Keystone
MILANO
14.11.17 - 12:380
Aggiornamento : 17:34

Disastro Italia, il fallimento costa milioni (anche al Ticino): «Ventura un presuntuoso»

Il crollo degli azzurri chi "toccherà"? Tutti, secondo Arno Rossini: «La loro presenza al Mondiale avrebbe fatto comodo anche alla nostra economia, anche al classico bar che trasmette i match»

MILANO (Italia) - Niente Mondiale? Ora arriva il bello - per usare un eufemismo - per l'Italia. Non vedere gli azzurri a Russia 2018 sarà infatti strano e, per molti, dolorosissimo. Quelle due settimane (minimo) di campagna iridata avrebbero infatti generato interesse, avrebbero portato guadagni, avrebbero soddisfatto gli sponsor, oltre che i tifosi. Così invece tutto è sfumato. E a piangere non sono solo quelli della Federazione della vicina Penisola, ma anche tutti quelli che di sport ci campano.

«Tutti - è intervenuto Arno Rossini - pure quelli che, in Ticino, organizzeranno qualcosa per i match del Mondiale. Pensate al classico bar che trasmette le partite: tolta la Nazionale svizzera, quella azzurra sarebbe stata di certo quella che avrebbe garantito maggiori presenze, più birre vendute».

Un disastro sportivo o economico?
«Entrambi. A livello di quattrini, non partecipare a un Mondiale costa infatti tantissimo. Solo il "viaggio" avrebbe portato nelle casse italiane una decina di milioni di euro. La squadra che vince ne incassa, mi pare, trentacinque. E stiamo parlando solo di premi. Metteteci sponsor e diritti tv e le cifre come minimo triplicano. Anche di più. Questa batosta costerà un centinaio di milioni all'Italia. Più le penali».

Penali?
«La maggior parte dei contratti già siglati dalla Federazione italiana prevedevano la partecipazione al campionato del mondo. Ora ci sarà da risarcir qualcuno».

E a livello sportivo?
«Hanno parlato di apocalisse? Hanno ragione. Hanno sbagliato tutto, negli ultimi mesi, e ora dovranno rialzarsi. Ma non sono sicuro che riusciranno a farlo. Non con facilità almeno. Vedo tante macerie e molto da ricostruire. Partendo dalla valorizzazione dei giovani e da un cambio globale di mentalità...».

Punti sui giovani, ok, ma se poi nelle Prime squadre hai 25 stranieri...
«Serve un modo per regolamentare l'utilizzo dei tuoi ragazzi. Si devono potenziare i vivai. Si deve puntare forte sui centri di formazione. Questo hanno fatto Germania, Francia, anche la Svizzera. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti».

Ora il colpevole pare solo Ventura.
«Non è l'unico ad aver sbagliato: partendo da Tavecchio (il presidente federale, ndr) e poi "scendendo", serve che in Italia facciano piazza pulita. Servono uomini nuovi con idee nuove. E serve tempo per attuarle. Ma il tempo scarseggia sempre. Ventura però, ha sbagliato. È chiaro».

Cosa?
«Tutto, a ogni livello. Prima di questo spareggio è stato presuntuoso, ha sfidato e punzecchiato gli svedesi, che si sono così ulteriormente caricati. Ha mostrato sicurezza senza poi trasmetterla ai suoi. Avete visto la partita di ieri? È stato un totale patatrac. È stata scellerata. Non si è vista un'idea di gioco. Tutto è stato improvvisato. La mancata qualificazione, per quanto accaduto, è stata giusta. Ma che rabbia non poter vedere gli azzurri al Mondiale».

Commenti
 
Damir Svagusa 1 anno fa su fb
Io ricordo che negli anni passati quando la svizzera non era costante nelle qualificazioni a Roveredo GR c'erano almeno 2 bar Olanda e Germania quasi fissi!!! 2000 abitanti in croce in mezzo a una valle!!! Ma chi cazzo è che scrive!!! Giornalista basta flame!!! Grazie
Angelo Renzullo 1 anno fa su fb
A me frega niente... Mi dispiace solo per Franco Baresi... ah non gioca più? ?
Luchino Wild 1 anno fa su fb
Buongiorno, sapete indicarmi in quale discussione con argomento il calcio.... é saltata fuori la disgrazia Tamagni ? PF. grazie. Cordiali saluti.
matteo2006 1 anno fa su tio
E il falco che ha preso il caso Tamagni di Locarno per scaricare la sua frustrazione personale dov'è? peccato ora sarà bannato, chiuso zitto zitto nel suo buco senza farsi rintracciare, bravo furbone bravo complimenti ti farei anche l'applauso a poterlo fare sul blog. Non ho letto i suoi commenti ma immagino che è sempre lui, lo stesso furbone che scrive praticamente a copia incolla che la Svizzera e gli Svizzeri sono delle scorie e lui lavora da noi e se la gode alla faccia nostra e bla bla bla bla bla bla bla bla... Non tanto perché frontaliere quello parere mio non centra e poi io non ho nulla contro di loro, fanno bene e lo farei anche io al loro posto, ma passarla così all'acqua bassa lo ritengo scorretto anche da parte di tio. Spero vivamente che qualcuno si muova verso una denuncia così rifletterà meglio su cosa dire in pubblico su un blog e a sbaffo della Svizzera non so per quanto tempo vivrà ancora. Forse anche tio dovrebbe fare qualcosa in più verso certi elementi, se poi è sempre lo stesso che da mesi è sul blog con commenti provocatori allora una corresponsabilità è anche loro. C'è da dire che è forse il secondo che ricordo a memoria da quando scrivo e leggo nel blog dagli inizi di tio.
El Jardinero 1 anno fa su tio
Vabbéh Ventura È tutto ma non penso presuntuoso. mi sbagliero ma...
Jole Moser 1 anno fa su fb
L'importante che vinca l'italia ..non importa se la gente vive di stenti
moma 1 anno fa su tio
Bisogna ammettere che un mondiale senza Italia perde interesse e fascino. Però, forza Svizzera.
Rolf Banz 1 anno fa su fb
Mondiali senza Italia non esiste, faccio presente non sono un tifoso del Italia, ma senza di Loro, scusate non è un Mondiale, per fortuna ci siamo noi Elvetici ( Svizzeri )
Luca Nava 1 anno fa su fb
Tacere zero tituli. :)
Marcus Zircus 1 anno fa su fb
Troppo PAGATI.....
Marcus Zircus 1 anno fa su fb
Coccodrilli le lacrime
Sergio Oliboni 1 anno fa su fb
Ma per favore, come se ci fosse solo l’Italia a tenere in piedi il calcio mondiale. Sempre con le solite tragedie greche ogni volta che l’Italia non può partecipare ad un evento mondiale. Forse è meglio cosi, almeno quando si andrà al bar, si starà più tranquilli !!!
Kaves Ca 1 anno fa su fb
Ma guarda che sono 60 anni che vi partecipava.........penso che tu abbia sempre visto l Italia al mondiale.
Sergio Oliboni 1 anno fa su fb
Kaves Ca nella vita, niente è scontato !!!
Mile Tesmanovic 1 anno fa su fb
Cosa c’entra il Ticino con loro? Ma porca vacca é mai possibile che ci mettono sempre nella merda? Lasciateci stare, voi e le vostre cagate del calcio, gente pagata millioni per dare un calcio al pallone... Poi per me personalmente gli stadi potrebbero pure chiudere, sai che tranquillità....meno risse e uccisioni tra bande di tifosi, meno spese pubbliche per la sicurezza ecc, il calcio porta ricchezza ai club e ai giocatori! A noi cittadini ci porta solo spese e casini.... Amen ?
Igor Rigotti 1 anno fa su fb
Infatti il classico bar che trasmette le partite con 20 birre invendute va in fallimento
Pietro D'angelo 1 anno fa su fb
Arno Rossini, non ho ancora letto il suo nome come futuro ct italiano! Come mai?!?! Ah , non sappiamo chi è Arno Rossini!! ma sì, sappiamo chi è quindi ...
Dimitri Tabaj 1 anno fa su fb
Cari Ticinesi, lasciate perdere queste sciocchezze. Da cittadino italiano di etnia sloveva vi dico che non avete nessun vantaggio dal seguire con qualsivoglia forma di affetto o simpatia le vicende degli italiani d'Italia. L'Italia vi vuole unicamente assorbire e spolpare.
Luca Nava 1 anno fa su fb
Da che pulpito
Lucrezia Novelli 1 anno fa su fb
e tu perchè hai preso il passaporto italiano invece di tornare in slovenia?
Dimitri Tabaj 1 anno fa su fb
Non l'ho preso. A Gorizia e Trieste siamo autoctoni. Sono gli italiani che hanno preso noi.
albertolupo 1 anno fa su tio
D’accordo le vite vendute, ma ad arrivare in finale sono poi al massimo sette partite. E anche gli svedesi in Ticino bevono... anzi lanciamo una campagna per averne qui di più in vacanza durante i mondiali. Idea gratis per Frapollino
Camilo Barreiro 1 anno fa su fb
J Alejandro Barreiro Diez Alan Bonilla
centauro 1 anno fa su tio
A leggere i vostri commenti sembra di essere al festival del campanilismo, guardate il calendario, siamo nell'anno del Signore 2017, ma chi se ne frega se l'Italia non andrà ai mondiali di calcio! Io tifo Islanda.....tanto sarà presto eliminata, ma vivrò benissimo lo stesso!!!!! ve lo garantisco.
Mag 1 anno fa su tio
@centauro Io quoto Islanda e dico: ouh! ........... ouh! ......... ouh!........... ouh!.........ouh!.......ouh!.....ouh!.....ouh!....ouh!...ouh!...ouh!..ouh!..ouh!..ouh!ouh!ouh!ouh!
Luca Foglia 1 anno fa su fb
GENTE STRAPAGATA VERGOGNATEVI.
Giusi Alessi 1 anno fa su fb
Cioe’ fatemi capire... gli ride anche il....della disfatta dell’Italia peroooo’ piangono perché non ci saranno le entrate dell’evento mondiale? Ma va va va?
gibi 1 anno fa su tio
Pero' bisogna ammetterlo E' UNO SMACCO, la piccola SVIZZERA qualificata (senza perdere una partita !! ) e la grande italia (?!) NO !!!!!!!!!!!! :-)
albertolupo 1 anno fa su tio
@gibi Una persa.
Nathan Brogli 1 anno fa su fb
Meglio così va...
Michele Marino 1 anno fa su fb
Tranquilli salterò i caroselli di questo mondiale ma molto presto inizieranno le qualificazioni per gli europei. E vi prometto che saremo più casinisti del solito. Poi mi direte. Forza Italia !!!!! 4 MONDIALI VINTI Non parlate di calcio che non ne avete diritto ne titoli ....topastri
Silva Pereira Luis Carlos 1 anno fa su fb
Ma qui catzzo centra italia con ticino . Io pensava k ticino era swissera ma non e italia. Ha ha ha
Nuno Vasco Teixeira 1 anno fa su fb
Squadre sicure, ora come ora, sono 29: Russia (Paese ospitante), Brasile, Iran, Giappone, Messico, Belgio, Corea del Sud, Arabia Saudita, Germania, Inghilterra, Spagna, Nigeria, Costa Rica, Polonia, Egitto, Islanda, Serbia, Francia, Portogallo, Argentina, Colombia, Uruguay, Panama, Senegal, Marocco, Tunisia, Svizzera, Croazia e Svezia. Restano altri tre posti, in palio negli ultimi playoff in programma nelle prossime ore. Come la svizzera, Svezia e altri. Nel Ticino e in tutta la svizzera ci sono altri stragnieri che forze spengono di più che le italiani.
Gaetano Napoli 1 anno fa su fb
dai già si sapeva se uno ne capisce un po di calcio, il signor Ventura che mi ricordo io non è stato mai un vincitore aveva più pareggi lui nel Torino che tutta la serie A. a questo punto io darei un consiglio fare giocare in serie B tutti giocatori Italiani, adesso vedo che anche in serie C, ci sono giocatori stranieri. per questo motivo non riusciamo più a tirare fuori giocatori con una certa classe ed esperienza. ho visto la partita e mi mangiavo le mani , novanta minuti facendo sempre lo stesso gioco, a centro con palla a terra mai , ci poteva scappare qualche punizione a limite. cmq Ventura non era allenatore per la Nazionale. Inzigna ti sei salvato.
Francesco Bellini 1 anno fa su fb
Ma andate a vedere la classifica dei cannonieri nel Campionato Italiano. Nei primi 10 ci sono Immobile e Quagliarella con l'aiuto dei rigori e.... 8 stranieri
Serena Ferrazzini 1 anno fa su fb
Ricky Deidra 1 anno fa su fb
Almeno non ci saranno i caroselli e poi ci sarà la Svizzera ?? cosa squadra umile e non d esaltati
Mirco Würgler 1 anno fa su fb
Solo TIO poteva scrivere un articoletto tanto idiota, come d'abitudine. L'economia ticinese perde soldini per via del calcio italo che fallisce un di partecipare a un mondiale di calcio? Ma non diciamo fregnacce! L'indotto di un mondiale di calcio si può misurare nel paese che ospita, non certo nel "public viewing" su suolo Ticinese che comporta niente di meno che costi di ordine pubblico: i famigerati "tifosi" (nel senso internazionale del termine, usato per gli itali che inneggiano a qualche cosa di sportivo) non spendono e non hanno mai speso in Ticino più di quello che abitualmente si spende durante un Mondiale di calcio. L'evento del 2018 per il Ticino è neutrale dal punto di vista economico. Dal punto di vista sportivo è positivo. Dal punto di vista degli itali ovviamente è negativo, ma suppongo che si guarderanno i mondiali comunque, come hanno sempre fatto ... e anche le figurine panini saranno vendute come di consuetudine :D
Franca Rinaldi 1 anno fa su fb
Meglio fuori che fare come gli ultimi mondiali che non superavano nemmeno il primo turno. Tanto si vedeva che non giocavamo proprio, ieri hanno dato l'anima ma non basta, ci vuole tecnica e gioco, poteva durare un 'altra ora ma non facevamo nemmeno un gol figuriamoci due.
Franco Rojas 1 anno fa su fb
Che colpa ha il Ticino se questi non sano giocare a calcio guardiamo la nostra nazionale L'Italia non c'è al mondiale DONO SALVE LE NOSTRE ORECCHIE PER VIA DEI CAROSELLI
Paolo Bamundo 1 anno fa su fb
Hai letto l'articolo? O semplicemente non capisci una mazza?
