Cerca e trova immobili

SUPER LEAGUEUn solido Lugano pareggia a Basilea: è un punto d'oro

20.08.17 - 17:57
Al vantaggio siglato su rigore da van Wolfswinkel ha risposto all'86' Carlinhos jr.
Keystone
Un solido Lugano pareggia a Basilea: è un punto d'oro
Al vantaggio siglato su rigore da van Wolfswinkel ha risposto all'86' Carlinhos jr.
CALCIO: Risultati e classifiche

BASILEA - La beffarda sconfitta subita mercoledì con il San Gallo è stata riscattata alla grande. Il Lugano è infatti andato a raccogliere un punto preziosissimo sul terreno dei campioni svizzeri in carica del Basilea: 1-1 il risultato finale. 

Sacrificio, cuore e grinta: questi gli elementi che hanno permesso alla formazione bianconera di portare a casa il pari.

A livello di formazione Pier Tami ha optato per la continuità, puntando sugli 11 che erano partiti titolari già contro i biancoverdi.

Che dire della partita? Dopo alcuni minuti di dominio renano, la squadra ospite ha preso coraggio e - al 13' - si è creato la prima occasione con Gerndt: il suo sinistro però è stato smorzato da un difensore del Basilea. In seguito il complesso di Tami ha confezionato altre due buone chance con Mariani (conclusione a lato) e Crnigoj (mancato l'impatto con il pallone a due passi dalla porta di Vaclik). Sul finire di primo tempo i renani si sono creati una grandissima occasione con van Wolfswinkel, il pallone è stato salvato sulla linea di porta da un intervento provvidenziale di Rouiller.

In generale nei primi 45' il Lugano ha mostrato ottime trame. In fase di copertura quasi mai i ticinesi sono andati in affanno contro un Basilea abbastanza deludente.

Nel secondo tempo l'inerzia della sfida è completamente mutata. La formazione di casa ha cambiato radicalmente registro andando subito a un passo dal vantaggio con Elyounoussi. Al 61' Sabbatini ha atterrato in area Steffen: nessun dubbio, è rigore. Dagli 11 metri l'olandese Ricky van Wolfswinkel - al suo quinto centro stagionale - ha spiazzato Da Costa sbloccando la sfida del St.Jakob. Anche nei minuti seguenti al vantaggio i campioni svizzeri in carica hanno letteralmente schiacciato nella propria difesa la formazione sottocenerina. 

Ma quando la sfida sembrava ormai decisa, ecco la zampata di Carlinhos jr - entrato da poco al posto di Marzouk -, andato in rete su un ottimo suggerimento di Piccinocchi all 86'. Un pareggio senza dubbio meritato per una squadra che ha lottato a denti stretti per tutti i 90'.

In classifica il Lugano, che tornerà in campo sabato prossimo a Cornaredo contro il Thun, è ottavo a quota 5 punti. 

BASILEA - LUGANO 1-1 (0-0)
Reti: 62' van Wolfswinkel 1-0; 86' Carlinhos jr. 1-1.
Lugano: Da Costa; Rouiller (78' Yao), Sulmoni, Golemic; Piccinocchi; Crnigoj (89' Vecsei), Sabbatini, Mariani, Mihajlovic, Marzouk (72' Carlinhos jr.), Gerndt. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE