Cerca e trova immobili

NAZIONALE RUSSIA 2018Svizzera è quasi fatta: i rossocrociati hanno un piede in Russia

09.11.17 - 22:37
I ragazzi di Petkovic hanno espugnato il campo dell'Irlanda del Nord di misura: 1-0 il risultato finale
Svizzera è quasi fatta: i rossocrociati hanno un piede in Russia
I ragazzi di Petkovic hanno espugnato il campo dell'Irlanda del Nord di misura: 1-0 il risultato finale
CALCIO: Risultati e classifiche

BELFAST (Irlanda del Nord) - La gara d'andata dello spareggio, valido per la qualificazione alla prossima edizione della Coppa del Mondo, ha sorriso alla Svizzera, capace di vincere in trasferta.

Davanti a un gremìto Windsor Park, alla selezione elvetica, la quale ha tenuto per lunghi tratti in mano le redini del gioco, è bastata la rete di Rodriguez su rigore al 58', fallo concesso generosamente per un tocco di mano dubbio da parte di un avversario. 

Il tiro dagli 11 metri ha indubbiamente cambiato l'equilibrio dell'incontro. Fino a quel momento infatti la nostra Nazionale aveva fallito qualche ghiotta occasione - soprattutto con Seferovic (due volte), Zakaria e Xhaka, con quest'ultimo che ha concluso a lato al 20' un ottimo suggerimento di Zuber - , mentre i padroni di casa sono stati più che altro attenti a non scoprirsi troppo e a colpire in contropiede, senza però rendersi praticamente mai pericolosi dalle parti di Sommer. 

Anche all'inizio del secondo tempo la musica non è cambiata con i rossocrociati intenti a scardinare la retroguardia locale e con i nordirlandesi un po' in affanno. Dopo l'1-0, Shaqiri e compagni si sono accontentati del piccolo ed importante vantaggio, abbassando il ritmo e lasciando il gioco in mano agli avversari. Il risultato non è più cambiato, anche se nel finale qualche rischio c'è stato.

L'importante era vincere e la Svizzera c'è riuscita. I ragazzi di Petkovic possono dunque guardare alla sfida di ritorno - che avrà luogo domenica 12 novembre al St. Jakob Park di Basilea (ore 18) - con un certo ottimismo, dato che sarà sufficiente non perdere per staccare il pass per la rassegna iridata russa.

IRLANDA DEL NORD - SVIZZERA 0-1 (0-0)

Rete: 58' Rodriguez (R) 0-1.

SVIZZERA: Sommer; Lichtsteiner, Schär, Akanji, Rodriguez; Zakaria, Xhaka, Dzemaili (83' Frei); Zuber (87' Mehmedi), Shaqiri, Seferovic (77' Embolo).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gp46 6 anni fa su tio
Buono l'approccio alla gara, molto carente la finalizzazione, come quasi sempre del resto. Molto piu' deboli del previsto i nordirlandesi, anche per questo una squadra che ( a detta di taluni ) dovrebbe aver fatto il salto di qualità, avrebbe dovuto chiudere la questione ieri sera con (almeno) un altro gol. Inutile rivangare il passato, ma con un Chapuisat o un Frei davanti, il secondo tempo sarebbe stato il riscaldamento per la partita di ritorno... HOP SUISSE !!

moma 6 anni fa su tio
Domenica sera vedremo se meritiamo la qualifica. In sostanza, ieri sera abbiamo avuto fortuna, domenica dovremo gestirla e non perderla. Le grandi squadre si vedono nei momenti decisivi, quando bisogna averne per farla... . PS, Ceroni da licenziare e mandare a spaccare legna. Pietoso.

sergejville 6 anni fa su tio
Bravo Petkovic, brutta partita, Mondiali vicini.

