Cerca e trova immobili

COPPE NAZIONALIMorata regala la doppietta alla Juventus: il Milan è fuori dalle coppe

21.05.16 - 23:37
Contro i rossoneri, la Vecchia Signora ha vinto per il secondo anno di fila la Coppa Italia e il campionato. Vincono in patria anche Manchester United, Bayern Monaco e PSG
Morata regala la doppietta alla Juventus: il Milan è fuori dalle coppe
Contro i rossoneri, la Vecchia Signora ha vinto per il secondo anno di fila la Coppa Italia e il campionato. Vincono in patria anche Manchester United, Bayern Monaco e PSG
CALCIO: Risultati e classifiche

ROMA (Italia) - Vince sempre la Juventus, almeno in Italia. Anche quando gioca male, anche quando meriterebbero di più gli altri. I bianconeri di Allegri hanno battuto il Milan e bissano l'accoppiata scudetto-coppa dell'anno precedente, altra impresa mai riuscita prima a nessuno.

All'Olimpico decide un gol di Morata a 10' dal termine del secondo tempo supplementare, un gol che consegna la Coppa Italia alla Juventus e che punisce in modo beffardo un Milan coraggioso e determinato, capace di esaltare dopo mesi il suo pubblico e punito probabilmente anche da un pizzico di malasorte.

Con la Juve, esulta anche il Sassuolo: in Europa League ci andrà la formazione di Di Francesco, sesta classificata in campionato.

Nel primo tempo ci si aspettava una partenza arrembante della Juventus e un Milan timoroso, invece a dettar legge è stata la squadra di Brocchi, che ha dominato il gioco in un modo quasi imbarazzante, riuscendo - se non altro - a galvanizzare i suoi tifosi.

La prima occasione al 13': Chiellini è andato a vuoto su un cross dalla destra, Bonaventura tutto solo davanti a Neto ha concluso a lato. Dieci minuti dopo Bonaventura ci ha riprovato con il portiere bianconero, seppur a fatica, che si è opposto in due tempi. Terza chance per i rossoneri al 39': Honda ha servito Poli al limite dell'area, ma l'ex doriano ha calciato male e la palla è finita alta. E la Juve? Non pervenuta in attacco e tutta arroccata in difesa, tanto che in molti l'hanno confusa con l'Ascoli.

Nella ripresa la squadra di Allegri ha avuto un sussulto. Al 4' ha tirato addirittura in porta con Lemina, ma Donnaruma è stato bravo anche a evitare l'eventuale tap-in di Mandzukic. Bravo il portiere del Milan anche a opporsi a una carambola impazzita in area, dopo un tentativo sbilenco di Pogba. Il ritmo dei rossoneri è calato e la Juve finalmente ha alzato il baricentro, ma al 90' era ancora 0-0.

Si va ai supplementari. Nel primo tempo Donnarumma ha detto di no a Pogba, mentre Bacca ha graziato Neto con una rovesciata da due passi che si è spenta alta sulla traversa. Nel secondo è entrato Morata e la Juventus è subito andata in gol al 5': Cuadrado ha pescato lo spagnolo tutto solo in area sulla sinistra, conclusione da due passi e la curva bianconera è esplosa. Brocchi manda in campo Balotelli, il Milan reclama per un intervento sospetto di Chiellini in area su Honda, ma non è serata. E lo si capisce anche quando Mauri, nel recupero, spedisce fuori di un niente dal limite. Vince la Juventus. 

Nello stesso tempo hanno conquistato la Coppa Nazionale anche Manchester United, Bayern Monaco e PSG.

I Red Devils hanno superato il Crystal Palace 2-1 dopo i supplementari grazie alle reti di Mata e Lingard che hanno risposto allo svantaggio iniziale firmato da Puncheon.

Dal canto suo Guardiola ha salutato il Bayern con un ultimo trofeo, conquistato grazie al 4-3 maturato dopo i rigori - 0-0 dopo 120' - contro il Borussia Dortmund.

Infine il PSG ha vinto 4-2 contro il Marsiglia in virtù della doppietta di Ibrahimovic e alle segnature di Matuidi e Cavani. Di Thauvin e Batshuayi le reti per i marsigliesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE