Cerca e trova immobili

NAZIONALEPetkovic mette alla porta Behrami

06.08.18 - 18:57
A sorpresa il selezionatore elvetico ha deciso di escludere il ticinese per i prossimi appuntamenti: «Questa è una scelta politica», le parole del diretto interessato.
Keystone
Petkovic mette alla porta Behrami
A sorpresa il selezionatore elvetico ha deciso di escludere il ticinese per i prossimi appuntamenti: «Questa è una scelta politica», le parole del diretto interessato.
CALCIO: Risultati e classifiche

LUGANO - L'avventura di Valon Behrami in Nazionale si è mestamente conclusa. Il recente Mondiale in Russia è dunque stato l'ultimo appuntamento in maglia rossocrociata per il ticinese. 

Lo ha annunciato lo stesso giocatore in un'intervista concessa alla Rsi: «Mi ha chiamato oggi a mezzogiorno Petkovic. Pensavo fosse una chiamata di cortesia e invece era per mettermi alla porta. Questa è una scelta politica, l'allenatore potrà dire quello che vuole, ma è evidentemente una scelta politica, presa da qualcuno che del calcio non conosce nulla». 

Sembrerebbe che alla base di questa decisione ci sia il ruolo sempre più importante acquisito dal giocatore all'interno del gruppo. Insieme a lui potrebbero lasciare la Nazionale anche Johan Djourou, Stephan Lichtsteiner, Gelson Fernandes e Blerim Dzemaili. 

In nazionale, dal 2005 ad oggi, Behrami ha vestito 83 volte la maglia rossocrociata.

Sempre alla medesima fonte il selezionatore Vladimir Petkovic ha spiegato che «si è trattata esclusivamente di una scelta tecnica». 

Aggiornamento: In serata l'ASF ha preso posizione tramite un comunicato sottolineando che il mister ha sì contattato alcuni giocatori per metterli al corrente delle sue intenzioni, ma di non aver preso ancora delle decisioni definitive...

 

My international career is over ?? #chapterclosed

Un post condiviso da Valon Behrami (@valonbera) in data:

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Hardy 5 anni fa su tio
Comunque è penoso leggere ancora oggi discussioni sulla nazionalità di giocatori e allenatore. A cominciare dalla figura da cioccolatai della federazione, che fino a poco prima dell'eliminazione rimarcava la multietnicità della Nati come punto di forza. Davvero non riusciamo ad accettare il fatto che siamo una nazionale mediocre o poco più? Un ciclo ora è finito, se ne aprirà un altro ma ci vorrà tempo: non vedo attualmente questo gran ricambio, siamo pur sempre un Paese piccolo e senza una grande tradizione calcistica.

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Dopo 10 anni in nazionale, a 33 anni il motivo dell'esclusione sarebbe politico? Dai Valon, ti voglio bene, hai dato tanto alla nazionale ma ci vorrebbe l'onestà intellettuale di ammettere che ormai sei vecchio. Forse potevi ancora giocare un paio di anni, forse il metodo comunicativo è discutibile...però se il mister decide di dare una rinfrescata alla rosa non è una decisione politica.

GI 5 anni fa su tio
una scelta che, a mio avviso, poteva (o doveva) già essere stata fatta con ben più largo anticipo....(l'anno scorso per es.....) senza destare troppi sospetti e creare inutili discussioni....

Hardy 5 anni fa su tio
Carismatico e trascinatore, ma l'età ormai avanza inesorabilmente. Forse avrebbe ancora potuto dare una mano all'Europeo (sempre che ci qualifichiamo) ma bisogna guardare avanti e ringiovanire la squadra. Tutto finisce prima o poi, grazie Valon per tutto quello che hai dato alla nazionale, il goal contro la Turchia agli spareggi per il Mondiale di Germania resterà nella storia.

MIM 5 anni fa su tio
La politica non c'entra niente con l'età. Credo che ora serva ricostruire una nuova squadra che affronterà gli europei fra due anni e i nuovi mondiali fra 4. Behrami è stato l'asse portante del centrocampo arretrato di questa nazionale, e ha dato un tangibile contributo alla sua crescita. Ma, onestamente, fra 2-4 anni Behrami non avrà più l'età per rincorrere un 23enne, e lo sa anche lui, e lo abbiamo visto contro la Svezia prendere un giallo per essere in ritardo e senza fiato. Se non facesse polemiche, resterebbe un signore.

SSG 5 anni fa su tio
Risposta a MIM
ha preso un giallo perché il 23 è inciampato da solo sulla palla e lo svedese stava partendo in contropiede, dicasi fallo tattico.

Evry 5 anni fa su tio
Decisione saggia ! deve essere applicta anche ad altri mercenari..

Cogito 5 anni fa su tio
*aquilotti

Serfol71 5 anni fa su tio
Aquila si scrive senza c.....??

Figenfeld 5 anni fa su tio
Vlado l'ho conosciuto 18 anni fà e le competenze le hanno di sicuro, ma mi sorprende con perplessità! Almeno ancora 2-4 anni per i piü anziani combattenti, per la collettiva transizione nella nuova Era di giovani, faceva solo bene! Credo che dobbiamo esigere dei cambiamenti nel ASF, per iniziare da Mischler! Spero che non è l'inizio a caricare troppo i giovani, cmq tutti hanno dato il loro possibile, ma occorrerà a dar ancora di più senza i "vecc gurrier"! Andiamo avanti cmq, anche a sopportare i commenti sgradevoli di certi profani:-))))

Figenfeld 5 anni fa su tio
Grazie Valon, sei stato grande è hai sempre rispettato le richieste, oltre a tirar fuori dalle gabole la squadra! Meriti un grande rispetto e te lo daranno in maggioranza i svizzero tedeschi e i Ticinesi in gamba! Gl'altri "ürocch" sono i soliti pettegoli ma non leghisti:-))) DOC. Ti auguro il top del meglio e continua la tua strada da Guerriero insieme a Lara, per goderti "la tua pensione", in fin dei conti ti sei anche rotto un paio d'ossa e nervi. Non è mai stato facile a reggere nel mondo del cinismo e le ignoranze di qualche "pseudo-svizzero con un passaporto! Grande, ti saluto e auguri "Guerriero":-)))

Danny50 5 anni fa su tio
Ticinese ? Ah sì ha spostato lra Gut. Comunque l’unico straniero che ha difeso la maglia con volontà e grinta. Se ce n’era uno dei 16 o 17 da lasciare a casa lui doveva essere l’ultimo.

Loki 5 anni fa su tio
Bella intervista alls RSI. Non mi piaceva, troppo “look da calciatore”, ma devo dire che in questi anni Valon si è dimostrato un Signore! Intelligente, mai banale e vero! Grazie Valon per tutto!

pontsort 5 anni fa su tio
L'unico che cercava di tenere a bada i doppi passaporti. Ora si potra definitivamente cambiare 'hopp schwiiz' con 'hopp albanien'

zendesk 5 anni fa su tio
Dai Valon non prendertela.. che appena diventerai papà.. poi le partite della Nati.. le guarderai stravaccato sul divano.. tra birra e pannolini.. come tanti di noi.. ?? Grazie per tutte le emozioni che.. con la tua grinta e simpatia.. ci hai fatto vivere e sognare!

Ctg 5 anni fa su tio
Grazie di tutto. Alla nazionale hai dato tantissimo e sei stato un esempio per molti. Mi ricorderò sempre quell’uscita dell’area di rigore quando hai subito un fallo e sei rotolato a terra come una trottola, ti sei rialzato ed hai dato il via ad’na azione da gol. Per me questa è storia del calcio

Daniele49 5 anni fa su tio
Bravo Lupo ! Hai detto una cosa sacrosanta sul calciatore. P sul matrimonio ... meglio non parlare , La Gut ..il team Gut ma chi sono ? Peccato perché in se Lara é anche bravina ma il Team l'ha letteralmente rovinata, ed ora il grande Amore . Cambierà disciplina ?

GI 5 anni fa su tio
godat la Lara !

Daniele49 5 anni fa su tio
Finalmente! Prossimamente anche l'Udinese ti offrirà di lustrare le scarpe ai giocatori. Dai la colpa alla politica ? Me se grazie a quella che hai potuto andare ai Mondiali .... Ora Petkovic ha deciso di fare di testa sua. Se ti senti cosi importante datti da fare per mandare via Petkvic e... forse fari ancora un mondiale.

Figenfeld 5 anni fa su tio
Risposta a Daniele49
Tu non sei D49, ma un 0815! Tè capì, ma par proprio da no.

cle72 5 anni fa su tio
Non essendo più giovanissimo e con le ginocchia a pezzi credo che la scelta del mister può essere capita. Se si vuole formare un nuovo corso è il momento di prendere queste decisioni. Giuste anche le altre. Un plauso per oltre coraggio al mister. Per le parole del giocatore no comment! Le solite che dicono in tanti quando non sanno cosa dire .

dragon2 5 anni fa su tio
Avrà in iziato a sciare?

gabola 5 anni fa su tio
E uno...

skorpio 5 anni fa su tio
Risposta a gabola
Se capisco bene il tuo pensiero, allora il primo ad andarsene dovrebbe essere proprio Petkovic...

cle72 5 anni fa su tio
Mi sa che Ragusa ha colpito! Consolati avrai più tempo libero per mangiarne ancora?
NOTIZIE PIÙ LETTE