Franco Rojas 1 anno fa su fb
Paolo Bamundo lo letto
Christian Brignoni 1 anno fa su fb
ci saranno meno maxi schermi e caroselli azzurri
GI 1 anno fa su tio
Ventura: un presuntuoso al quale va mezzo milione di Euro...no comment, speriamo ce la faccia a tirare avanti....
Domenico Lamberti 1 anno fa su fb
Ma abbiamo la svizzera cosa vogliamo di piu
Gus 1 anno fa su tio
E chi se ne frega dell'Italia. Pensiamo alla Svizzera!
Amina Domeniconi 2 anni fa su fb
Ci sono state anche altre grandi Nazioni che non sono andate ai Mondiali. Non é la fine del mondo e poi chi ha detto che l'Italia (o Germania, Francia, Brasile, Argentina, Inghilterra ecc..) debbano sempre partecipare a questa competizione? Se non lo meritano non partecipano. Un giorno qualcuno mi disse: .... il pallone é rotondo ......
Gaetano Napoli 2 anni fa su fb
che minchiate sai che in questa Italia di merda se togli il calcio non rimane niet'altro. qui si mangia pane è calcio da quando sono nato.
Matteo Ratti 2 anni fa su fb
Sicuramente a molti Ticinesi farà piacere personalmente meno!
Andrea Meloni 2 anni fa su fb
Il Ticino è solo una parte d'Italia conquistata dagli svizzeri, questo dicono storia, lingua e geografia. ???
Paul Cat 2 anni fa su fb
Non so quali libri di storia hai letto, ma il Ticino fa parte della confederazione dal 1803, lo stato Italiano non esisteva nemmeno all epoca, Garibaldi e compagnia non era ancora arrivato ad unire il paese. Quindi il tuo argomento e' nullo
Amina Domeniconi 2 anni fa su fb
Veramente é grazie a Napoleone Buonaparte che il Ticino fa parte della Svizzera.
Mirco Würgler 2 anni fa su fb
Ma hai letto questo penoso articolo Wikipedia (come la maggior parte di wikipedia in italiano)? Regione geografica...
Paul Cat 2 anni fa su fb
Allora se si vuole essere pignoli, la Valtellina era territorio svizzero fino al 1797 (Grigioni) ceduto durante la convenzione di Vienna al Regno Lombardo - Veneto che tra l'atro faceva parte del regno Austro Ungarico, l' italia a quei tempi come la si conosce oggi non esisteva,
Paul Cat 2 anni fa su fb
Ridateci la Valtellina
Michele Parisi 2 anni fa su fb
Paul Cat ma la lingua italiana anche se non conosciuta come oggi e sottoforma di dialetti esisteva, quindi il tuo dibattere è nullo!....:).....o sbaglio? Premetto sono ignorante in merito
Simone Syd Lasco 2 anni fa su fb
Vedere gli svizzeri gioire perchè l'Italia è fuori mentre la loro nazionale partecipa ai prossimi mondiali. Ma guardatevi il vostro palmares ...
Silvana Canonica 2 anni fa su fb
In tutti i casi non ne avremmo fatto un dramma!
Pablito Livi 2 anni fa su fb
Caro Simone io sono felice come una Pasqua solo perché i tifosi Italiani sono riconosciuti da sempre nello sport come i campioni del mondo dell' antisportività e qui mi fermo per non diventare offensivo!
Silvana Canonica 2 anni fa su fb
Fischiare l inno dell avversario è VERGOGNOSO!!!!!!!
Reto Bickel 2 anni fa su fb
Una bella legnata per le figurine "Panini"
Silvana Canonica 2 anni fa su fb
Questo è sicuro!
Pablito Livi 2 anni fa su fb
E bravo Reto. Non ho mai fatto l'album delle fugurine ma di sicuro l'anno prossimo lo farò perché a ghè mia i BADIN ???
Roberto Puglisi 2 anni fa su fb
Gli sta.bene.....presuntuosi
Federico Rappazzo 2 anni fa su fb
Pietro Cirillo
Marco Rezzonico 2 anni fa su fb
????? i commenti dei ticinesi sono fantastici!!! Il Ticino che ha nelle banche centinaia di milioni di euro italiani, che sfrutta il lavoro degli italiani e che non viene cagato dalla Svizzera perché neanche la propria nazione lo caga di striscio!!!!
Marco Rezzonico 2 anni fa su fb
Led Swan la mia Nazione non mi obbliga a far niente, io lavoro in Italia e mi va bene così...voi addirittura venite a far la spesa in da noi...
Marco Rezzonico 2 anni fa su fb
Parlate italiano e lo parlate male, venite a buttare la spazzatura in Italia perché da voi costa troppo, venite negli ospedali italiani perché qui è gratis e lì dovete pagare o ci andate in autobus perché dovete pagare anche le ambulanze!! Chi è più coglione??!! ????
Silvana Canonica 2 anni fa su fb
Marco Rezzonico e i 50000 e oltre che passano la frontiera ogni giorno??????? Immagino che tutti abbiano un lavoro in Italia!!!! E in quanto alla spesa: la maggior parte sono italiani ( ne conosco parecchi) e diamo lavoro anche a quei negozi!!!!!! . X il resto i suoi commenti non hanno senso!!!!! Il coglione non è lo svizzero . E poi dove sta scritto che l Italia debba sempre essere presente a ogni mondiale!!!!!!!! Brucia vero!!!!!!!!!
Marco Rezzonico 2 anni fa su fb
Silvana Canonica no, non brucia, io non sono assolutamente tifoso...ho semplicemente risposto a certi commenti di ticinesi che insultavano...e stranamente tali commenti sono spariti!!
Silvana Canonica 2 anni fa su fb
Marco Rezzonico comunque a offendere tutti gli svizzeri,anzi i ticinesi cos è?????
Marco Rezzonico 2 anni fa su fb
Guarda che le offese le ho ricevute io e per primo io mi sono preso del coglione da uno che poi ha cancellato il commento...è per quello che non vedi cos’hanno scritto prima...
Silvana Canonica 2 anni fa su fb
Marco Rezzonicoa leggere i suoi commenti lei non è andato X il sottile a offendere!!!!!!
Silvana Canonica 2 anni fa su fb
Led Swan appunto,sotto anestesia,entrare verticale e uscire orizzontale?????
Susanna Brussolo 2 anni fa su fb
W l'hockey su ghiaccio ??
Barbara Giantomaso 2 anni fa su fb
Ma che palle! E' poi solo un gioco, non facciamone una tragedia
Silvana Canonica 2 anni fa su fb
Appunto,chi ne fa una tragedia???????
Michele Parisi 2 anni fa su fb
Silvana Canonica tu...:)
Daniela Aulicino 2 anni fa su fb
Meglio non commentare!!!!!!
Rosso Alex 2 anni fa su fb
Secondo me i mondiali li vince la Svizzera!
Teresa Torres Casal 2 anni fa su fb
Simone Syd Lasco 2 anni fa su fb
Alla PlayStation...
Holly Monti 2 anni fa su fb
L ikea ha smontato l Italia !!! ????????
