Cerca e trova immobili

SUPER LEAGUEColpaccio Lugano, una magia di Gerndt affonda il Basilea

04.02.18 - 18:03
I bianconeri di Tami sbancano il St. Jakob (0-1) grazie a una punizione magistrale dell'attaccante svedese. Da Costa para un rigore ad Elyounoussi
Keystone
Colpaccio Lugano, una magia di Gerndt affonda il Basilea
I bianconeri di Tami sbancano il St. Jakob (0-1) grazie a una punizione magistrale dell'attaccante svedese. Da Costa para un rigore ad Elyounoussi
CALCIO: Risultati e classifiche

BASILEA - Non poteva riprendere meglio di così il campionato del Lugano di Pier Tami. Di scena al St. Jakob-Park nella tana del Basilea, i bianconeri hanno vinto 1-0 grazie ad una prestazione solida, brillante e di grande carattere.

Lucidi, motivati e scesi in campo senza alcun timore, i ticinesi hanno cominciato alla grande il confronto prendendo in mano - contro il pronostico - le redini del gioco nelle fasi iniziali. Al 6' uno degli episodi chiave, con Gerndt che, dal limite dall'area, ha trasformato magistralmente una punizione concessa per fallo di Balanta portando avanti il Lugano. Incassato il colpo i renani hanno reagito, rendendosi via via più insidiosi e procurandosi un rigore al 25', concesso dall'arbitro Schärer per un intervento di Da Costa su Bua. Dagli 11 metri si è presentato Elyounoussi, ma il portiere bianconero - facendosi immediatamente perdonare - ha intuito perfettamente la conclusione mantenendo avanti i suoi.

Nella ripresa il Basilea, spinto dagli oltre 23'000 del St. Jakob, ha aumentato notevolmente la pressione sulla retroguardia ospite, costringendo Sulmoni e compagni agli straordinari: da segnalare per il Lugano una bella iniziativa di Gerndt al 51' con Vaclik che si è salvato deviando sul fondo. Disciplinati e ben organizzati, anche negli ultimi 25' gli uomini di Tami hanno retto l'urto arginando le sfuriate dei rossoblù: provvidenziale un salvataggio di Rouiller sulla riga di porta. Tanto possesso ma nessun gol, il Basilea non ha sfondato e così, con merito, i ticinesi si sono presi tre punti pesanti che vanno ad abbellire la classifica.

Ora la banda Tami si trova a quota 25, sinonimo di sesto posto pari merito con il Losanna. Il Sion, ultimo, è lontano 8 punti, mentre lo Zurigo (terzo) è avanti di sole 3 lunghezze.

BASILEA - LUGANO 0-1 (0-1)

Rete: 6' Gerndt 0-1.

LUGANO: Da Costa, Rouiller, Sulmoni, Golemic, Daprelà, Sabbatini, Piccinocchi (86' Manicone), Mariani, Crnigoj, Gerndt (76' Carlinhos), Bottani (72' Vecsei).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zico 6 anni fa su tio
magari mettere 2 righe anche per il povero Chiasso che sta facendo un egregio campionato non sarebbe male...

Zico 6 anni fa su tio
Bravi! avanti così.

Fabio bianconero 6 anni fa su tio
Non vorrei peccare di presunzione, ma l'avevo detto, questo è un Lugano forte molto forte, solo alcune leggerezze e alcuni momenti di sfortuna (non per essere il solito malcontento ma arbitri inclusi), non ci hanno permesso di essere in corsa per il titolo. Adesso come giustamente dice il nostro grande Mister, non montiamoci la testa e continuiamo a lavorare sodo. FORZA RAGAZZI arriva il Sion.

cambiamainagota 6 anni fa su tio
Risposta a Fabio bianconero
contentissimo per la vittoria, anche perché avessimo perso con tutte le altre avversarie per la salvezza (xchè l' obbiettivo primario rimane quello) che hanno vinto, sabato prossimo sarebbe già stata importantissima (lo rimane ma la si può affrontare molto serenamente). Scrivere che saremmo in corsa per il titolo è una "bestemmia" (e poi scrivi....non montiamoci la testa hahahah) anche perché non basta una partita giocata bene per lottare per il titolo (ci si dimentica già dell' autunno scorso?) e bisogna essere onesti che oltre alla grandissima partita, ieri siamo stati anche molto fortunati (vedi salvataggio finale di Rouillet)

roma 6 anni fa su tio
magnifici
NOTIZIE PIÙ LETTE