El Jardinero 6 anni fa su tio
Vittoria meritata Svizzera che per l'ora buona in cui è stata sul pezzo ha strameritato di vincere contro un avversario che si chiudeva ermeticamente come una piccola fa in Italia (es.Chievo strappa così il pari col Napoli!!) Peccato per non aver concretizzato meglio quanto di buono costruito ma spesso eravamo o troppo larghi o un pizzico in ritardo. Tutti a sottolineare la scarsità dei nordirlandesi e "il regalo" dell'arbitro (cmq non ha potuto rivedere nulla a video...)ma in pochi dicono che nondimeno a Belfast solo due squadre sono andate a vincere (forse addirittura a segnare) in queste qualificazioni..e una di queste si chiama Germania. Per i giocatori benissimo Akanji, Zakaria e Züber (quindi 5 in pagella a Vlado d'obbligo) a me sono piaciuti pure Shaqiri, Xhaka, Licht e Seferovic (nonostante le critiche ha fatto reparto da solo in mezzo ai colossi nordirlandesi).. un po' meno (ma cmq discreto) Rodriguez nonostante il bel rigore ma veniva da un infortunio. Sufficienti Schaer e l'inoperoso Sommer (cosi come Embolo quando è entrato). Male ma ruolo non facile dietro Seferovic non l'ha aiutato Dzemaili. BENE COSÌ a Basilea dobbiamo "tippare" il diritto ad andare al mondiale con una prova più decisa. HOPP SCHWIIZZ !

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
quando dici sufficiente Schär mi ricordi un pò Ceroni, che su Schär ne ha dette di tutti i colori, poi adesso tace. credo che Schär abbia fatto una partita maiuscola, prendendosi anche un giallo per colpa di Dzemaili (che andava sostituito molto, ma molto prima). sugli altri da te menzionati condivido. Embolo entrato troppo tardi,

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Ho la vaga sensazione che dopo aver segnato una rete, lasciamo perdere il rigore inesistente, la Nazionale ha paura di vincere o forse meglio perdere. Non riesce più a sviluppare quelle belle trame e possesso palla che impedirebbero agli avversari di avvicinarsi ai 16 metri. Una sensazione di fobia che può essere pagata cara quando vedi mezza partita giocata come se l'allenatore fosse Guardiola e poi tutto questo svanisce. Non credo che si tratti di problemi atletici ma un calo di fiducia e lucidità. Questa è solo la mia opinione ;-))

El Jardinero 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Si condivido quello che dici , anzi rincaro la dose...Ieri sera ho avuto la netta sensazione che dopo il rigore (e la sua esultanza da balletto come se fossimo già qualificati) abbiamo totalmente staccato la spina e corso il rischio di svegliare il classico "can che dorme". Voglio sperare che si trattava del classico "calo" da gestione del risultato , che prevedeva l'inevitabile reazione (o meglio azione ieri sera) dell'avversario. Embolo per dire non ha potuto esprimersi nel suo quarto d'oretta....

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Non mi si tacci di razzista perché è una battuta: Embolo sembrava un puntino nero nel deserto anche perché gli altri erano rannicchiati oltre la loro metà campo. Esce da un infortunio piuttosto grave, ma la cosa che mi ha stupìto è quanto ha detto Ceroni in telecronaca : Embolo è già stato richiamato dal'allenatore della suo Club e tacciato di "lazzaronismo" più volte e minacciato di essere messo fuori "rosa". Non vorrei che i soldi gli abbiano fatto un brutto effetto, come visto in altri casi, e si senta appagato o che tutto gli è dovuto. Non lo paragono a Balotelli, visto anche che tipo è fuori dal campo, ma se dovessero misurare i km fatti da quest'ultimo in campo, non arriverebbero a 2. L'unico fattore, diciamo positivo, è che quando può, pur avendola toccata poche volte, la palla la mette dentro, cosa che manca al "nostro".

El Jardinero 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Ahahah il grande Armandone... si ma lui non ce l'aveva mica con Djourou ? Su Schaer per me ha giocato da 4+ Akanji più sicuro. Non l'ho mica bocciato come certi giornali...;)

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
no, ce l'aveva con Schär te lo assicuro, poi ha docuto cambiare idea. per me è stato uno dei migliori in campo, se consideri pure che si è beccato un cartellino giallo (non per colpa sua ripeto) e che doveva per forza stare quieto per non compromettere la èartita di ritorno. il Ceroni è una causa persa..

