Cerca e trova immobili

SUPER LEAGUE«La salvezza? Non devi essere sfigato»

07.02.18 - 13:06
Contrariato per l'involuzione del suo Zurigo, Ancillo Canepa non ha comunque smesso di essere ambizioso: «Continuiamo a puntare all'Europa. Il Sion ultimo? Deve preoccuparsi, so quel che dico»
Keystone
«La salvezza? Non devi essere sfigato»
Contrariato per l'involuzione del suo Zurigo, Ancillo Canepa non ha comunque smesso di essere ambizioso: «Continuiamo a puntare all'Europa. Il Sion ultimo? Deve preoccuparsi, so quel che dico»
CALCIO: Risultati e classifiche

ZURIGO - Diciassette punti conquistati nelle prime dieci giornate nelle quali, grazie a una difesa ermetica (solo cinque reti incassate), è arrivata una sola sconfitta. Dieci punti messi insieme nei "secondi" dieci turni nei quali, persi i giusti equilibri e smarrita anche la sicurezza, la difesa ha cominciato a soffrire (20 gol subiti) e le sconfitte a fioccare (cinque). Bello e spavaldo all'inizio nonostante lo status di neopreomosso, con il passare delle settimane lo Zurigo ha subito un'involuzione che l'ha portato a tremare. La squadra che guardava davanti a sé, alla possibilità di conquistare subito l'Europa, ha infatti fatto posto a un gruppo timido, ora preoccupato di centrare il prima possibile la salvezza. Che sta accadendo ai biancoblù?

«Se lo sapessi vi risponderei volentieri - ha attaccato il poco soddisfatto Ancillo Canepa - semplicemente, però, non lo so».

La frenata ha fatto cambiare i vostri obiettivi?
«Questo no. Puntiamo sempre a qualificarci per l'Europa League».

Per farlo dovrete tuttavia ripartire. Quanti punti vi serviranno?
«Almeno 50, penso. La classifica, tra il terzo e il nono posto, è davvero molto corta».

Ora sembra che tutti, esclusi ovviamente Basilea e YB, pensino a salvarsi. Per evitare l'ultimo posto a che quota si deve arrivare?
«Tutti pensano a salvarsi? Credo che da noi in giù, fino al Sion, tutte le squadre siano in ballo, che tutto possa accadere. Per stare lontani dall'ultima piazza si dovranno mettere insieme 36 punti. O anche qualcuno in più».

Due anni fa, durante la stagione, nessuno pensava che lo Zurigo sarebbe potuto retrocedere. Ma accadde. Il Sion deve preoccuparsi?
«Una discesa dei vallesani in Challenge League sarebbe sorprendente ma... sì, quanto successo a noi potrebbe capitare pure al Sion. E, credetemi, so quel che dico».

Quando ti stai battendo per salvarti, c'è qualcosa di cui proprio non puoi fare a meno?
«Non devi essere sfigato».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE