solo trovare la quadra. L’augurio è che il Chiasso resti in Challenge, mentre il Lugano non si debba neanche preoccupare del discorso salvezza. Per il movimento calcistico ticinese spero anche che il Bellinzona riesca a fare un salto di qualità, con il Ticino che acquisirebbe così tre squadre in categorie importanti».

Vuoi assistere all'entusiasmante sfida tra SUM e Piranha? I biglietti sono disponibili su Biglietteria.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zarco 5 anni fa su tio
Tutto bene, ma acb mai

ofiuco 5 anni fa su tio
Risposta a Zarco
Magari al prossimo mese di agosto quando inizia la 1a lega promotion sara derby!
NOTIZIE PIÙ LETTE