Cerca e trova immobili

MILANODisastro Italia, il fallimento costa milioni (anche al Ticino): «Ventura un presuntuoso»

14.11.17 - 12:38
Il crollo degli azzurri chi "toccherà"? Tutti, secondo Arno Rossini: «La loro presenza al Mondiale avrebbe fatto comodo anche alla nostra economia, anche al classico bar che trasmette i match»
Keystone
Disastro Italia, il fallimento costa milioni (anche al Ticino): «Ventura un presuntuoso»
Il crollo degli azzurri chi "toccherà"? Tutti, secondo Arno Rossini: «La loro presenza al Mondiale avrebbe fatto comodo anche alla nostra economia, anche al classico bar che trasmette i match»
CALCIO: Risultati e classifiche

MILANO (Italia) - Niente Mondiale? Ora arriva il bello - per usare un eufemismo - per l'Italia. Non vedere gli azzurri a Russia 2018 sarà infatti strano e, per molti, dolorosissimo. Quelle due settimane (minimo) di campagna iridata avrebbero infatti generato interesse, avrebbero portato guadagni, avrebbero soddisfatto gli sponsor, oltre che i tifosi. Così invece tutto è sfumato. E a piangere non sono solo quelli della Federazione della vicina Penisola, ma anche tutti quelli che di sport ci campano.

«Tutti - è intervenuto Arno Rossini - pure quelli che, in Ticino, organizzeranno qualcosa per i match del Mondiale. Pensate al classico bar che trasmette le partite: tolta la Nazionale svizzera, quella azzurra sarebbe stata di certo quella che avrebbe garantito maggiori presenze, più birre vendute».

Un disastro sportivo o economico?
«Entrambi. A livello di quattrini, non partecipare a un Mondiale costa infatti tantissimo. Solo il "viaggio" avrebbe portato nelle casse italiane una decina di milioni di euro. La squadra che vince ne incassa, mi pare, trentacinque. E stiamo parlando solo di premi. Metteteci sponsor e diritti tv e le cifre come minimo triplicano. Anche di più. Questa batosta costerà un centinaio di milioni all'Italia. Più le penali».

Penali?
«La maggior parte dei contratti già siglati dalla Federazione italiana prevedevano la partecipazione al campionato del mondo. Ora ci sarà da risarcir qualcuno».

E a livello sportivo?
«Hanno parlato di apocalisse? Hanno ragione. Hanno sbagliato tutto, negli ultimi mesi, e ora dovranno rialzarsi. Ma non sono sicuro che riusciranno a farlo. Non con facilità almeno. Vedo tante macerie e molto da ricostruire. Partendo dalla valorizzazione dei giovani e da un cambio globale di mentalità...».

Punti sui giovani, ok, ma se poi nelle Prime squadre hai 25 stranieri...
«Serve un modo per regolamentare l'utilizzo dei tuoi ragazzi. Si devono potenziare i vivai. Si deve puntare forte sui centri di formazione. Questo hanno fatto Germania, Francia, anche la Svizzera. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti».

Ora il colpevole pare solo Ventura.
«Non è l'unico ad aver sbagliato: partendo da Tavecchio (il presidente federale, ndr) e poi "scendendo", serve che in Italia facciano piazza pulita. Servono uomini nuovi con idee nuove. E serve tempo per attuarle. Ma il tempo scarseggia sempre. Ventura però, ha sbagliato. È chiaro».

Cosa?
«Tutto, a ogni livello. Prima di questo spareggio è stato presuntuoso, ha sfidato e punzecchiato gli svedesi, che si sono così ulteriormente caricati. Ha mostrato sicurezza senza poi trasmetterla ai suoi. Avete visto la partita di ieri? È stato un totale patatrac. È stata scellerata. Non si è vista un'idea di gioco. Tutto è stato improvvisato. La mancata qualificazione, per quanto accaduto, è stata giusta. Ma che rabbia non poter vedere gli azzurri al Mondiale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

matteo2006 6 anni fa su tio
E il falco che ha preso il caso Tamagni di Locarno per scaricare la sua frustrazione personale dov'è? peccato ora sarà bannato, chiuso zitto zitto nel suo buco senza farsi rintracciare, bravo furbone bravo complimenti ti farei anche l'applauso a poterlo fare sul blog. Non ho letto i suoi commenti ma immagino che è sempre lui, lo stesso furbone che scrive praticamente a copia incolla che la Svizzera e gli Svizzeri sono delle scorie e lui lavora da noi e se la gode alla faccia nostra e bla bla bla bla bla bla bla bla... Non tanto perché frontaliere quello parere mio non centra e poi io non ho nulla contro di loro, fanno bene e lo farei anche io al loro posto, ma passarla così all'acqua bassa lo ritengo scorretto anche da parte di tio. Spero vivamente che qualcuno si muova verso una denuncia così rifletterà meglio su cosa dire in pubblico su un blog e a sbaffo della Svizzera non so per quanto tempo vivrà ancora. Forse anche tio dovrebbe fare qualcosa in più verso certi elementi, se poi è sempre lo stesso che da mesi è sul blog con commenti provocatori allora una corresponsabilità è anche loro. C'è da dire che è forse il secondo che ricordo a memoria da quando scrivo e leggo nel blog dagli inizi di tio.