F.Netri 2 anni fa su tio
Ai clacson degli italiani, si sostituiranno quelli dei marocchini!
ciancaac 2 anni fa su tio
@F.Netri perché gli svizzeri non festeggiano secondo te?
Gabriele GP 2 anni fa su fb
Ma vi prego!! Un solo aggettivo per questa redazione: Dozzinale!
Lorenzo Matt 2 anni fa su fb
Sa propri pü seca di anca stü cücumàr da rossini
Serter Lorelay 2 anni fa su fb
NEMMENO FOSSE LA COSA PIÚ IMPORTANTE....MA RIPIGLIATEVI....AUMENTATE LE PENSIONI AI POVERI ANZIANI .....FATE IN MODO CHE TUTTI SI POSSANO CURARE....RIDATE DIGNITÁ ALLE PERSONE.......QUESTE SONO COSE IMPORTANTI ...NON IL CALCIO?
Jones Taras 2 anni fa su fb
...e sti cazzi...
FrancescoElshaarawy Ferrazzo 2 anni fa su fb
Giuseppe Pio
Silverio Sargenti 2 anni fa su fb
Dal poco che capisco l'italia a ben altre gatte da pelare
Goran Jankov 2 anni fa su fb
Per me i baretti ticinesi non perderanno niente,cè comunnque Germania, Brasile,Svizzera,Croazia, Serbia,Francia, Argentina, Portogallo ecc, qui in ticino ci sono Portoghesi,Serbi, Croati, Brasiliani, Colombiani, e anche SVIZZERI, quindi secondo me I BARETTI TICINESI NON PERDERANNO NIENTE.
Mario Zucca 2 anni fa su fb
Bravo ? a chi piace il calcio, guarda tutte le nazionali. Speriamo ci siano belle partite e che vinca il migliore.
Winny Ben Romdhane 2 anni fa su fb
Il vero disastro é lo sciatore David Poisson che é morto..quello si che é un disastro anzi una grande disgrazia...ma il calcio é solo un gioco !!! e come in ogni gioco c'é chi vince e chi perde !! ed é inutile piangere sul latte versato...mi dispiace per l'Italia ma se ha perso un motivo ci sarà....Tiferemo per la nostra Svizzera ...:)
roma 2 anni fa su tio
Arno, tu è meglio che al bar non ci vai più a partire da...subito...che poi straparli
skorpio 2 anni fa su tio
Ma per favore Arno....non diciamo....
Giuseppe Sgarioni 2 anni fa su fb
Aaahhh come son contento così’ non scassano i maroni in giroooo evvaiiiii
Giulio Maver 2 anni fa su fb
guardatevi il marocco che tanto e' uguale alla svizzera
Lucrezia Novelli 2 anni fa su fb
piu' che altro direi Croazia e Serbia
Led Swan 2 anni fa su fb
Aggiungendo l'Albania...
1303 2 anni fa su tio
Le birre verranno vendute lo stesso, le berranno i fans della Svizzera e i fans dell'Italia che non ci sarà ma che staranno a guardarle tutte.
Maurizio Sabbatini 2 anni fa su fb
Un variable che incuriosisce molti e l'economia sarà salva...
Marcel Baier 2 anni fa su fb
La squadra italiana è come i politici italiani piu guadagnano meno fano
Loredana Caprini 2 anni fa su fb
Noto con "piacere" che ogni tanto facciamo comodo alla​ svizzera!!! Senza italia al mondiale i bar fanno la fame????
Led Swan 2 anni fa su fb
Non vorrei rovinarti il "piacere" ma buona parte dei bar ticinesi sono gestiti da italiani con personale italiano/frontaliero?
Dayana Bonaldi 2 anni fa su fb
Led Swan....inchino,applauso !!??
Loredana Caprini 2 anni fa su fb
Peggio per loro potevano restare a casa
Loredana Caprini 2 anni fa su fb
Gestire un bar in una qualsiasi città ticinese è un suicidio. Forse ci lavorano soltanto!!!
Pablito Livi 2 anni fa su fb
Difatti! I bar in Svizzera lavorano solo ogni 4 anni quando gioca l'Italia!! Questa è la cagata del secolo!
DeNise OrlaNdo 2 anni fa su fb
Il problema nn è che siam contenti che l'ltalia abbia perso, x quello nn ce ne viene in tasca nulla. La felicità è che x colpa di alcuni imbecilli maleducati che ad ogni vittoria azzurra entrano in Ticino x fare atti di vandalismo e a rompere i maroni fino a tarda ora, qui si tifa contro l'ltalia. Avessero tifosi come gli lrlandesi, sarebbe uno spasso giocare e veder vincere gli azzurri. Anzi, credo che si potrebbe pure far festa insieme.
Mara Rota 2 anni fa su fb
Michela Bonassi Lara Salvi
Led Swan 2 anni fa su fb
Il problema non è il fatto che entrano in Ticino ma il fatto che già ci sono e ci abitano...
Paola Sartorelli 2 anni fa su fb
Led Swan in ogni commento che leggo ci trovo i suoi commenti che mi intristiscono . Ma credo non ci si possa fare niente, lei ha trovato qualcuno sul quale scaricare tutte le sue rabbie represse, ovviamente in anonimo come fanno tutti i coraggiosi... Buon pro le faccia, magari nella vita reale sarà più rilassato/a...
Christian Pinalli 2 anni fa su fb
Cosa pretendi da uno che non ha neppure la dignità e il coraggio di avere un profilo con nome e cognome...
Led Swan 2 anni fa su fb
Christian Pinalli e chi mi garantisce che il tuo sia nome e cognome corretto?
Led Swan 2 anni fa su fb
Paola Sartorelli non vuole intristirsi? Non mi legga, grazie?
Fabiana Calsolaro 2 anni fa su fb
Motivazione che non regge visto che mi risulta che anche per la sconfitta ieri sia stata fatta grande baldoria da quelle parti, magari anche di più...
Paola Sartorelli 2 anni fa su fb
Led Sean lei moderare i toni no? Visto che il razzismo va anche contro la legge? Anche in Svizzera. Se lei è un vero svizzero dovrebbe avere nel suo DNA il massimo rispetto per le leggi della Confederazione. Oppure si aspetta che a rispettarle siamo solo gli stranieri?
Led Swan 2 anni fa su fb
Paola Sartorelli Guardi, se ho scritto qualcosa di illecito riguardo il razzismo, mi denunci pure che sono disposto a fornirle nome e cognome oltre a indirizzo e tutte le generalità che vorrà.
DeNise OrlaNdo 2 anni fa su fb
Maroooooo..... tt ste menate x 24 pistola che corron dietro ad un pallone? Guardate che i.problemi son altri E poi... oggi c è il sole. Sorridete! ???
Arcangelo Svettini 2 anni fa su fb
Dove sono finiti i bei tempi di Rivera, Mazzola, Baggio, Del Piero,......???
Martino Ostinelli 2 anni fa su fb
Eh... sono finiti
Marina Marinita Somma 2 anni fa su fb
Sostituiti da talenti stranieri probabimente, che giocano per altre nazioni.?
francox 2 anni fa su tio
Ma va, danni da birre invendute... Almeno potremo dormire tranquilli senza i notturni italici clacson.
galassia 2 anni fa su tio
benissimo così,avremo notti più tranquille senza stranieri che urlano con il consenso della nostra polizia in casa nostra,gireranno meno botte.
