Cerca e trova immobili

SUPER LEAGUEEuroCornaredo: servono 8'000 posti a sedere (almeno) e strutture adeguate

19.07.18 - 07:01
Marc Juillerat, dirigente della SFL, ci ha aiutato a capire cosa accadrà allo stadio del Lugano da qui al 2021: «Data non prorogabile, ma se i lavori fossero già cominciati...»
Ti-Press
EuroCornaredo: servono 8'000 posti a sedere (almeno) e strutture adeguate
Marc Juillerat, dirigente della SFL, ci ha aiutato a capire cosa accadrà allo stadio del Lugano da qui al 2021: «Data non prorogabile, ma se i lavori fossero già cominciati...»
CALCIO: Risultati e classifiche

LUGANO – I rumors sulla vendita del club hanno infiammato il giugno bianconero. Solo di voci però si trattava. Zittite quelle – soprattutto per la poca consistenza di chi avrebbe dovuto comprare – il Lugano si è messo al lavoro inseguendo le certezze. Certezze fatte di mercato, in ingresso e uscita, come anche di appuntamenti: la stagione è ormai davvero alle porte. A Cornaredo hanno però continuato a impegnarsi anche per il vero, grande, obiettivo di questo momento storico: la costruzione di una nuova casa, di un nuovo stadio. Di quell'arena che, dal 2021, dovrebbe accogliere tutti i tifosi.

Dovrebbe o dovrà? La SFL si è mostrata poco incline alle trattative, indicando il 30 giugno 2021 come data limite per edificare l'impianto.

«Attenendoci ai regolamenti, il nuovo stadio dovrà essere pronto per quel giorno – ci ha raccontato Marc Juillerat, Legal&Club Licensing Officer della Swiss Football League (ovvero il numero due della Lega) – Comunque sarebbe completamente sproporzionato non concedere la licenza al Lugano se, in quel momento, i lavori di costruzione fossero già cominciati».

Si potrebbe andare verso una proroga?
«Questo no, sempre stando ai regolamenti».

Il nuovo Cornaredo dovrà avere un numero minimo di posti?
«Certo. Se sarà uno stadio con soli posti a sedere, dovrà poter ospitare almeno 8'000 persone».

Ci sono installazioni o strutture, all'interno dell'impianto, che saranno necessarie?
«C'è una lunga lista di parametri che chi andrà a costruire lo stadio dovrà rispettare. Oltre a questi, riguardanti sicurezza, ospitalità di squadre e tifosi e spazi per i media, ci saranno ovviamente i classici regolamenti urbani di cui tenere conto. Accessi stradali, parcheggi...».

Tutto ciò consentirà alla nuova arena di essere perfetta per i match di Super League. Ma le partite internazionali?
«Le richieste della SFL sono abbastanza severe. Quindi, grazie a ciò, le moderne strutture di Super League hanno già le caratteristiche necessarie per ospitare gli incontri internazionali UEFA».

Lo stadio deve essere economicamente sostenibile per il Lugano?
«Se il club sarà parte della proprietà, la SFL dovrà controllare, attraverso il rilascio della licenza, se la costruzione è economicamente fattibile. Se invece il club sarà solo un locatario e non avrà rischi economici, allora i possibili profitti dati dall'arena saranno solo un aspetto secondario per la Lega».

Come SFL, controllerete i lavori durante lo svolgimento o semplicemente aspetterete il risultato finale, nel 2021?
«Il Lugano dovrà dimostrare, quando fornirà la documentazione per ottenere le licenze dei prossimi anni, che il progetto sta andando avanti, sostenuto dalle autorità. E che l'impatto finanziario sia tollerabile. Il progetto e la costruzione saranno seguiti dai nostri esperti. Loro saranno aperti a ogni domanda e imporranno dei correttivi. Se necessario».

Qual è il prossimo step, da parte del Lugano, che si aspetta la Lega?
«In merito alla costruzione del nuovo stadio, il club ha il dovere di tenerci regolarmente informati sulla collaborazione con le autorità e sullo stato di avanzamento dei lavori».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lourmarin 5 anni fa su tio
Mi riferisco unicamente al breve periodo transitorio durante i lavori per i nuovo stadio di Lugano. Forse mi sbaglio, ma mi sembra che gli stadi citati siano in gran parte già dotati di tribune, spogliatoi, posteggi, accessi stradali adeguati e servizi pubblici. Lo stadio del Maglio di Cannobio è un grande prato verde inserito in una vasta area verde con un sterrato per ca 20 auto e una stradina di campagna per raggiungerlo. Oltre a non avere le infrastrutture adeguate per il pubblico e gli sportivi. Forse a livello di lavori di adattamento della struttura e di costi, forse, costa di piû la soluzione al Maglio. Io la vedo così. Poi francamente che il Ticino sie riempia di doppioni e di strade non è una novità

Loki 5 anni fa su tio
Non fermiamoci a fare i calcoli sugli spettatori del Lugano. Usciamo da questa provincialità. Seguendo il principio che siano piccoli costruiamo Piscine che le puoi usare 2 mesi, che non le puoi usare per manifestazioni ufficiali, palestra nel quale puoi svolgere un unico sport, e altre strutture al risparmio. Poi dopo qualche anno ti accorgi che forse chi più spende ... Lugano in Europa e invece che il pilzen è nei gironi con Milan, Inter e associati... Bellinzona in Europa e non ha lo stadio. Concerti e altri avvenimenti. Se fanno uno stadio nuovo a meno di 10’000 posti sono dei cucumeri è ancora una volta “provinciali”. I soldi ci sono e ritorneranno se gli investimenti sono intelligenti.