El Jardinero 6 anni fa su tio
Vabbéh Ventura È tutto ma non penso presuntuoso. mi sbagliero ma...

moma 6 anni fa su tio
Bisogna ammettere che un mondiale senza Italia perde interesse e fascino. Però, forza Svizzera.

centauro 6 anni fa su tio
A leggere i vostri commenti sembra di essere al festival del campanilismo, guardate il calendario, siamo nell'anno del Signore 2017, ma chi se ne frega se l'Italia non andrà ai mondiali di calcio! Io tifo Islanda.....tanto sarà presto eliminata, ma vivrò benissimo lo stesso!!!!! ve lo garantisco.

Mag 6 anni fa su tio
Risposta a centauro
Io quoto Islanda e dico: ouh! ........... ouh! ......... ouh!........... ouh!.........ouh!.......ouh!.....ouh!.....ouh!....ouh!...ouh!...ouh!..ouh!..ouh!..ouh!ouh!ouh!ouh!

gibi 6 anni fa su tio
Pero' bisogna ammetterlo E' UNO SMACCO, la piccola SVIZZERA qualificata (senza perdere una partita !! ) e la grande italia (?!) NO !!!!!!!!!!!! :-)

GI 6 anni fa su tio
Ventura: un presuntuoso al quale va mezzo milione di Euro...no comment, speriamo ce la faccia a tirare avanti....

Gus 6 anni fa su tio
E chi se ne frega dell'Italia. Pensiamo alla Svizzera!

F.Netri 6 anni fa su tio
Ai clacson degli italiani, si sostituiranno quelli dei marocchini!

ciancaac 6 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
perché gli svizzeri non festeggiano secondo te?

roma 6 anni fa su tio
Arno, tu è meglio che al bar non ci vai più a partire da...subito...che poi straparli

skorpio 6 anni fa su tio
Ma per favore Arno....non diciamo....

1303 6 anni fa su tio
Le birre verranno vendute lo stesso, le berranno i fans della Svizzera e i fans dell'Italia che non ci sarà ma che staranno a guardarle tutte.

francox 6 anni fa su tio
Ma va, danni da birre invendute... Almeno potremo dormire tranquilli senza i notturni italici clacson.

galassia 6 anni fa su tio
benissimo così,avremo notti più tranquille senza stranieri che urlano con il consenso della nostra polizia in casa nostra,gireranno meno botte.

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a galassia
Beh mi viene da pensare che un Paese che ha circa il 25% dei suoi abitanti con passaporto straniero dovrà aspettarsi a volte atteggiamenti quali suonare i claxon in caso di vittoria, secondo te la polizia cosa dovrebbe fare per impedirglielo? multandoli? andresti là tu a chiedere patente e libretto? dì mia foera stupidà!

Anzalu 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
No. Sono Svizzero e tifo Svizzera. Ma trovo gente ignorante che per nessun motivo attacca gente che tifa qualcosa di diverso da noi. Ma contenti voi se vi rende felici, continuate pure.

Telma 6 anni fa su tio
Chi è causa del suo mal pianga se stesso. Un effetto positivo l'eliminazione dell'Italia lo avrà da noi: niente cortei di auto strombazzanti nella notte.

KilBill65 6 anni fa su tio
Ma perché si aspettano sempre questi eventi (come da articolo) del mondiale di calcio, per far cassetta!!....Piuttosto organizzatevi per i turisti che ogni anno vengono in Ticino, a renderlo attrattivo....In tutti i sensi pero'!!...

Bandito976 6 anni fa su tio
Onestamente degli azzurri me ne sbatto.

nath 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
+++

tormar68 6 anni fa su tio
Speriamo che questa lezione possa servire a valorizzare i molti giovani talentuosi che sono in Italia. Basta con questi magna-magna di procuratori e tutta la crem che li circonda. Nuove idee, giocatori “uomini” e non delle checche profumate.

GI 6 anni fa su tio
Risposta a tormar68
Per quanto non "sia mai troppi tardi"....forse, in questo sport andavano prese misure ben diverse....per proteggere il proprio "calcio".....ma, tra camerieri, pizzaioli improvvisatisi agenti....ciao Pep...(non Guardiola)
NOTIZIE PIÙ LETTE