Anzalu 2 anni fa su tio
@galassia Stranieri? Probabilmente gente, nata e cresciuta qua e anche con il passaporto Svizzero e lei li chiama stranieri? Ovviamente questi stranieri fanno "cagare" ma il Embolo di turno invece è SVIZZERISSIMO!
centauro 2 anni fa su tio
@galassia Beh mi viene da pensare che un Paese che ha circa il 25% dei suoi abitanti con passaporto straniero dovrà aspettarsi a volte atteggiamenti quali suonare i claxon in caso di vittoria, secondo te la polizia cosa dovrebbe fare per impedirglielo? multandoli? andresti là tu a chiedere patente e libretto? dì mia foera stupidà!
Zico 2 anni fa su tio
@Anzalu anzalu: ta sbrusa ul cü?
ciancaac 2 anni fa su tio
@Anzalu quoto al 100%, non capisco questo stupido "campanilismo" incoerente.... La gente che posta commenti inerenti il dormire sonni tranquilli é già fuori luogo. E' una manifestazione sportiva mondiale, dove gli appassionati esternano la propria gioia, come gli italiani, così fanno gli svizzeri, gli spagnoli e portoghesi (le più numerose comunità alle nostre latitudini). Francamente dubito che non ci siano GIUSTAMENTE svizzeri a strombazzare in centro e per le vie della città durante la manifestazione. Non mascherate il vostro risentimento verso gli altri dietro a fasulle scusanti
Anzalu 2 anni fa su tio
@Zico No. Sono Svizzero e tifo Svizzera. Ma trovo gente ignorante che per nessun motivo attacca gente che tifa qualcosa di diverso da noi. Ma contenti voi se vi rende felici, continuate pure.
Alex Schwaller 2 anni fa su fb
Ma ne guadagna il nostro sonno senza i caroselli degli italiani?
Claudio Sivieri 2 anni fa su fb
Ci penseranno i portoghesi ??
Alex Schwaller 2 anni fa su fb
Claudio Sivieri ah beh loro non li batte nessuno?
Lucrezia Novelli 2 anni fa su fb
mamma come siete tristi
Barbara Prestigiacomo 2 anni fa su fb
Notti felici
Vincenzina Ariano 2 anni fa su fb
Claudio Sivieri bravaaaaaaaaaa
Vincenzina Ariano 2 anni fa su fb
Tanto non suonerai di sicuro illuso
Paolo Bamundo 2 anni fa su fb
Brodo alle 19, nanna alle 21:30. E non tirate lo sciacquone dopo le 22, per favore... Un cubetto di ghiaccio è più caldo di te.
Graziano Vassalli 2 anni fa su fb
Non diciamo ???
Mi She Lee 2 anni fa su fb
Godere delle disgrazie sportive altrui fa parte del gioco, chi se la prende per questo sbaglia.
Telma 2 anni fa su tio
Chi è causa del suo mal pianga se stesso. Un effetto positivo l'eliminazione dell'Italia lo avrà da noi: niente cortei di auto strombazzanti nella notte.
KilBill65 2 anni fa su tio
Ma perché si aspettano sempre questi eventi (come da articolo) del mondiale di calcio, per far cassetta!!....Piuttosto organizzatevi per i turisti che ogni anno vengono in Ticino, a renderlo attrattivo....In tutti i sensi pero'!!...
Alex Von Liechtenstein 2 anni fa su fb
Ogni tanto le batoste fanno bene, soprattutto per farsi delle domande e rimettersi in discussione!
Nunzia Conte Iorio 2 anni fa su fb
Certamente si con tanti italiani nei bar ecc..
Bandito976 2 anni fa su tio
Onestamente degli azzurri me ne sbatto.
nath 2 anni fa su tio
@Bandito976 +++
Ambrogio Fanali 2 anni fa su fb
Ventura è un mediocre che ha avuto a disposizione giocatori mediocri.
Loïc Sanchez 2 anni fa su fb
Non c'è solo l'Italia da guardare ai mondiali ?, la gente andrà comunque a vedere le partite nei baretti ecc...
Barbara Prestigiacomo 2 anni fa su fb
Si!!!! Molti ci saranno piazze affollate
Joe DaSilva 2 anni fa su fb
Scherzate
Sandra Leisibach 2 anni fa su fb
Scommetto che se la Svizzera non si fosse qualificata e l'Italia sì non si faceva tutto sto casino.
Veronica Sala 2 anni fa su fb
Si appunto...
Lucrezia Novelli 2 anni fa su fb
ma scusa non c'è paragone tra le due squadre, il casino c'è per questo non per altro. L'Italia è la seconda volta che non si qualifica per i mondiali (l'ultima volta 59 anni fa) e ha vinto 4 mondiali. Con tutto il rispetto del mondo la svizzera non è mai stata una squadra da mondiali anche perchè non è il vostro sport nazionale
Matteo Lavizzari 2 anni fa su fb
Lucrezia Novelli non siamo una squadra da mondiali, però ci andiamo??? Voi che siete ( secondo te) eravate ( secondo me) una squadra da mondiali, no?? Come mai? Illuminami ??
Lucrezia Novelli 2 anni fa su fb
Matteo Lavizzari come al solito non siete in grado di rispondere con coerenza a delle speigazioni. Tu hai detto che se fosse stata eliminata la Svizzera non ci sarebbe stato tutto questo casino e io ti ho semplicemente spiegato il perché. La stessa cosa sarebbe successa se non passava la Spagna, la Germania, il Brasile, al contrario non sarebbe successo niente se non passava l'Irlanda, la Grecia o la Svizzera è un discorso abbastanza logico che non avrebbe neanche avuto bisogno di una spiegazione
Prisca Ferri 2 anni fa su fb
E brava sandra ;)
Alessandro Granito 2 anni fa su fb
Immagino quanto dispiacere per gli Svizzeri.... Ma se ci odiano e ci paragonavano a dei topi mangiatori di formaggio.... va be lasciamo perdere che è meglio...
Silvano Steib 2 anni fa su fb
ecco,bravo, lascia perdere
Cristina Prior 2 anni fa su fb
Ma caro se siete fuori non è dicerto colpa nostra
Alessandro Granito 2 anni fa su fb
Ma chi ha detto il contrario???? Ho detto solo che a voi che l Italia sia uscita non ve ne frega niente.... e mettere un articolo dove c è scritto per colpa dell'Italia il Canton Ticino perderà milioni di franchi mi sembra una gran cavolata
Amedeo Rigolone 2 anni fa su fb
Commento senza senso
Amedeo Rigolone 2 anni fa su fb
Nel senso che molta gente non andrà ad esempio nei bar e quindi ci saranno meno entrate , poi ovvio che la stampa la metta sul tragico fa ridere
Alessandro Granito 2 anni fa su fb
È quello che intendevo dire.... Ma non credo che agli svizzeri sia mai fregato qualche cosa degli italiani
Alex Schwaller 2 anni fa su fb
Alessandro Granito si ma calcola che in Ticino abitano tantissimi italiani che seguono e fanno casino per la loro nazionale
Marina Marinita Somma 2 anni fa su fb
Alessandro Granito prenditela co TIO non con i ticinesi!?
Silvano Steib 2 anni fa su fb
Marina, vorrai mica togliere il piacere di dividere il mondo tra "noi" e "loro", vero? ?
Barbara Prestigiacomo 2 anni fa su fb
Aspettiamo la fine poi tiriamole somme
Marina Marinita Somma 2 anni fa su fb
Silvano Steib ?????
Led Swan 2 anni fa su fb
Alessandro Granito Non è vero che non ce ne frega niente, a me per esempio provoca un senso di godimento???.
Lorenzo Matt 2 anni fa su fb
UNO SPORTIVO CHE COSÌ SI DEFINISCE E PIACE O ADORA IL CALCIO GUARDA I CONFRONTI, SE POI C'È O NON C'È LA SUA SQUADRA DEL CUORE PASSA AD UN PIANO POCO PIÙ SOTTO. MA STO PARLANDO DI SPORTIVO......... NON C'È NE SONO TANTISSIMIIIIIIIIIIIIII
Alessandro Granito 2 anni fa su fb
Led Swan nella vostra storia cosa avete vinto a parte la coppa dell emmental.......
Franco Nitti 2 anni fa su fb
Led Swan allora per coerenza puoi anche risparmiare i tuoi commenti calcistici ad cazzum. Come se io volessi insegnare ad uno svizzero come riciclare denaro sospetto è farlo anche fruttare. Per il resto, lasciamo perdere, ne ho letti di tuoi commenti anche in passato e pochi avevano uno scopo tranne quello di criticare gli Italiani. Pensa magari al perché nel mondo non sanno nemmeno dove siete locati geograficamente.
Alessandro Granito 2 anni fa su fb
Led Swan continua a guardare l ambri piotta che e' meglio...
Led Swan 2 anni fa su fb
Franco Nitti infatti voi grazie alle varie organizzazioni criminali avete un'ottima reputazione?
Led Swan 2 anni fa su fb
Alessandro Granito mi dispiace tifo Davos ma dubito tu sappia dove sia?
Franco Nitti 2 anni fa su fb
Led Swan che voi fate prosperare, anzi gli date anche il passaporto per sicurezza. Il vostro sistema protegge i loro nomi interessi, si chiama complicità genio. E se sei complice sei merda quanto loro, quindi io opterei per un sacro silenzio se fossi in te. Guarda i tuoi omino Michelin che pattinano dietro ad un dischetto come dei beoti e lascia il calcio a chi ne capisce ed ha fatto la storia.
Led Swan 2 anni fa su fb
Franco Nitti Se tu capisci di calcio come scrivi ora mi è chiaro perchè l'Italia ai mondiali non ci va...
Franco Nitti 2 anni fa su fb
Led Swan più di te ne capisce uno di quegli omini Michelin, genio. Sei un incompreso.
Lucrezia Novelli 2 anni fa su fb
Led Swan ma guarda che qui l'unico rancoroso verso gli italiani sei tu. Oltretutto guardati un po' meglio intorno perché in questo momento il Ticino è messo sicuramente peggio dell'Italia
Franco Nitti 2 anni fa su fb
Lucrezia Novelli oltretutto da dei pezzenti a quei paesi dove loro esportano l’80% di quello che fanno. Questo ha il cervello dello spaventapasseri di Oz.
Led Swan 2 anni fa su fb
Lucrezia Novelli E' molto che non esci dall'ospedale psichiatrico vero?????
Led Swan 2 anni fa su fb
Franco Nitti tu sei confuso; prima mi aggredisci scrivendo che scrivo commenti ad cazzum sul calcio mentre che io di calcio manco ne ho parlato se non che sono felice che l'Italia non sia qualificata (ma non è un argomento tecnico), successivamente parli che noi prosperiamo sulle disgrazie altrui e oltretutto accusi la Svizzera che esportiamo. Ma ti decidi a diventare adulto? ti rendi conto che senza il Ticino 150000 persone tra lombardia e piemonte sarebbero alla canna del gas? se sei un frontaliere abbi almeno il pudore di tacere, se non lo sei vai ad informarti....
Franco Nitti 2 anni fa su fb
Led Swan continui a rispondere ad minchiam. Non sono un frontaliere, sono ampiamente informato perché avevo un permesso B. Quindi che esportate sarebbe un’accusa? Beh, posso anche provare a diventare maturo ma tu fammi un favore, prova a diventare intelligente. Riguardo ai 150.000 (crescono come i funghi) credo che senza di loro la tua avs sarebbe già in uno di quei locali a Lugano.
Alessandro Granito 2 anni fa su fb
Led Swan hai scritto che ti provoca senso di godimento... quindi il discorso calcio lo hai tirato fuori te.... inoltre nella Ce ci sono paesi pezzenti come te dichiari... ma quindi la Germania Austria Lussemburgo Olanda Belgio Svezia Finlandia sono tutti pezzenti.... So come si vive sia in Svizzera che in Italia... preferisco restare un "pezzente" come dici te che un rossocrociato mangia formaggi... fatti una VITA....
David Balzo 2 anni fa su fb
Franco Nitti facciamo un resoconto di tutti gli sportivi italiani? Da eder a zaytsev, dalla nazionale di rugby a fiona may,.... patetico omuncolo!
Led Swan 2 anni fa su fb
Franco Nitti La mia non era una risposta perchè tu non hai fatto domande. I 150000 contemplano i frontalieri lavoratori e i loro familiari. Ti è chiaro il concetto ? Guarda per l'AVS caschi male perchè non sono sicuramente i contributi dei frontalieri che permettono di percepire l'AVS che, tra l'altro, ne usufruiscono pure loro... . Se quei locali di Lugano che scrivi tu sono quelli che penso io saprai benissimo che sono frequentati dai tuoi compaesani???
Alessandro Granito 2 anni fa su fb
Led Swan pezzente ci sei te.... tu hai definito la CE come TERZO mondo.. ti ripeto fatti una VITA LEONE DA TASTIERA.... altrimenti ti si ingrossa il fegato e rischi pure..ahahahha
Franco Nitti 2 anni fa su fb
Led Swan in Ticino ci sono circa 300mila abitanti di cui 150mila sono frontalieri, quindi. Tu quindi affermi che la mattina queste persone si portano dietro la famiglia intera così curano la macchina. Ma poi, sono frontalieri o dimoranti/residenti? Sono diverse le cose sai. Ma tu, sei ticinese o un rigommato come dicevi degli altri? Per L’avs casco benissimo ed è stato fatto uno studio apposito che lo sancisce. Buona parte degli stranieri lascia tutto il secondo pilastro senza richiederne l’accredito nel paese di ritorno. Fai poco il furbo che caschi male te. Per quanto riguarda i locali, direi che hai ragione, d’altronde con tutti gli antidepressivi che consumate l’organo non funge più ??? Sei un po’ confuso direi, diminuirei il consumo di certe cose se fossi in te
Led Swan 2 anni fa su fb
Franco Nitti Finora l'ho solo fatto intuire ma ora te lo dico a chiare lettere: sei un IGNORANTE nel vero senso della parola e te lo spiego sperando che lo capisca: 1. Il Ticino ha 340000 abitanti e questo senza frontalieri, quelli non sono computati e sono 65000 (dati ufficiali). Il ragionamento che ho fatto riguarda la situazione che 1 frontaliero potenzialmente ha una famiglia di 2-3 persone e si arriva pertanto ai 120000-150000 di cui sopra. Io sono Svizzero, i miei genitori erano svizzeri e i miei nonni paterni erano svizzeri mentre quelli materni erano per metà svizzeri e metà austriaci poi divenuti italiani in quanto il loro territorio è stato usurpato dalla vostra nazione.3. Sei talmente informato che confondi il 2. pilastro (Cassa pensione) con il 1. pilastro (AVS) per cui non mi dilungo nel spiegarti la differenza e quanto esposto precedentemente. Per quanto riguarda la funzionalità dell'organo riproduttivo maschile mi risulta che l'Italia sia all'ultimo posto in fatto di natalità a livello europeo. Fatti 2 calcoli...???
