Cerca e trova immobili

SUPER LEAGUE«Thun la sorpresa. Tramezzani? Ha peccato d'inesperienza...»

24.03.17 - 12:40
L'ex tecnico bianconero Livio Bordoli ha commentato le prime partite del 2017: «Spedire i giocatori in fabbrica è stata una punizione fuori luogo»
Keystone
«Thun la sorpresa. Tramezzani? Ha peccato d'inesperienza...»
L'ex tecnico bianconero Livio Bordoli ha commentato le prime partite del 2017: «Spedire i giocatori in fabbrica è stata una punizione fuori luogo»
CALCIO: Risultati e classifiche

LUGANO - Dieci punti in sette gare: è il bottino messo insieme dal Lugano nel primo scorcio di 2017. I bianconeri sono reduci da due sconfitte - contro Thun e Young Boys - che hanno lasciato strascichi polemici senza fine.

Dalla visita in fabbrica effettuata da Padalino e compagni, passando per le dichiarazioni senza fronzoli del presidente Renzetti fino ad arrivare alla posizione di Paolo Tramezzani messa in seria discussione. Insomma le acque in riva al Ceresio sono tutt'altro che tranquille.  

Chi conosce bene l'ambiente di Cornaredo è Livio Bordoli al quale abbiamo chiesto un parere sul Lugano attuale e in generale sulle prime partite del 2017.

Livio, chi è la sorpresa positiva di questo primo scorcio di 2017?
«Mi ha stupito il Thun. Con pochi soldi sta disputando un ottimo campionato, è una squadra composta da tanti giocatori di Challenge League e da diversi giovani. È un esempio da prendere, in campo schiera quasi interamente elementi svizzeri».

...e chi invece ti ha stupito in maniera negativa? 
«Mi aspettavo di più dal Losanna, ha troppi problemi in fase difensiva. Una squadra per avere successo non può badare soltanto ad attaccare. Ogni tanto bisogna saper cambiare modulo come, finalmente, ha saputo fare nelle ultime partite Celestini».

Pure il Grasshopper rischia grosso...
«Pier Tami non poteva fare molto di più, ad inizio 2017 ha giocato con diversi ragazzini. Sono certo che i ritorni di Vilotic e Dabbur aiuteranno le Cavallette ad uscire dal momento di crisi. Sono infatti convinto che alla fine il Grasshopper riuscirà a salvarsi».

Vaduz o Losanna: chi retrocede? 
«Penso Vaduz a patto però che il Losanna riesca a mettere a posto la difesa». 

... e il Lugano? 
«Ho visto un grande Lugano nelle prime partite del 2017. Già con il Losanna, però, si era iniziata a vedere qualche crepa. A Thun è poi arrivata la mazzata. Tramezzani nelle ultime due settimane ha rovinato quanto di buono aveva saputo fare inizialmente».

Contro Thun e Young Boys i bianconeri hanno disputato due partite oltremodo negative...
«Con lo Young Boys ho visto una squadra impaurita. Qualcuno ha giustificato la battuta d'arresto dicendo: "L'Yb è la seconda forza del campionato e ci sta la sconfitta". Non scherziamo. È una squadra che ha perso in Coppa dal Winterthur e che, solo una settimana prima, aveva pareggiato a Losanna».

Qual è il pensiero di Livio Bordoli in merito alla visita in fabbrica effettuata dalla squadra il giorno dopo la sconfitta di Thun?
«È stata una punizione totalmente fuori luogo. I privilegiati sono forse i giocatori del Manchester United o del Real Madrid, non di certo quelli del Lugano. Bisogna avere rispetto nei confronti dei ragazzi. La maggior parte di loro poi sono stranieri che hanno visto i genitori fare sacrifici per lavorare. È stata una mancanza rispetto anche verso gli operai stessi».

Come mai secondo te Tramezzani ha "pensato" a una simile punizione?
«Magari è stata un'operazione di marketing imbastita dallo stesso allenatore, ma spero di no. Tramezzani ha criticato troppo i giocatori dopo averli elogiati durante tutto l'inverno. A mio avviso ha peccato d'inesperienza, le sconfitte devi saperle gestire in altri modi. In questo caso mi sento di difendere Renzetti, visto che è stata fatta una cattiva pubblicità del suo club. La società ha sicuramente perso credito».  

E ora cosa accadrà?
«Tramezzani deve abbassare le orecchie e continuare a lavorare. Se non lo dovesse fare saranno guai...».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cle72 7 anni fa su tio
Bordoli non é che stai cercando di aggraziarti il presidente per un'eventuale altra possibilità a Lugano? ucci ucci sento odoro di slap slap slap. Lasciate lavorare Tramezzani e concordo con muflo bastaaaaaaaa

muflo 7 anni fa su tio
Ma bastaaaaaaaaa ma chi è costui per poter giudicare il lavoro di altri ? Potrei anch'io allora giudicare il lavoro suo soprattutto in altre squadre del cantone.

miba 7 anni fa su tio
Risposta a muflo
Concordo! E soprattutto lasciatelo lavorare! E se Tramezzani ha ritenuto di portare i giocatori alla visita in fabbrica è una sua scelta giusta o sbagliata che sia. Per contro Renzetti & soci (incluso Bordoli) dovrebbero andare in Africa a raccogliere banane così per un po' non avrebbero più occasione di rimestare una minestra che è ormai diventata rancida!
NOTIZIE PIÙ LETTE