Cerca e trova immobili

COPPA SVIZZERALugano da impazzire: la finale è realtà!

02.03.16 - 20:50
I bianconeri si sono imposti per 2-1 in casa del Lucerna: la doppietta di un ottimo Donis è riuscita a nascondere le difficoltà difensive. I ticinesi ritrovano l’atto conclusivo dopo 23 anni
Ti-Press
Lugano da impazzire: la finale è realtà!
I bianconeri si sono imposti per 2-1 in casa del Lucerna: la doppietta di un ottimo Donis è riuscita a nascondere le difficoltà difensive. I ticinesi ritrovano l’atto conclusivo dopo 23 anni
CALCIO: Risultati e classifiche

LUCERNA - Dopo un’attesa durata 13 anni, lo scorso maggio, il Lugano ha ritrovato la Super League; dopo un’attesa di 23 anni i bianconeri potranno finalmente riassaporare il gusto della finale di Coppa Svizzera!

I bianconeri, impegnati questa sera sul campo del Lucerna (una squadra che fin qui nel 2016 ha perso quattro partite su quattro in campionato), sono riusciti a imporsi per 2-1 ottenendo il pass per l’atto conclusivo della coppa nazionale. Ma che fatica!

Quella della Swissporarena è stata una sfida matta, che ha tenuto tutti col fiato sospeso: sia i tifosi bianconeri - giunti a Lucerna in 1’000 - sia quelli di casa hanno “ammirato” due difese assolutamente rivedibili, che hanno commesso errori a ripetizione. Il Lugano è stato più bravo ad approfittarne grazie al fiuto del gol di Donis.

Il giovane attaccante greco, dopo l’errore dal dischetto di domenica a San Gallo, si è caricato la squadra sulle spalle sfruttando i buchi presenti nella retroguardia lucernese firmando l’immediato vantaggio (2’) e il definitivo 2-1 (51’).

Se i ragazzi di Babbel hanno mostrato tutti i loro limiti difensivi, quelli di Zeman non sono stati da meno; nel primo tempo il Lucerna ha sfruttato l’opacità bianconera per costruirsi diverse occasioni da gol, spesso aiutati dagli errori della retroguardia ticinese. Il momentaneo 1-1 di Schneuwly (su calcio di rigore al 45’) è scaturito da un clamoroso svarione di Valentini in fase di rinvio; da quel momento in poi l’estremo difensore luganese è entrato in totale confusione e la retroguardia ne ha risentito.

Le paure, i crepacuori, i brividi avrebbero potuto avere vita più breve se prima Donis - poco dopo il raddoppio - e soprattutto Sabbatini avessero concretizzato le grandi occasioni avute a disposizione. Il centrocampista (col Lugano rimasto in 10 per l’espulsione di Djuric al 69’) ha sciupato il calcio di rigore che avrebbe chiuso la contesa, tentando un cucchiaio che si è però spento sulla traversa (81’).

Fortunatamente per il Lugano, il Lucerna ha provato a gettarsi nuovamente in attacco nei minuti finali ma in maniera confusa e poco concreta… Valentini si è reso protagonista di un intervento superlativo al 93' e così al triplice fischio finale i sorrisi sono stati tutti bianconeri!

In serata si conoscerà l’altra finalista, ma Tosetti e compagni sono già sicuri di scendere in campo al Letzigrund il prossimo 29 maggio. E già questa è un’impresa...

LUCERNA-LUGANO 1-2 (1-1)
Reti: 2’ Donis 0-1; 45’ M. Schneuwly (r) 1-1; 52’ Donis 1-2.
Espulso: 69’ Djuric (Lugano).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 8 anni fa su tio
Wow: grande Lugano che partita anche se al cardiopalma.....poi quel rigore sbagliato a pochi minuti dalla fine......!! Questo exploit serva da base per un rilancio in campionato !!

roma 8 anni fa su tio
Bravi.
NOTIZIE PIÙ LETTE