Led Swan 2 anni fa su fb
Alessandro Granito posso consigliarti un buon ottico cosi' riesci a leggere quello che ti scrivo? non ho scritto che la CE è il terzo mondo (anche se con gente come te...) e poi una mia vita fuori da FB ce l'ho; da ultimo ti informo che stamattina ho eseguito una sonografia ed è tutto a posto. Grazie per l'interessamento...
Franco Nitti 2 anni fa su fb
Led Swan usurpato, ah ah. Hai il cervello di un topo da laboratorio. Gli austriaci ungarici hanno prima invaso i nostri territori e poi sono stati presi a calci in culo. Tanto che un giovane Himmler disse che il terreno era inespugnabile. La conosco bene la differenza tra avs e secondo pilastro. Però quei soldi rimangono a supporto dell’avs se non reclamati. Sei comunque un rigommato come quelli che schifi, sfigato.
Led Swan 2 anni fa su fb
Franco Nitti Allora vorresti farmi intendere che l'AVS sta in piedi grazie agli stranieri che si dimenticano di chiedere la rendita AVS svizzera? Discutere con te è meglio che guardare scherzi a parte??? . Certo che se tutti gli italiani ragionassero come te posso solo auspicare che quelli sbarcati negli ultimi anni vi portino all'estinzione...
Franco Nitti 2 anni fa su fb
Led Swan affermo che da una ottima mano a tenere insieme i conti e che senza stranieri non state in piedi. Tu non avresti problemi perché sei già pronto per una economia ovina. Ti ringrazio per l’augurio di estinzione e te lo giro con tutto il cuore. Poveri Ticinesi normali, brava gente costretta a leggere le cagate di gente come te, triste, depressa e senza alcuno scopo
Led Swan 2 anni fa su fb
Franco Nitti represso sarai tu che sul tuo profilo vi sono principalmente post contro gli svizzeri. Non sarà che ti hanno revocato il permesso B e ora porti rancore perchè tu e la tua albanese non siete riusciti a farvi mantenere dallo Stato?
tormar68 2 anni fa su tio
Speriamo che questa lezione possa servire a valorizzare i molti giovani talentuosi che sono in Italia. Basta con questi magna-magna di procuratori e tutta la crem che li circonda. Nuove idee, giocatori “uomini” e non delle checche profumate.
GI 2 anni fa su tio
@tormar68 Per quanto non "sia mai troppi tardi"....forse, in questo sport andavano prese misure ben diverse....per proteggere il proprio "calcio".....ma, tra camerieri, pizzaioli improvvisatisi agenti....ciao Pep...(non Guardiola)
Liliana Amadò 2 anni fa su fb
ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....adesso oltre che ai lavoratori ora anche la squadra Italiana ai Mondiali aiuterebbe la ns economia.....ma stiamo dando di matto????
Lucrezia Novelli 2 anni fa su fb
è unaquestione d'intelligenza, non è difficile capire il perchè
Barbara Prestigiacomo 2 anni fa su fb
Il Made in italy qui c’è ne tantissimo
Led Swan 2 anni fa su fb
Barbara Prestigiacomo e si vede nelle cronache giudiziarie...
Lucrezia Novelli 2 anni fa su fb
Led Swan avere il passaporto è una cosa essere veramente italiano un'altra
Liliana Amadò 2 anni fa su fb
Lucrezia Novelli ,parla l'intellighenzia........ignorante....spegniti che è meglio!!!!
Juri Fabio Rossi 2 anni fa su fb
Proletari medi!
Aki Gozzi 2 anni fa su fb
MONDIALCASA ha annunciato che sarà il nuovo sponsor della nazionale Italiana di calcio
Mirco Zabot 2 anni fa su fb
#commentimemorabili
Donatella Carrara 2 anni fa su fb
Ma tu sei un mito ??
Florian Flo 2 anni fa su fb
Delusissimo da ieri, ma questa merita?
Gennarino Cat 2 anni fa su fb
Il fallimento della squadra di calcio nazionale è il chiaro sinonimo del fallimento completo del l’italietta renziana !
Stefano Suella 2 anni fa su fb
Stai scherzando vero? ??
Barbara Lehmann 2 anni fa su fb
Ma tu Gennarino di dove sei?
Larry Montana 2 anni fa su fb
Ma ti svegli hahahahah
Fabio Savi 2 anni fa su fb
https://www.youtube.com/watch?feature=youtu.be&v=XKsTJJkt8R8&app=desktop
Bianchi Roberta 2 anni fa su fb
A me dispiace tanto per L'Italia anche se sono una ticinesotta. ...è sempre stata una grande squadra. . Presente ai mondiali praticamente da sempre ... però non è giusto dare così tanta responsabilità ai giocatori .. son pur sempre esseri umani. .. non robot ....VIVA L'ITALIA CI MANCHERÀ
Lucia Mazzoni 2 anni fa su fb
Mi dispiace tantissimo io ci tenevo tanto
Pepe Ticino 2 anni fa su fb
Lol i frontalieri di tio che vogliono farci sentire in colpa perché gufiamo Italia.
Lucia Mazzoni 2 anni fa su fb
Ma smettiamola con queste idiozie
Dario Prezza 2 anni fa su fb
tio 98% frontalieri
Marco Taddeo 2 anni fa su fb
Incomincia a tufare una squadra svizzera poi ne riparliamo!
Pepe Ticino 2 anni fa su fb
Marco Taddeo a parte che del calcio m'importa poco o nulla, perchè dovrei gufare una squadra svizzera?
Pepe Ticino 2 anni fa su fb
Rosso Alex lavori per tio? O cosa frigni a fare?
Flavio Zana 2 anni fa su fb
si ma l'importante e' avere qualcosa o qualcuno da odiare. la positiva visione del ticinesotto medio e' limitata alle disgrazie altrui. cultura vincente la nostra! forza italofoni!
Andrea Ciro Pizzo 2 anni fa su fb
Invece l italiano medio che fischia l inno svedese? Esempio di sportività
Flavio Zana 2 anni fa su fb
Andrea Ciro Pizzo vogliamo anche parlare della pace nel mondo o dello sfruttamento minorile in asia? io adoro questi commenti completamente fuori luogo dal discorso principale.
Giuseppe Napoli 2 anni fa su fb
Flavio prende quota e comanda la disputa, chi vincerà? Accetto scommesse Vincita Flavio: 0.000001 Vincita Andrea: 300
Manu Rey 2 anni fa su fb
Ma perché commentare e fomentare ste cose quando non ci sono commenti di questo tipo in questo “articolo”? Poi non lamentiamoci, generalizziamo sempre...