El Jardinero 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Bon Ceroni per me È un grandissimo, ma parere del tutto personale. So che è molto biasimato ma sinceramente non condivido. Essendo uno che parla tanto ogni tanto dirà qualche cavolata. Per fare le cronache come sulla svizzera tedesca dove ti addormenti di noia (volendo anche imparare una nuova lingua che non senti!!)o sulla svizzera francese con il loro umorismo affettato allora STRAVEDO per il nostro Armando Ceroni !! Ma li vado in visibilio ipercinetico e non sono razionale...;-)))

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
A volte però, si rischia l'infarto ;-)))))

El Jardinero 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Si ti capisco ma dipende con che ottica si guarda Ceroni. Chi lo critica spesso ignora che lui non è un uomo di calcio. È un grande commentatore , preparato a livello wikipedistico. Ms ha bisogno della spalla tecnica. Io iniziai a seguirlo e ad apprezzarlo col Tour de France da ragazzino. Quando ancora credevo in un ciclismo pulito. Una donna disinteressata al calcio viene attratta paradossalmente dalle cronache di Armando Ceroni. A me l'impatto lo fan venire tutti quei sapientoni che commentano le partite su alcune emittenti italiane o i post partita su you tube (ora van molto di moda). Spacciandosi per scienza divina criticando artisti del mondo della telecronaca molto bravi a livello oggettivo. Rimane un mio parere ma se fosse così scandaloso come viene dipinto non commenterebbe più. Diamo a Cesare quel che è di Cesare. Poi ci fa divertire dai... ;))))

Hardy 6 anni fa su tio
Avete già detto tutto. Vinto grazie a un rigore regalato, altrimenti molto probabilmente finiva 0-0. La Svizzera è superiore tecnicamente ma là davanti non si segna neanche per sbaglio, Irlanda del Nord sarà pur scarsa ma se non sai buttarla dentro rischi pure con questi qua. I nostri hanno commesso qualche fallo di troppo sulla tre quarti, per fortuna gli avversari non hanno sfruttato la loro unica arma, ovvero le palle ferme.

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Hardy
Infatti quando commenta, nei periodi dove succede poco, esce dal seminato e racconta anneddoti e storie che concernono la Nazione in cui si sta giocando. Quindi, oltre alla telecronaca vera e propria, ti da anche un po' di cultura che non fa mai male. Un esempio banale lo ha dato ieri sera. Io mi sono chiesto perché i giocatori dell'Irlanda portassero al braccio una lascia colorata con, mi sembra, un simbolo floreale. Beh, dopo una decina di minuti mi ha tolto il dubbio andando a raccontare il perché di questa fascia che inizialmente era proibita ma che poi le Federazioni di calcio hanno accettato. Cosa da poco in confronto ai problemi di questo mondo, ma mi ha tolto quella piccola curiosità che non mi cambierà la vita ;-)) Un altro che è subentrato come commentatore di ciclismo e Giancarlo Dionisio che quando parla ti fa venir l'acquolina in bocca oltre ad aver, credo per la prima volta, dato la possibilità di interloquire con lui e il suo gregario Vitali,tramite sms.

tazmaniac 6 anni fa su tio
Un piede in Russia e uno fuori subito dal mondiale. Se dobbiamo avere un regalone dall'arbitro per battere (con tutto il rispetto) una nazione simile, che ha dimostrato limiti quasi imbarazzanti, dove vogliamo andare poi? Ai mondiali non gioca l'Azerbaigian e il San Marino... Certo che, finchè avremo in attacco una ciofeca come Seferovic, non possiamo pretendere di andare chissà dove...

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Rigore dubbio, e rigore nel secondo tempo netto non dato. Pari! Io ho visto la nati nettamente superiore agli avversari; ha qualche problema a buttarla dentro quando non è in velocità, ma credo che ci regalerà molte emozioni ai mondiali, perché ai mondiali ci va senza problemi.

El Jardinero 6 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Ti ricordo che a Belfast han vinto / segnato solo due squadre e una è la Germania. Non puoi paragonarmi la Nordirlanda (che era pure in Francia agli ultimi europei) con il San Marino e l'Azerbaijan... Non puoi paragonare il Chievo con il Benevento.. ;)

sergejville 6 anni fa su tio
Bene Svizzera ma quel rigore stra-regalato, mette ancora a nudo tutte le debolezze del calcio. Un errore arbitrale che -ahimè- condiziona partita e qualificazione. Gli irlandesi (veramente deboli) saranno piuttosto arrabbiati.

El Jardinero 6 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Si ma chi sta dalla parte dell'arbitro? Le due squadre si schierano ma ci si deve decidere una volta tanto se accettare la tecnologia che aiuta i direttori di gara o l'errore umano dal campo.

Tio1949 6 anni fa su tio
Come si fa a definire un 1-0 un risultato di misura?Ne avessimo fatti 2 era un record da Guinness ?

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a Tio1949
di misura significa appena appena, con un gol di scarto. Quello che è successo ieri sera :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE