Cerca e trova immobili
Svizzera poco ispirata ma vincente: Islanda battuta

NAZIONALESvizzera poco ispirata ma vincente: Islanda battuta

15.10.18 - 22:39
Pur senza incantare i rossocrociati si sono imposti 2-1 a Reykjavik, grazie ai gol nel secondo tempo realizzati da Seferovic (52') e Lang (67'). Inutile il punto di Finnbogason (81')
Keystone
Svizzera poco ispirata ma vincente: Islanda battuta
Pur senza incantare i rossocrociati si sono imposti 2-1 a Reykjavik, grazie ai gol nel secondo tempo realizzati da Seferovic (52') e Lang (67'). Inutile il punto di Finnbogason (81')
CALCIO: Risultati e classifiche

REYKJAVIK (Islanda) - La missione della Svizzera a Reykjavik? Dimenticare la risicata sconfitta subita in Belgio venerdì e tornare a far la voce grossa contro un'Islanda già battuta nettamente lo scorso 8 settembre a San Gallo con un tennistico 6-0. Malgrado un primo tempo sottotono, la Svizzera è poi uscita alla distanza vincendo - pur senza incantare - con il risultato di 2-1 (reti elvetiche firmate da Seferovic e Lang).

Rispetto alla sfida di Bruxelles il selezionatore Vladimir Petkovic ha operato alcuni cambiamenti, puntando sul 4-2-3-1 iniziale con il ticinese Gavranovic - in rete tre giorni fa - inserito nell'11 titolare. In retrovia Moubandje ha preso il posto di Rodriguez, in porta è stato schierato Mvogo (al suo debutto). 

Nel primo tempo del terzo impegno valido per la Nations League non è successo praticamente nulla. Da segnalare al 30' un grande intervento di un brillante Mvogo su conclusione velenosa di Sigurdsson. Dal canto suo la Svizzera, timida e poco ispirata, quasi mai si è affacciata con pericolosità in zona d'attacco. La prima frazione, davvero povera a livello di contenuti, si è chiusa inevitabilmente senza reti. 

Al 52' ecco finalmente la Svizzera, andata in gol grazie a un colpo di testa di Seferovic, servito ottimamente da un cross telecomandato di Xhaka. La rete ha risvegliato un po' gli elvetici, vicinissimi in altre circostanze al raddoppio (in particolare con Gavranovic al 60'). Raddoppio che è poi arrivato al 67' con Lang, abile ad infilare il pallone a due passi da Halldorsson.

All'81' una conclusione chirurgica partita dal piede di Finnbogason - sulla quale Mvogo nulla ha potuto - ha riaperto la contesa. All'88' da notare un miracoloso salvataggio sulla linea di porta di Schär. Nei minuti restanti il punteggio, nonostante i padroni di casa ci abbiano provato con tutti i mezzi, non è più cambiato. 

In virtù del risultato scaturito questa sera la classifica vede ora la coppia Belgio e Svizzera in testa con 6 punti (Lukaku e compagni hanno però una partita in meno), seguiti dalla retrocessa Islanda con 0.

La nostra Nazionale tornerà in campo il prossimo 14 novembre in occasione dell'amichevole contro il Qatar. Quattro giorni più tardi, poi, in casa contro i Diavoli Rossi, si decideranno le sorti del Gruppo 2... 

Nell'altra sfida della League A (Gruppo 4) giocata questa sera, da segnalare la vittoria dell'Inghilterra per 3-2 colta in Spagna. 

ISLANDA - SVIZZERA 1-2 (0-0)
Reti: 52' Seferovic 0-1; 67' Lang 0-2; 81' Finnbogason 1-2
Svizzera: Mvogo; Moubandje, Elvedi, Schär, Lang; Xkaha, Zakaria; Zuber (88' Fassnacht), Seferovic (90' Ajeti), Shaqiri; Gavranovic (69' Edimilson Fernandes). 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

geiger 5 anni fa su tio
una squadra (di mercenari) ha battuto una NAZIONALE... per un soffio...

moma 5 anni fa su tio
Giusto, poco ispirata ma vincente, pertanto le aquile, che erano già pronte a volare, soprattutto dopo il Belgio, sono rimaste ferme. Fosse stata molto ispirata ma perdente anche ieri sera, le aquile si sarebbero mosse. Per dire, il campo è giudice.

Zico 5 anni fa su tio
a dirla tutta il tanto decantato (dai 2 cronisti) Gavranovic è stato il peggiore in campo. succede. ma difenderlo a tutti i costi con 'non gli danno la palla' quando su 5 passaggi ne ha sbagliati 4 mi sembra un pò eccessivo.

El Jardinero 5 anni fa su tio
Islanda totalmente più arcigna in casa rispetto alla gara d'andata e Svizzera un po' sulle gambe. Come trasferta ci può stare. Ottimi Mvogo, Xhaka , Sefe e Shaq. HOPP SUISSE!!

Gio 5 anni fa su tio
Il portiere fa parte della squadra. Abbiamo vinto, non abbiamo convinto. I tre punti sono quello che contano. Godiamocela e finalmente diventiamo grandi, per una volta, contro il Belgio. Xhaka senza dubbio una spanna sopra tutti, così come Mvogo. Hopp Schwiiz.

pardo54 5 anni fa su tio
Di questo passo non si va da nessuna parte. Ultimi 20 minuti da incubo, eppure non avevamo di fronte i campioni del mondo.

gp46 5 anni fa su tio
Miglior rossocrociato in campo il portiere, e basterebbe già come commento, vista la caratura degli avversari. L'appunto che si potrebbe fare a Petkovic é che finalmente dovrebbe trovare il coraggio di lasciar fuori, almeno una volta, le cosiddette "star" di Arsenal e Liverpool, sono sicuro che non giocherebbero peggio...

Zarco 5 anni fa su tio
Vittoria grazie a Mvogo
NOTIZIE PIÙ LETTE