Jeremy White 2 anni fa su fb
Talmemte vincente che siete i peggiori del unione europea
Flavio Zana 2 anni fa su fb
Jeremy White se hai vicino qualcuno che capisce l'italiano come uno di linguamadre, fagli leggere il mio commento e fatti spiegare l'ironia come se fossi un bambino.
Cristina Prior 2 anni fa su fb
Hahaha
Ambrogio Fanali 2 anni fa su fb
Da italiano mi sono vergognato quando hanno fischiato l'inno svedese
Flavio Zana 2 anni fa su fb
Ambrogio Fanali grazie al tuo pensiero e contributo.
Massimo Martini 2 anni fa su fb
Fischiare l'inno degli avversari è da trogloditi ...
Lucrezia Novelli 2 anni fa su fb
Andrea Ciro Pizzo ma non continuate con questa storia perchè nessuno ha fischiato l'inno svedese anzi i telecronisti hanno detto che il fatto di non fischiare l'inno è stato un grande esempio del pubblico milanese e non!
Flavio Zana 2 anni fa su fb
Lucrezia Novelli ma tutto sommato: cosa c'entrano i fischi a sansiro con il mio commento?
Flavio Zana 2 anni fa su fb
'naltro che ha bisogno di lezioni di ironia.. uf, cha ansia.
Marco Taddeo 2 anni fa su fb
Svizzera campione del mondo di orologi a cucù ?
Flavio Zana 2 anni fa su fb
Marco Taddeo grazie del tuo commento inerente.
Massimo Martini 2 anni fa su fb
Lucrezia i fischi ci sono stati eccome tanto è vero che Buffon ha cercato di salvare la situazione applaudendo l'inno..cmq questo é un radicato vizio italico.
Flavio Zana 2 anni fa su fb
'naltro che ha bisogno di lezioni di ironia.. uf, cha ansia.
Manu Rey 2 anni fa su fb
Lezioni di modestia e un paio di gocce di Valium per il comico, grazie.
Flavio Zana 2 anni fa su fb
Manu Rey riesci a rimettere il commento che hai cancellato? o ti vergogni per via della modestia e valium non ricordi?
Flavio Zana 2 anni fa su fb
Manu Rey eh gia', e' sparito e cancellato per caso e stranamente non ricordi.. Ce l'avevi con Lucrezia Novelli, l'hai corretta e messo una prova perche' non avevi capito il suo commento ironico.. Io direi che abusare di valium e di falsa modestia per ignoranza, potrebbe portarti a commentare cagate pure in futuro. Ma ci sta.. cosa non si fa per sembrare un eroe nel non aver compreso un commento.. vai pure avanti. I tuoi commenti ti referenziano.
Simone Syd Lasco 2 anni fa su fb
La svizzera ai mondiali e agli europei, fa solo comparse
Flavio Zana 2 anni fa su fb
Simone Syd Lasco grazie per aver partecipato al grande gioco di: commenta pure tu qualcosa che non c'entra una sega con il mio commento.
Michele Marino 2 anni fa su fb
Posso partecipare anche io?
Manu Rey 2 anni fa su fb
Infatti era per lei... e no, non lo vedo ancora come commento ironico, perché sarebbe ancora più inutile... Ma spiegami o sommo, che problemi hai? credi di essere superiore dando dell’ignorante a destra e sinistra, senza conoscere nessuno, perché non la si pensa come te... sintomo di una grande intelligenza se non altro! Ah si ogni tanto tiri fuori pure la grammatica, giusto, poi se uno spara minchiate, fomentando litigi inutili, generalizzando su una pagina a cui apparentemente non c’entra una mazza, fa niente... vai avanti tu che io rido ? (hai ragione dovresti insegnarla tu l’ironia)
Anto Ferrari 2 anni fa su fb
Non è il caso di mettersi a confronto con ganasa e viscidume. Strano però che in Ticino non ci sia verso di parlare e straparlare fra ticinesi
Flavio Zana 2 anni fa su fb
ma veramente nutro così tanto interesse? mi fate sentire importante, grazie a tutti voi! ?
Anto Ferrari 2 anni fa su fb
Molto interesse, psicologicamente parlando
Enrico Ferrari 2 anni fa su fb
Fai solo pena....NOI QUESTI ARGOMENTI CI FANNO SOLO RIDERE
Flavio Zana 2 anni fa su fb
Enrico Ferrari noi chi? sindrome di gollum? ??? nemmeno tu resisti ad insultare? hai bisogno di tanto amore dalla vita. un abbraccio
Alessandro Kom 2 anni fa su fb
Jeremy White Pensa che da dove arrivi pure ieri si sono sparati, come sempre, stammi bene e non giocare con le pistole.
Diego Bazzero 2 anni fa su fb
Si si sicuro...
Elena Ele 2 anni fa su fb
Ah beh se lo dice lui! Ahahaha
TOP NEWS Sport
MOTOMONDIALE
1 ora
Lorenzo si ritira!
Il 32enne pilota spagnolo, cinque volte campione del mondo (tre nella classe regina), ha annunciato il suo addio al circus
FORMULA 1
3 ore
«La Ferrari bara», Verstappen ingenuo portavoce della Mercedes
Helmut Marko ha provato a chiudere la querelle innescata dall'olandese. «Lui ha esagerato, ma l'indagine è partita dalla Mercedes»
NATIONAL LEAGUE
6 ore
«Non stiamo panicando», a Berna tra preoccupazione e pancia piena
Cosa sta succedendo agli Orsi? Alex Chatelain: «Non c'è un unico aspetto che non va, dobbiamo rimanere positivi»
NATIONAL LEAGUE
9 ore
«L'ultima volta l'Ambrì ci ha ucciso»
Christian Dubé è l'artefice della rinascita del Friborgo: «Ma non ho la bacchetta magica, non c'è alcun segreto»
MOTOGP
17 ore
Soldi e ingegneri per continuare, Rossi tra ambizione e ritiro
Il Dottore non correrà oltre il 2020 se non sarà veloce e... «Continuando così non risolveremo mai i nostri guai»
GLAND
20 ore
«Michael Schumacher è grave», ma Corinna risponde
Botta e risposta tra l'ex manager e la moglie dell'ex campione tedesco
HCL
23 ore
«Herburger? Velocità e visione di gioco: risponde alle nostre necessità»
Hnat Domenichelli, GM del Lugano, ha commentato l'ingaggio di Raphael Herburger per la prossima stagione: «Vogliamo un gioco più offensivo, ci aiuterà. Rispetto a Bienne è un giocatore più completo»
PREMIER LEAGUE
1 gior
Multa di 20'000 sterline se in ritardo, di 1'000 se squilla il telefono
Frankie Lampard ha fissato ammende salate per chi, al Chelsea, sgarra su orari, vestiario ed “educazione”
NATIONAL LEAGUE
1 gior
Jelovac lascerà l'Ambrì: biennale col Rapperswil
I sangallesi hanno comunicato l'ingaggio del difensore 24enne e del giovane attaccante Marco Lehmann. Inoltre Simek, arrivato in prestito dal Ginevra, resterà al Rappi sino a fine stagione
HCL
1 gior
Nuovo attaccante a Lugano: biennale ad Herburger
Il centro austriaco - già visto in Svizzera con la maglia del Bienne - giocherà in bianconero nel 2020/21 e 2021/22
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile