Cerca e trova immobili

CHAMPIONS LEAGUEIl Barça sul tetto d'Europa per la quinta volta

06.06.15 - 22:48
I blaugrana hanno superato 3-1 la Juventus grazie a Rakitic, Suarez e Neymar
key
Il Barça sul tetto d'Europa per la quinta volta
I blaugrana hanno superato 3-1 la Juventus grazie a Rakitic, Suarez e Neymar
CALCIO: Risultati e classifiche

BERLINO (Germania) - La 60esima edizione della Champions League è stata vinta dal Barcellona. I catalani hanno sconfitto all'ultimo atto la Juventus con il punteggio di 3-1, conquistando di conseguenza la quinta Champions League/Coppa Campioni della loro storia. 

Le due squadre sono scese sul terreno di gioco con le formazioni tipo, ovvero quelle che hanno onorato i rispettivi campionati, eccezion fatta per Barzagli al posto dello sfortunato Chiellini.

I blaugrana sono partiti subito molto forte e dopo solo 4' sono passati in vantaggio grazie a Rakitic: il fantasista svizzero, naturalizzato croato, è stato abile ad approfittare di una grande azione orchestrata dai suoi compagni e che ha messo in evidenza tutta la classe del Barça, per battere da due passi Buffon. Messi e compagni avrebbero potuto anche raddoppiare qualche istante più tardi, ma né Dani Alves (miracolo del numero 1 italiano) né Neymar, sono stati fortunati. Intorno al 15' rigore reclamato dal Barça per fallo di mano in area di Lichtsteiner, non ravvisato dalla terna arbitrale. Nella seconda metà del tempo sono cresciuti anche i bianconeri con Morata e Marchisio che si sono resi pericolosi dalle parti di Ter Stegen, mentre nel finale Messi e Suarez sono andati molto vicini al raddoppio, ma il punteggio nei primi 45' non è più cambiato.

Nella ripresa gli spagnoli sono partiti molto tonici e avrebbero potuto raddoppiare sia con Messi che con Iniesta, ma le loro conclusioni hanno trovato un attento Buffon. Così, nel momento migliore del Barça, i bianconeri hanno realizzato l'1-1 con l'ormai "habitué" Morata, il quale ha ribattuto in rete una bella conclusione di Tevez respinta dal portiere avversario. Da segnalare nell'occasione l'ottima azione iniziata da Marchisio con un pregevole colpo di tacco. Dopo il pareggio i ragazzi di Allegri sono saliti in cattedra e hanno messo in difficoltà i loro avversari cercando a più riprese il vantaggio, senza però riuscire a bucare Ter Stegen. Intorno al 65' hanno anche reclamato un rigore per un intervento di Dani Alves su Pogba, giudicato corretto. La Juve ha ovviamente da recriminare perché sul ribaltamento di fronte, Messi, ha deciso di tirare fuori qualche numero dei suoi e i blaugrana sono passati in vantaggio: il contropiede della Pulce si è tradotto in un tiro insidioso verso la porta di Buffon, con il numero 1 che ha respinto la conclusione, ma niente ha potuto sulla ribattuta di Suarez. Qualche istante più tardi Neymar avrebbe portato i suoi sul 3-1, ma l'arbitro ha annullato per tocco di mano.

Nei minuti finali gli schemi sono saltati ed entrambe le squadre sono andate più volte vicino alla rete senza riuscire a cambiare il risultato, così, durante l'ultima punizione della partita (96'), quasi tutti gli juventini si sono portati nell'area di rigore avversaria e, persa la palla, Neymar in contropiede ha siglato il definitivo 3-1.

Da segnalare l'ultima partita di Xavi con il Barça, il quale - entrato al 75' al posto del compagno di mille battaglie Iniesta - ha salutato i suoi tifosi come meglio non poteva dopo 17 stagioni e 25 trofei conquistati, fra cui la bellezza di 4 Champions League e 8 campionati spagnoli.

JUVENTUS - BARCELLONA 1-3 (0-1)
Reti: 4' Rakitic 0-1; 55' Morata 1-1; 68' Suarez 1-2; 96' Neymar 1-3.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE