Cerca e trova immobili

SUPER LEAGUEDa una festa a (si spera) un'altra: Lugano e quel punto da spremere

29.05.17 - 07:00
Un anno fa, nell'ultima partita di campionato, i bianconeri ottennero la salvezza piegando il San Gallo. Venerdì, nell'ultima partita di campionato, potrebbero qualificarsi ai gironi d'Europa League
Keystone
Da una festa a (si spera) un'altra: Lugano e quel punto da spremere
Un anno fa, nell'ultima partita di campionato, i bianconeri ottennero la salvezza piegando il San Gallo. Venerdì, nell'ultima partita di campionato, potrebbero qualificarsi ai gironi d'Europa League
CALCIO: Risultati e classifiche

LUGANO - Battendo 2-1 - in rimonta - il Losanna, il Lugano è arrivato a un passo dalla qualificazione ai gironi della prossima Europa League.

Ora manca davvero pochissimo. Se i bianconeri riusciranno, venerdì sera, a spremere almeno un punto dal match casalingo contro il Lucerna allora potranno disinteressarsi di quel che combinerà il Sion: la loro impresa sarà compiuta. Il miracolo sportivo, quello di una squadra partita dal penultimo posto della classifica all'inizio della seconda fase del campionato e riuscita a infilzare quasi tutte le squadre che la precedevano grazie a tre mesi strepitosi, avrà avuto luogo.

La situazione, a questo punto, è molto “limpida”: con tre lunghezze di vantaggio sui vallesani del presidente Constantin (che nell'ultimo turno ospiteranno il GC) i ticinesi hanno quasi blindato il loro terzo posto. Questo grazie (anche) al successo di domenica alla Pontaise, contro un Losanna che per 90' non ha mai mollato. I vodesi hanno spinto e, approfittando di un Lugano tesissimo nella prima metà del primo tempo, sono passati. Poi però hanno sofferto, sono indietreggiati, sono caduti. Merito della voglia di Sadiku e compagni, che si sono risvegliati, dell'intuizione di Tramezzani, che ha ridisegnato il modulo di gioco, e di un po' di fortuna. Il pari, l'autogol di Lotomba arrivato dopo più rimpalli, ha infatti rimescolato le carte, regalando al Lugano l'energia per sprintare.

Dodici mesi fa, di questi tempi, Cornaredo abbracciò la truppa di Zeman, spingendola - nell'ultima gara casalinga contro il San Gallo - fino alla soffertissima salvezza. Qualcosa del genere si vivrà, o meglio potrebbe viversi, anche tra quattro giorni, quando in Ticino arriverà un Lucerna ormai demotivato. Con un ultimo sforzo i bianconeri potrebbero dare il la a una meritatissima festa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

rexlex 6 anni fa su tio
?? comunque vada, ottima fine di campionato! io ci sarò!
NOTIZIE PIÙ LETTE