Lourmarin 5 anni fa su tio
Altra domanda... ma durante i lavori per il nuovo stadio il Lugano non poteva giocare in stadi già pronti e esistenti come a Cadempino Bellinzona Locarno o Chiasso? Sarebbe così difficile da digerire?

GI 5 anni fa su tio
Risposta a Lourmarin
scusa ma Cadempino, Bellinzona, Locarno o Chiasso le sembrano "stadi già pronti" partenza via ???

Lourmarin 5 anni fa su tio
Risposta a GI
Mi riferisco unicamente al breve periodo transitorio durante i lavori per i nuovo stadio di Lugano. Forse mi sbaglio, ma mi sembra che gli stadi citati siano in gran parte già dotati di tribune, spogliatoi, posteggi, accessi stradali adeguati e servizi pubblici. Lo stadio del Maglio di Cannobio è un grande prato verde inserito in una vasta area verde con un sterrato per ca 20 auto e una stradina di campagna per raggiungerlo. Oltre a non avere le infrastrutture adeguate per il pubblico e gli sportivi. Forse a livello di lavori di adattamento della struttura e di costi, forse, costa di piû la soluzione al Maglio. Io la vedo così. Poi francamente che il Ticino sie riempia di doppioni e di strade non è una novit

Lourmarin 5 anni fa su tio
Chi sa dirmi con precisione dove giocherà il Lugano durante il cantiere? Non parlo degli allenamenti. Sarà davvero realizzato uno stadio ad hoc al Maglio di Cannobio con posto per il pubblico spogliatoi nuovi posteggi e nuove strade di accesso? E nuove linee di bus? E come si recheranno le tifoserie dalla stazione all Stampa? Tratto assai lungo rispetto a quello attuale. E come saranno gestite le tifoserie violente.?grosso rischio per il mega mercato Coop...

Danny50 5 anni fa su tio
Non é la media checonta. Sono i picchi, con manifestazioni anche fuori dalla partita di calcio. Se arrivano i Rolling Stones ?

siska 5 anni fa su tio
Cominciate a creare una pista ciclabile degna di una città che vuole a tutti costi essere all'avanguardia! Ma una pista con tanto di separazione tra campo stradale e pista ciclabile. E smettetela di creare eventi di sole cibarie.... insomma tra maggio e ottobre é tutta una "cibaria" unica con gente che si ingossa...mi dispiace parlare così ma questa Lugano con tutti i potenziali passa da un'estremo all'altro dal cibo fino alla mega costruzione......da megalomani!

GI 5 anni fa su tio
8000 posti......non ci vuole allora una struttura nuova....basterebbe "aggiornare" le due tribune.....senza andare ad imbottigliarsi in opere faraoniche e prezzi folli....l'avessero fatto subito dopo aver edificato la tribuna "Monte Brè" oggi il problema non ci sarebbe !

Danny50 5 anni fa su tio
Uno stadio é per i prossimo 50-70 anni almeno. Non facciamo come per i tunnel (salvo quello di Besso) dove ci siamo sempre limitati al minimo e ora ci si imbottiglia.

Frankeat 5 anni fa su tio
"Di quell'arena che, dal 2021, dovrebbe accogliere tutti i tifosi." Quindi, direi che un campetto di periferia è già sufficiente. Ha senso costruire uno stadio nuovo che viene riempito 2 volte all'anno quando arriva la nazionale e l'Inter di turno e neanche tutti gli anni?

Danny50 5 anni fa su tio
8000 posti quando Lugano aveva 25’000 abitanti e il Ticino 175’000 erano a volte superati. Ora con oltre il doppio di abitanti si dovrebbe avere un minimo di lungimiranza e prevedere almeno 20’000 spettatori.

Blobloblo 5 anni fa su tio
Risposta a Danny50
25000????? Ma stai bene??? Riusciranno a mala pena a riempire quello da 8000!!! È Lugano, non Bellinzona!!!

Axel12 5 anni fa su tio
Risposta a Blobloblo
Bellinzona o Lugano che sia, uno stadio da 20'000 posti in Ticino è pura follia! Già 8'000 posti sarebbero difficili da riempire si fa fatica pure nell'hockey ad avere 8'000 spettatori e solo nei derby e nei play off, figurati nel calcio.

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a Blobloblo
Leggi bene: con 25000 intendeva il numero di abitanti di Lugano di una volta, non il numero di spettatori.

Axel12 5 anni fa su tio
Risposta a Axel12
chiaramente era in risposta a Danny50

Serfol71 5 anni fa su tio
Risposta a Axel12
Purtroppo hai ragione...
NOTIZIE PIÙ LETTE