Cerca e trova immobili

SUPER LEAGUEAlioski e Culina: nel 2017 il Lugano potrà schierare i due bomber insieme

12.12.16 - 09:00
Dopo la pausa invernale il tecnico bianconero Andrea Manzo ritroverà il fantasista che l'anno scorso fece sognare i tifosi
Alioski e Culina: nel 2017 il Lugano potrà schierare i due bomber insieme
Dopo la pausa invernale il tecnico bianconero Andrea Manzo ritroverà il fantasista che l'anno scorso fece sognare i tifosi
CALCIO: Risultati e classifiche

ZURIGO - L'ultima partita dell'anno, valida per la 18esima giornata di Super League fra GC e Lugano, è terminata con il punteggio di 0-0. 

Non c'è che dire: contro le cavallette allenate dal ticinese Pier Tami i bianconeri riescono sempre in qualche modo a togliersi le loro soddisfazioni. In occasione della prima sfida fra le due formazioni, quella dell'ottavo turno, Alioski e compagni erano infatti riusciti a conquistare tre punti preziosissimi vincendo 2-0 a Cornaredo e anche nello scorso campionato – quando ancora c'era Zeman in panchina – la squadra aveva vinto due partite su quattro espugnando anche una volta il Letzigrund.

I ragazzi di Manzo hanno così concluso il 2016 con un pareggio, punto che permette loro di agganciare il Losanna al settimo posto in classifica e di tenere l'ultima piazza, occupata dall'accoppiata Thun-Vaduz, distante due lunghezze. 

I 18 punti conquistati in altrettanti incontri dai bianconeri permettono al gruppo di andare alla pausa realtivamente sereni e di concentrarsi per più di due mesi sugli errori che bisognerà cercare di evitare nella seconda parte del campionato, che riprenderà il 4 febbraio a Basilea. 

Nel mercato invernale il presidente Renzetti avrà quindi tutto il tempo per puntellare la rosa e, visto l'importante pareggio di Zurigo, il tecnico Andrea Manzo resterà con tutta probabilità l'allenatore del gruppo, nonostante la squadra non vinca dal 22 settembre proprio quando prevalse contro il Grasshopper. Da quel momento in poi i bianconeri hanno giocato dieci incontri conquistando solamente cinque punti in virtù di cinque pareggi e di altrettante sconfitte. In questo periodo la formazione ticinese ha comunque centrato risultati prestigiosi come i due pareggi casalinghi ottenuti con le prime due forze del campionato – Basilea e YB – ma ha indubbiamente perso punti preziosi contro le avversarie dirette. I pesanti ko di Vaduz (1-5) e di Losanna (1-4) pesano infatti come macigni.

La squadra c'è ed è sicuramente migliorata nel reparto arretrato rispetto alla scorsa stagione. Oltre a questo il Lugano può annoverare al terzo posto della classifica dei marcatori di Super League Alioski con 9 reti e nel girone di ritorno ritroverà anche Culina, il bomber dello scorso campionato, il quale aveva rotto circa sei mesi fa il legamento crociato anteriore e il menisco del ginocchio destro.

Sarà interessante vedere questi due giocatori giostrare insieme, augurandosi che il numero uno bianconero riesca a trattenerli entrambi a Cornaredo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE