Cerca e trova immobili

NAZIONALEPochissima Svizzera: la Bosnia banchetta a Zurigo

29.03.16 - 22:21
I rossocrociati di Petkovic hanno mostrato un calcio davvero povero e inconcludente: Pjanic e compagni si sono imposti per 2-0 in amichevole
Pochissima Svizzera: la Bosnia banchetta a Zurigo
I rossocrociati di Petkovic hanno mostrato un calcio davvero povero e inconcludente: Pjanic e compagni si sono imposti per 2-0 in amichevole
CALCIO: Risultati e classifiche

ZURIGO - Reduce dalla brutta prestazione e dalla sconfitta subita a Dublino lo scorso venerdì, martedì sera la Svizzera tornava in campo per affrontare in amichevole la Bosnia. Una sfida delicata quella andata in scena a Zurigo, sia per il morale della truppa guidata da Petkovic, sia per l’ambiente che ha contraddistinto i 90’ del Letzigrund: una netta maggioranza di tifosi bosniaci ha provato a dare morale e forza a Dzeko e compagni.

La Svizzera, molto sperimentale sia nel modulo che nei protagonisti, ha provato a mettere immediatamente in difficoltà i propri avversari, specie con Seferovic, ma è stata la Bosnia a farsi preferire anche nell’atteggiamento. La rete di Dzeko (15’) non ha così stupito nessuno, così come gli errori di Senderos e di Schär. Nel corso del primo tempo piano piano la Svizzera ha provato a mettere il naso dalle parti di Begovic, anche se - fatta eccezione per un tiro di Xhaka al 40’ - i rossocrociati hanno davvero creato poco: è stata la Bosnia, infatti, a mantenere un ottimo e prolungato possesso palla.

A inizio ripresa, anche grazie ad alcuni cambi decisi dal ct, la Nazionale ha finalmente iniziato a giocare un calcio migliore, andando vicino al gol del pareggio con Steffen e con Klose. È stata però la Bosnia a trovare nuovamente la via della rete con una punizione assolutamente perfetta di Pjanic (57’); da lì in poi la partita si è lentalmente spenta, così come tutta la Svizzera che non ha praticamente mai accennato a una reazione.

In vista degli Europei, e delle ultime due amichevoli che si terranno tra fine maggio e inizio giugno, Petkovic ha di che preoccuparsi.

SVIZZERA-BOSNIA 0-2 (0-1)
Reti: 15’ Dzeko 0-1; 57’ Pjanic 0-2.
SVIZZERA: Sommer; Lichtsteiner (65’ Lang), Schär (46’ Klose), Senderos, Rodriguez (66’ Moubandje); Xhaka; Fernandes (46’ Zuffi), Kasami (72’ Tarashaj); Steffen, Seferovic, Mehmedi (46’ Embolo).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gp46 8 anni fa su tio
Se il problema piu' grosso sono gli -ic (allenatore compreso) mi chiedo: -come si chiama quello che ha gentilmente accompagnato Dzeko verso la porta durante l'azione della prima rete? -Steffen ha fatto un grande primo tempo? -e se torniamo indietro all'ultimo mondiale ( con tanto di nonno Hitzfeld), chi ha fatto il passaggio catastrofico che ha permesso all'Argentina di segnare? Argentina che, quel giorno, era da battere ma come al solito abbiamo ottenuto una bellissima sconfitta onorevole.. ...questo per dire che non si giocava molto meglio prima, anche perché i giocatori erano praticamente gli stessi anche in Brasile... Dovremmo semplicemente ammettere che siamo scarsi, con o senza -ic non cambia nulla... L'ultima nazionale che io ricordi che giocava un calcio guardabile, é quella di USA '94...

SSG 8 anni fa su tio
Risposta a gp46
osservazioni valide, ma quando sento un presunto attaccante dichiarare "in caso di un mio gol di certo non esulterò" sinceramente mi sento offeso come tifoso svizzero! Preferisco gente più scarsa che dimostra un minimo di riconoscenza per la maglia. ps. guardando le conclusioni che ha fatto può anche nascere il sospetto della volontarietà.

gp46 8 anni fa su tio
Risposta a SSG
Almeno di volontarietà non lo accuso, é semplicemente scarso... Di recente ho guardato Gladbach-Francoforte, é vero che non ha ricevuto moltissimi palloni giocabili, ma la porta proprio non l'ha vista...

Hardy 8 anni fa su tio
Svizzera molle, svogliata e secondo me calcisticamente mediocre, dopo l'abbandono di Alex Frei là davanti non è comparso ancora mezzo giocatore in grado di buttar dentro un pallone, ma neanche da 5 metri a porta vuota. Lacune tecniche a parte, la mia impressione è che nella Nati ci sia un ambiente negativo e pessimista e una squadra per nulla unita e per nulla arrabbiata. Aggiungiamo Petkovic, mai del tutto amato da giocatori, tifosi e stampa e che dopo l'Europeo probabilmente lascerà l'incarico. Peccato, spero che all'Europeo scendano in campo più determinati rispetto alle ultime partite.

jena 8 anni fa su tio
... che pena! allenatore da cambiare immediatamente o ci scatta una bella figura di...

Mabilo 8 anni fa su tio
Uno schifo di partita giocatori non motivati allenatore scadente. Questa non è la NOSTRA Nazionale!! Vergogna

gp46 8 anni fa su tio
Che barabitt...
NOTIZIE PIÙ LETTE